QUOTE(fbrex @ Oct 13 2006, 11:52 AM)

Grazie Gianni del confronto diretto, ma tra i due scatti vedo differenze di esposizione evidenti. I parametri in macchina potranno essere stati uguali ma il fotogramma con il Sigma � chiaramente sovraesposto. Problema imputabile all'obiettivo? Forse, anche un 1/3 diaframma di differenza si vede tantissimo sopratutto su dia e sensori digitali. Infatti ho provato a regolarne la curva abbassandola un po' e il risultato mi piace piu' del Nikon. Se poi attuo lo stesso intervento sullo scatto con il Nikon l'immagine diviene troppo sottoesposta.
Mah, che dire... l'obiettivo Sigma del tuo amico non era molto preciso, questo si, ma a livello colori per me rimane preferibile. De gustibus....

Erano cinque coppie di Raw, senza pretese di test (come ho gi� scritto), ma tutti con la stessa drammatica differenza a favore del Nikon AFS.
Non solo quanto a cromia, ma anche a nitidezza.
Exif identici, ma naturalmente non posso escludere che il diaframma del Sigma si chiudesse irregolarmente.
Regolando le curve, comunque, risolvi un problema e ne crei un altro, distruggendo dati e sfumature. Magari non lo noti tanto in un jpeg da 250 kb, ma in un NEF..
Quanto al fatto che il Sigma HSM non fosse l'attuale ultima versione, devo comunque ricordare che il mio AFS Nikkor � ancora precedente, e che se il Sigma fosse cos� valido la casa-madre non lo ridisegnerebbe ogni anno...o no ?