Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gabs
ciao a tutti,
sto cominciando ad utilizzare nx
spesso salvo i file editati in nx nuovamente in nef per questioni di comodit�
regolarmente pero quando vado ad aprire i file modificati con un altra applicazione appare l'immagine originale!
noto inlotre che certe volte il file raddoppia di dimensione
forse nx salva una nuova versione del file nella stessa immagine originale?

grazie dell' aiuto
brusa69
Le modifiche fatte ai NEF da capture nx (ma anche con capture 4.4) le visualizzi completamente solo con capture nx o i viewer di casa Nikon. Per vedere le modifiche in programmi di terze parti devi esportarti un TIFF o JPG. Per quanto riguarda la dimensione maggiorata del nef: capture nx risalva nel nef una preview JPG a piena risoluzione, � una cosa che Nik Software sistemer� ma con la quale per il momento si deve convivere.

saluti
.oesse.
QUOTE(brusa69 @ Oct 13 2006, 01:18 PM) *
Le modifiche fatte ai NEF da capture nx (ma anche con capture 4.4) le visualizzi completamente solo con capture nx o i viewer di casa Nikon. Per vedere le modifiche in programmi di terze parti devi esportarti un TIFF o JPG. Per quanto riguarda la dimensione maggiorata del nef: capture nx risalva nel nef una preview JPG a piena risoluzione, � una cosa che Nik Software sistemer� ma con la quale per il momento si deve convivere.

saluti

Sbagliato Brusa..
I view media pro le vede eccome. E le vede anche il sistema operativo.
Infatti OSX ha la gestione del NEF a livello di kernel e NON di applicativo.

.oesse.
brusa69
QUOTE(.oesse. @ Oct 13 2006, 01:25 PM) *

Sbagliato Brusa..
I view media pro le vede eccome. E le vede anche il sistema operativo.
Infatti OSX ha la gestione del NEF a livello di kernel e NON di applicativo.
.oesse.

Buono a sapersi,
allora si vede che gabs non ha OSX?

Riguardo il dover comperare iview media pro, dipende dall'esigenza:
per vedere solo le modifiche alle immagini -visto il costo- credo che nx basti e avanzi, se invece si ricercano tutte le funzioni del prodotto allora posso essere d'accordo.
ciao

Linko anche questa discussione

.oesse.
Brusa, ho detto il kernel..... iview media pro le vede perche' il kernel le vede.
Questo vuol dire che se esce la D300 e tu non vuoi ripagare un un applicativo che gia' hai, ti bastera' fare l'aggiornamento del kernel (gratuito) e come di incanto vedra' i tuoi nuvo NEF.
Forse non hai notato che con il nuovo Aperture hanno rilasciato le patch del kernel? Con gli ultimi aggiornamenti del SO, Apple ha spostato la gestione del NEF a livello di kernel, cosi' gli applicativi (tutti) non saranno propietari ma potranno usre delle semplici shared libraries scritte apposta per quello.
Forse non sei molto pratico di Apple...
wink.gif

Gabs, se hai problemi scrivimi pure via MP

.oesse.
brusa69
QUOTE(.oesse. @ Oct 13 2006, 01:39 PM) *

Forse non sei molto pratico di Apple...
wink.gif

Su questo hai ragione, ma continuo a ritenere che nessuno possa farti vedere i nef -soprattutto se modificati da capture nx- come un SW nikon.
Se invece parliamo di un NEF uscito dalla DSLR senza modifiche, allora le differenze si assottigliano.

Comunque, anche altri utilizzatori di MAC sembrano pensarla cosi', io non insisto perch� come hai intuito non ho un Apple wink.gif Link
.oesse.
QUOTE(brusa69 @ Oct 13 2006, 02:29 PM) *

Su questo hai ragione, ma continuo a ritenere che nessuno possa farti vedere i nef -soprattutto se modificati da capture nx- come un SW nikon.
Se invece parliamo di un NEF uscito dalla DSLR senza modifiche, allora le differenze si assottigliano.

Comunque, anche altri utilizzatori di MAC sembrano pensarla cosi', io non insisto perch� come hai intuito non ho un Apple wink.gif Link

c'e' da capire se sia importante il punto di inizio o quello finale.
wink.gif

.oesse.
praticus
..marco, purtroppo neanche con l'aggiornamento 3.1.2 riesco a vedere i nef modificati da Capture 4.4.......

