Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
johncolt75
Cari frequentatori del forum, sono da pochissimo un utente nikon (avendo comprato una d70 con kit e un70-300 d-ed) e quindi vi saluto tutti.
Venendo al dunque, vorrei chiedervi un aiuto per capire una cosa che non mi � molto chiara. Con la d70 utilizzo un microdrive hitachi da 1gb, scattando in raw questo dovrebbe contenere circa 200 foto (visto che la dimensione del file Nef � di 5mb), invece il "contapose" me ne indica circa la met�. come mai?

Rinnovo ancora i miei saluti a tutti.
Rudi75
Benvenuto, anch'io sono sul forum da poco e ti consiglio di leggere i vecchi post, imparerai un sacco di cosucce.
Soluzione pallosa se vuoi ma alquanto efficace, fidati ci sono gi� centinaia di questioni affrontate proprio con la nostra D70.
riccardo.tarroni
Ciao johncolt75,
diciamo che questo capita con qualsiasi CF tu inserisca, nel senso che impostando la D70 in RAW, quello che appare sul contascatti non � mai quanto in realt� puoi scattare xk� per una serie di calcoli strani sulla qualtit� di memoria della CF, sulla +/- media dimensione del file RAW, il contascatti da i numeri che vuole. Io con la CF standard del kit da 256MB, con il contascatti che segna 23 arrivo a scattarne 40/42.
Il consiglio che ti posso dare � quello di non badare troppo al contascatti e di scattare fino a che ce ne stanno.. Quando poi la CF � full la macchina non scatta +!!!

Se vuoi fare una prova, scatta una raffica fino a riempire la CF e il gioco � fatto... cos� saprai sempre quanti scatti effettivamente puoi fare.

Ciao e buone foto
Giuseppe Maio
Per esempio:

Scatti che Non Tornano Con Raw...

Chi Mi Spiega Questo?, Raw compression...

Oppure anche su:

D70, Raffica E Compressione Raw-nef, considerazioni...

Giuseppe Maio
www.nital.it
johncolt75
Grazie a tutti per gli interventi. In effetti non riuscivo a capire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.