QUOTE(aldo.costantini@tin.it @ Oct 13 2006, 10:48 AM)

Ho appena acquistato un Imac, quale sw mi consigliate per l'archiviazione delle foto?...
Ciao
Se per archiviazione intendi la possibilit� di creare cataloghi di originali su CD e DVD e poi conservare sul PC SOLO il catalogo stesso con le anteprime e inoltre eseguire ricerche con metadati (IPTC e EXIF) le soluzioni sono sostanzialmente (Mac):
- IView Mediapro (che uso)
- Extensis Portfolio (che ho usato e userei)
- Apple Aperture (che non ho usato)
- Canto Cumulus (che meno uso meglio �)
Differenze, pregi e difetti variano a seconda delle necessit� dell'utente.
Le funzionalit� sono sostanzialmente analoghe. Portfolio e Cumulus hanno utilizzo nelle grandi aziende in quanto prevedono una configurazione client-server con catalogo centralizzato su molti utenti, ma a te questo non serve proprio.
In generale consiglierei Iview Mediapro ma ti consiglio di scaricare le relative trial di prova e verificare tu stesso compatibilit� e utilizzo.
Considera che per visualizzare i NEF "esattamente" come Capture dovresti avere...Capture. In quanto le impostazioni di esposizioni, ecc. sono scritte nel file NEF come regolazioni applicate specificatamente da Capture e non sono universali.
Teoricamente ti consiglio di usare l'archiviazione su file TIFF o JPEG sviluppati dai NEF e archiviare separatamente i NEF su DVD o CD ma solo a scopo di backup.
Ultima cosa: difficilmente tali prodotti riescono ad intercambiare i dati. Se cataloghi 100 DVD su un software e poi passi ad un altro sarai costretto a "ripassare" i DVD manualmente sul catalogo del nuovo software.
Spero esserti stato utile.
Saluti