Per curiosit� ho reinstallato la 3.0.1 non UB ed al contrario riesco e vedere le miniatura modificate, e la preview estratta dal NEF come del resto si pu� indicare nelle preferenze del soft; al contrario se non seleziono "utilizza l'anteprima" i NEf visualizzati rimangono uelli originali senza modifiche.

Dal finder vedo le miniature dei NEF modificati correttamente, ma se provo ad aprirli con l'Anteprima o con IPhoto rivedo il NEF originale.....e questo sia con Capture 4.4 che con NX........ed strano perch� ricordo che con il PPC in IPhoto vedevo tutto correttamente......

E' vero che Apple implementa a livello si S.O. la gestione dei NEF, ma evidentemente c'� qualcosa che non va........e mi sembra di capire che l'inghippo possa essere nel porting su Intel......BOH....

tieni conto che ho provato anche con un formattone installando solo Capture e IView.....nisba...

Aspetto qualche lume anche dal forum di Iview-multimedia.

Ciaoo... smile.gif
.oesse.
Francesco, io uso l'ultima release su G5 (power PC) e va alla grande.
Occhio a come lo hai impostato.

.oesse.
praticus
QUOTE(.oesse. @ Oct 13 2006, 04:13 PM) *

Francesco, io uso l'ultima release su G5 (power PC) e va alla grande.
Occhio a come lo hai impostato.

.oesse.

...la considerazione che sto facendo io � proprio questa...

La vesrione 3.01 nativa per PPC funziona regolarmente....e come ho detto anche IPhoto su PPC leggeva correttamente i NEF....

Nella vrsione native Intel al contrario non vanno....
.oesse.
francesco, ma ti ricordi che na abbiamo parlato la scorsa settimana al tel ed a me su intel (Mac Book Pro) va?

.oesse.

praticus
QUOTE(.oesse. @ Oct 13 2006, 04:28 PM) *

francesco, ma ti ricordi che na abbiamo parlato la scorsa settimana al tel ed a me su intel (Mac Book Pro) va?

.oesse.

....sinceramente non ricordavo del MacBook, allora evidentemente c'� qualcosa che alcuni utenti, fra cui io, sbagliamo.......
Come ti ho detto ho provato anche una installazione pulita (orrore parlo come in PCista ph34r.gif )........nothing to do....

Reinstaller� la 3.01......

smile.gif
gabs
grazie dell'interessamento a tutti
per quello che mi riguarda uso 0sx su ppc e iview media pro 3.1.1
il risultato purtroppo e che con iview non legge la modifica...
forse sapete consigliarmi come impostare i view

grazie a tutti

ps alcune volte il programma ANTEPRIMA nelle miniature accanto all'immagine visualizza un piccolo numero due! forse indica la presenza di pi�
''immagini'' nello stesso file?
Gennaro Ciavarella
confermo quello che dice Marco io i file modificati di Capture li vedo modificati in iview .... e questo � uno dei motivi per cui amo questo programma

confermo anche le variazioni a livello di kernel

le modifiche le vede anche anteprima wink.gif
magullo
Non credo che sia il sistema operativo, a leggere correttamente i RAW della mia D80.
Da possessore di Mac (PowerBook), posso portare la mia esperienza in materia:
  • iPhoto non mi apre i nef della D80
  • Capture NX e PictureProject (le ultime versioni) si
  • GraphicConverter usa dcraw per il supporto in lettura al NEF
Come ultima prova, ho aperto il framework ImageIO di OSX per vedere le ultime modifiche:
[attachmentid=63030]
Da quel che si vede (e che si pu� leggere anche qui), la D80 non � supportata.
Insomma, secondo me non sempre il programma in questione (Capture o NX) utilizzano il sistema nativo del OS per leggere i file raw.
texano.gif
praticus
...oggi ho avuto un app.to telefonico con marco Giardini (oesse) e nostro malgrado abbiamo dovuto rilevare che sugli Intel iView non mostra le modifiche effettuate con capture 4.4 mentre su PPC funziona perfettamente, aggiungo che ho reinstallato la 3.01 (per PPC che gira in emulazione) e questa funziona regolarmente.

Ho mandato una mail al supporto utenti di IVMP ed ho postato un nuovo quesito sul loro forum......attendo... smile.gif

Ciao...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.