Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessandrolucioni
Ciao a tutti, ecco la questione:

utilizzo il 70-200 in fuoco contino AF-C con ottica su monopiede su D2Xs, condizioni di luce non sempre favorevoli, macchina sempre in verticale.

risultato:

la parte alta dell'immagine (il viso, se immaginate di riprendere una persona che cammina) con un pesante micromosso/sfocato direi.
centro immagine migliora. ohmy.gif

ruoto la macchina di 180° il risultato migliora decisamente (viso molto piu' a fuoco) blink.gif

tolgo il 70-200 e rimonto il vecchio 80-200 AF-S :

NON C'E' ASSOLUTAMENTE STORIA!!! TUTTO NITIDO E INCISO!!!! biggrin.gif biggrin.gif

IL VR E' SEMPRE DISATTIVATO

Io sinceramente non ci sto capendo nulla.

che dite???
grazie.gif
buzz
Ho avuto lo stesso problema con un'ottica simile, sigma.
La mia conclusione (diversa da quella del laboratorio) è stata che l'ottica era disassata e il fuoco non cadeva uniformemente sul piano pellicola.

potrebbe esserti caduto?

Il mio consiglio sarebbe quello di farlo controlare in LTR.
Giallo
QUOTE(alessandrolucioni @ Oct 13 2006, 12:42 AM) *

la parte alta dell'immagine (il viso, se immaginate di riprendere una persona che cammina) con un pesante micromosso/sfocato direi.
centro immagine migliora. ohmy.gif

ruoto la macchina di 180° il risultato migliora decisamente (viso molto piu' a fuoco) blink.gif

Prova a fare qualche scatto in condizioni normali, orizzontale, a tutta apertura e ad un soggetto geometricamente simmetrico (un palazzo con qualche dettaglio) da una distanza piuttosto elevata (30m od oltre) a a diverse lunghezze focali.

Se uno dei due lati è sensibilmente migliore dell'altro, prendi il tuo 70-200/2.8VR, mettilo nell'imballo e spediscilo in LTR, perchè c'è qualche lente disallineata.
Buona luce
smile.gif
buzz
Un'altra prova abbastanza efficace è quella di fotografare una pagina di giornale aperta messa su un piano e ben illuminata.
Tutte le lettere devono essere a fuoco.
Giallo
QUOTE(buzz @ Oct 13 2006, 11:57 AM) *

Un'altra prova abbastanza efficace è quella di fotografare una pagina di giornale aperta messa su un piano e ben illuminata.
Tutte le lettere devono essere a fuoco.

Vero, ma a breve distanza un non perfetto parallelismo tra sensore e ... giornale, potrebbe dare più incertezze ("è l'obiettivo o il piano focale sbagliato?), invece a distanze più elevate, prossime a infinito, il problema a t.a. risulta più evidente.
Bye
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.