Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gandalef
Come dice il titolo del post sono indeciso se rimodulare il corredo oppure aggiungere le seguenti ottiche. Nelle previsioni future ci stanno il 200micro ed il 105DC.
Premetto che oramai utilizzo l'analogico � per il 30% e per il restante faccio tutto in digitale. Utilizzo tutte le ottiche anche se qualcuna ovviamente un po meno secondo necessit�.

I corpi macchina sono F100-D100-D200.
Le ottiche al momento in corredo sono:
AF-s 12-24, 17-35, 28-70, 80-200, 300 f/4, 18-200vr
AF-d 14, 35, 50 f/1.4, 60micro, 85 f/1.8, 105micro, 180.

A questo punto non saprei se cambiare qualcosa (es. 105micro vs 105micro vr, 85 F/1.8 vs 85 f/1.4, 80-200 vs 70-200vr) oppure togliere qualcheduna delle ottiche per far maggior spazio ai prossimi acquisti.
Al posto mio voi che fareste?

Gandy
giannizadra
QUOTE(gandalef @ Oct 13 2006, 10:14 AM) *

Come dice il titolo del post sono indeciso se rimodulare il corredo oppure aggiungere le seguenti ottiche. Nelle previsioni future ci stanno il 200micro ed il 105DC.
Premetto che oramai utilizzo l'analogico � per il 30% e per il restante faccio tutto in digitale. Utilizzo tutte le ottiche anche se qualcuna ovviamente un po meno secondo necessit�.

I corpi macchina sono F100-D100-D200.
Le ottiche al momento in corredo sono:
AF-s 12-24, 17-35, 28-70, 80-200, 300 f/4, 18-200vr
AF-d 14, 35, 50 f/1.4, 60micro, 85 f/1.8, 105micro, 180.

A questo punto non saprei se cambiare qualcosa (es. 105micro vs 105micro vr, 85 F/1.8 vs 85 f/1.4, 80-200 vs 70-200vr) oppure togliere qualcheduna delle ottiche per far maggior spazio ai prossimi acquisti.
Al posto mio voi che fareste?

Gandy

Direi che sei messo benissimo. Pollice.gif
Rispetto alle tue previsioni di acquisti futuri, non vedrei la necessit� del 105 DC; cambierei semmai invece l'85/1,8 con l'85/1,4 e (se non lo usi solo per macro) il 105 Micro con l'omologo VR.
Giallo
Mi sembra che non ti manchi proprio nulla.
Io starei alla finestra a guardare, per il momento.
Anzi, andrei in giro con quel ben di Dio a fare fotografie! biggrin.gif
smile.gif
nikomau
QUOTE(Giallo @ Oct 13 2006, 10:23 AM) *

Anzi, andrei in giro con quel ben di Dio a fare fotografie! biggrin.gif
smile.gif

Pollice.gif

gandalef
QUOTE(giannizadra @ Oct 13 2006, 10:22 AM) *

Direi che sei messo benissimo.
Rispetto alle tue previsioni di acquisti futuri, non vedrei la necessit� del 105 DC; cambierei semmai invece l'85/1,8 con l'85/1,4 e (se non lo usi solo per macro) il 105 Micro con l'omologo VR.

il 105DC era proprio in conto per evitare di sostituire l'85 e per poter gestire la sfocatura, in effetti ero tentato di sostituire l'85 con l'1.4 per� a rivendere non sono mai stato propenso, mentre avrei preso il DC come ottica da ritratto specifica e passato l'85/1.8 sulla D100, per� adesso da quel che scrivi hmmm.gif
Il 105 in realt� lo utilizzo solo per macro mentre uso pi� il 60 come "normale" anche per usi generici. Ero dubbioso di sostituirlo col suo fratello solo per il fatto che il VR � anche IF e ci� significa il non allungamento durante la m.a.f. (cosa non indifferente quando si focheggia). Inoltre avendo in previsione l'acquisto del 200micro (qttendo di vedere se per caso non ne esce una versione VR anche di questo visto l'orientamento di mercato) non so se poi continuerei ad utilizzarlo spesso

