johncolt75
May 19 2004, 05:14 PM
Cari frequentatori del forum, sono da pochissimo un utente nikon (avendo comprato una d70 con kit e un70-300 d-ed) e quindi vi saluto tutti.
Venendo al dunque, vorrei chiedervi un aiuto per capire una cosa che non mi � molto chiara. Con la d70 utilizzo un microdrive hitachi da 1gb, scattando in raw questo dovrebbe contenere circa 200 foto (visto che la dimensione del file Nef � di 5mb), invece il "contapose" me ne indica circa la met�. come mai?
Rinnovo ancora i miei saluti a tutti.
Rudi75
May 19 2004, 06:26 PM
Benvenuto, anch'io sono sul forum da poco e ti consiglio di leggere i vecchi post, imparerai un sacco di cosucce.
Soluzione pallosa se vuoi ma alquanto efficace, fidati ci sono gi� centinaia di questioni affrontate proprio con la nostra D70.
riccardo.tarroni
May 19 2004, 06:31 PM
Ciao johncolt75,
diciamo che questo capita con qualsiasi CF tu inserisca, nel senso che impostando la D70 in RAW, quello che appare sul contascatti non � mai quanto in realt� puoi scattare xk� per una serie di calcoli strani sulla qualtit� di memoria della CF, sulla +/- media dimensione del file RAW, il contascatti da i numeri che vuole. Io con la CF standard del kit da 256MB, con il contascatti che segna 23 arrivo a scattarne 40/42.
Il consiglio che ti posso dare � quello di non badare troppo al contascatti e di scattare fino a che ce ne stanno.. Quando poi la CF � full la macchina non scatta +!!!
Se vuoi fare una prova, scatta una raffica fino a riempire la CF e il gioco � fatto... cos� saprai sempre quanti scatti effettivamente puoi fare.
Ciao e buone foto
Giuseppe Maio
May 19 2004, 06:35 PM
johncolt75
May 21 2004, 02:39 PM
Grazie a tutti per gli interventi. In effetti non riuscivo a capire.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.