Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gede
biggrin.gif Salve a tutti;
io sono Maurizio ed � questa la mia prima discussione, nonostante che vi segua da molto tempo.

Ho notato che la mia fedele D100 in abbinamento al flash SB-80DX
mostra un ritardo molto evidente, sia con flash impostato in D-TTL
che in Auto o manuale.
Tanto da dover anticipare di circa un secondo lo scatto, ho risolto almeno in parte questo problema disattivando l'autofocus ma sicuramente non � la soluzione migliore.
Ora mi domandavo se per caso non fosse un problema dato dall'alimentazione?

Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio
Lambretta S
Giunge nuova...

Un ritardo minimo dovuto ai prelampi in D-TTl ci pu� stare... un secondo addirittura mi sembra eccessivo... vanno verificate le impostazioni di scatto e se coerenti urge un Pit Stop ai box LTR... e riparti bello scattante...
Giuseppe Maio
QUOTE (gede @ May 19 2004, 06:25 PM)
...Ho notato che la mia fedele D100 in abbinamento al flash SB-80DX mostra  un ritardo molto evidente, sia con flash impostato in D-TTL che in Auto o manuale.
Tanto da dover anticipare di circa un secondo lo scatto, ho risolto almeno in parte questo problema disattivando l'autofocus ma sicuramente non � la soluzione migliore...

Verifichi

di NON aver attivata la funzione "Anti Occhi Rossi".
Poi, per ragioni AF, l'immediatezza dovrebbe essere a favore della messa a fuoco continua che da priorit� allo scatto.
La messa a fuoco singola non consente lo scatto fino all' OK del sistema AF a contrasto di fase corrispondente (circa) con l'accensione del "pallino" di AF eseguito e corretto visibile nel mirino.

Per il resto non mi viene in mente altro...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Daniele R.
Verifica anche di non aver attivato la funzione mirror lock up , che effettua lo scatto solo dopo aver bloccato lo specchio in posizione alzata.

Restiamo in attesa di aggiornamenti da parte tua e un Ben Arrivato tra noi wink.gif
gede
Grazie Sig. Maio
problema risolto,
in effetti l'impostazione ANTI OCCHI ROSSI
ritarda molto lo scatto anche con flash in M od in A

Grazie ancora
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Questo perch� occorre dare il tempo alla pupilla umana di restringersi in seguito alla "stimolazione" imposta dallo spot luminoso del flash.
Saluti.
Daniele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.