QUOTE(Giallo @ Oct 13 2006, 10:23 AM) *

Anzi, andrei in giro con quel ben di Dio a fare fotografie!

veramente ci vado in giro a fotografare con tutto il ben di Dio che ho messicano.gif
Certo porto solo ci� che serve a seconda della situazione ma a turno uso tutto. Solitamente bado bene agli acquisti e per questo cerco di essere il pi� ponderato possibile. Se non sono convinto preferisco non spendere. Pensa che per il 12-24 ho atteso parecchio prima di convincermene, ma adesso � quasi in pianta stabile sulla D200.
maurizioricceri
Come ti hanno gi� detto,il tuo corredo mi sembra ben fornito,se poi hai degli euro che ti avanzano,puoi spaziare a tuo piacimento.
Giallo
Lo so che fotografi, Gandalef, scherzavo.
Ma non spenderei quattrini in cambi che tutto sommato non rivoluzionerebbero qualitativamente il tuo gi� eccellente corredo.
Come dice Gianni, eventualmente cambiare l'85 con l'1,4 ed il micro 105 con il Vr, ma in tutta onest� io non lo farei, se non mi capitasse sotto il naso un'occasione d'oro nell'usato.
smile.gif
Lucabeer
Ingordo! Ma non ti aveva prosciugato tutte le finanze l'acquisto del 14 (a proposito, come va)? biggrin.gif

A me il 105DC piace molto: � un ottimo tele anche se non si usa la funzione defocus.

Ma da qui a dire che tu ne abbia una stretta necessit� viste tutte le belle lenti che possiedi...
gandalef
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 13 2006, 10:50 AM) *

Come ti hanno gi� detto,il tuo corredo mi sembra ben fornito,se poi hai degli euro che ti avanzano,puoi spaziare a tuo piacimento.

no, no di euro non ne avanzano messicano.gif utilizzo gran parte dell'attrezzatura principalmente per passione e in parte per lavoro. Quindi ogni scelta per me va commisurata all'utilizzo ed alle necessit�.

QUOTE(Giallo @ Oct 13 2006, 10:52 AM) *

Lo so che fotografi, Gandalef, scherzavo.
Ma non spenderei quattrini in cambi che tutto sommato non rivoluzionerebbero qualitativamente il tuo gi� eccellente corredo.
Come dice Gianni, eventualmente cambiare l'85 con l'1,4 ed il micro 105 con il Vr, ma in tutta onest� io non lo farei, se non mi capitasse sotto il naso un'occasione d'oro nell'usato.

lo so che si scherza per carit� biggrin.gif . Di fatti il 105 non lo vorrei proprio sostituire visto che lo uso solo per macro e finora va bene com'�, piuttosto lo venderei per rimpinguare il porcellino per il 200.
Al massimo potrei sostituire l'85 anche se sincero sincero chiudendo di uno-due stop il diaframma non so quanto le due ottiche presentino reali differenze. Pi� del 50x70 di solito in stampa non mi spingo. Il 200 invece lo sfrutterei sicuramente e per questo ne ho gi� progammato l'acquisto.

QUOTE(Lucabeer @ Oct 13 2006, 11:00 AM) *

Ingordo! Ma non ti aveva prosciugato tutte le finanze l'acquisto del 14 (a proposito, come va)?

A me il 105DC piace molto: � un ottimo tele anche se non si usa la funzione defocus.

Ma da qui a dire che tu ne abbia una stretta necessit� viste tutte le belle lenti che possiedi...

infatti per ora le finanze non ci sono, ma sto facendo come la formichina e vorrei pensare a cosa scegliere in futuro. Infatti se leggi il post parlo di previsioni futuristiche biggrin.gif . Di necessit� stretta non ne ho, il solo acquisto certo che ho programmato � il 200, il resto � tutto da vedere per questo vorrei dei consigli, per cercare domani di fare la scelta giusta.
Il 14 a breve sar� messo alla prova, vediamo che riesco a tirarci fuori wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.