Black Bart
Oct 13 2006, 04:41 PM
Vorrei che guardaste queste due immagini,entrambe scattate con Nikkor 35/2,una senza filtro di protezione e l'altra con il filtro (si tratta di un Hoya pro1 UV).
Possibile che ci siano queste differenze di resa?
Non me ne sono mai accorto,ma se cos� fosse tolgo subito tutti i filtri di protezione,Ad occhio il filtro � pulito e l'ottica � nuova.
[attachmentid=62957]
[attachmentid=62958]
nikomau
Oct 13 2006, 04:47 PM
Non mi sembra possibile.
Con nessun filtro UV, neanche della sottomarca pi� infima.
L'effetto flou cala molto, ma non completamente, nell'immagine senza filtro.
Stesso diaframma?
maurizioricceri
Oct 13 2006, 04:49 PM
Non s� se dipende dal filtro ma..la differenza � notevole.
Black Bart
Oct 13 2006, 04:50 PM
Dimenticavo,sono entrambe scattate a tutt'apertura f/2 e tempo di 1/2500.Questo perch� volevo vedere la resa del 35/2 a tutt'apertura,a diaframmi pi� chiusi si nota meno ma si nota,eccome...
Omar
nikomau
Oct 13 2006, 04:56 PM
QUOTE(OmarZanetti @ Oct 13 2006, 05:50 PM)

Dimenticavo,sono entrambe scattate a tutt'apertura f/2 e tempo di 1/2500.Questo perch� volevo vedere la resa del 35/2 a tutt'apertura,a diaframmi pi� chiusi si nota meno ma si nota,eccome...
Omar
Beh, allora sar� questione di filtro anche se un lavoro del genere non l'avevo mai visto!
Per� mi sembra sempre un po' eccessivo il "flou" nella zona centrale nella foto senza l'UV.
pictrade.it
Oct 13 2006, 05:02 PM
Un filtro va messo solo quando serve: un UV in alta montagna, un polarizzatore al mare ed in altri casi per eliminare i riflessi (non sulle superfici metaliche).
Come protezione esiste il paraluce, da montare sempre, e molta attenzione.
Il 35mm a tutta apertura non � nitidissimo: ma sembra anche che ci sia stata una differenza di messa a fuoco.
Troppo morbido, su pellicola l'ho usato per un decennio con soddisfazione.
Ciao
STEFANO
nikomau
Oct 13 2006, 05:08 PM
QUOTE(pictrade.it @ Oct 13 2006, 06:02 PM)

Un filtro va messo solo quando serve: un UV in alta montagna, un polarizzatore al mare ed in altri casi per eliminare i riflessi (non sulle superfici metaliche).
Come protezione esiste il paraluce, da montare sempre, e molta attenzione.
Il 35mm a tutta apertura non � nitidissimo: ma sembra anche che ci sia stata una differenza di messa a fuoco.
Troppo morbido, su pellicola l'ho usato per un decennio con soddisfazione.
Ciao
STEFANO
D'accordo. Per� ci si pu� aspettare, specie con quelli economici, una maggiore probabilit� di riflessi indesiderati. Ma un degrado dell'immagine paragonabile a un filtro softar.......
Forse � anche un problema di fuoco, come dici tu. Il 35 a f/2 non � nitidissimo ma non ha forti aberrazioni
pictrade.it
Oct 13 2006, 05:26 PM
Vedo dagli exif, che la foto � stata salvata da Nikon Capture.. sicuro che non hai fatto qualcosa con il software?
QUOTE(nikomau @ Oct 13 2006, 06:08 PM)

D'accordo. Per� ci si pu� aspettare, specie con quelli economici, una maggiore probabilit� di riflessi indesiderati. Ma un degrado dell'immagine paragonabile a un filtro softar.......
Forse � anche un problema di fuoco, come dici tu. Il 35 a f/2 non � nitidissimo ma non ha forti aberrazioni
Abrerrazioni no, solo poco nitido, ma a me non dispiaciono le immagini morbide... riflessi interni zero. L'unico scherzo me lo ha fatto con un filtro UV, che usavo pure io i primi anni di fotografia... poi mi sono reso conto che gli svantaggi sono molti, ed i vantaggi risibili, se poni attenzione nel maneggiare l'ottica.
Ciao
STEFANO
Franco_
Oct 13 2006, 05:30 PM
Scusa Omar, ma anche nella foto postata qualche giorno con
questa discussione fa avevi montato lo stesso filtro ?
Black Bart
Oct 13 2006, 05:35 PM
QUOTE(Franco_ @ Oct 13 2006, 06:30 PM)

Scusa Omar, ma anche nella foto postata qualche giorno con
questa discussione fa avevi montato lo stesso filtro ?
Si,purtroppo me ne sono reso conto dopo.
Quindi,il filtro � lo stesso ma l'ottica un'altra
Omar
fred94
Oct 13 2006, 06:28 PM
boh...mai capitata una cosa del genere..pero' mi sembra strano che un filtro faccia questo...mah..pero' non si sa mai !!!
f.
Argox44
Oct 13 2006, 07:56 PM
danighost
Oct 14 2006, 07:36 AM
Se dici che prima ce l'avevi (guardando l'altro 3D e considerando che dici avevi il filtro), in questa foto la qualit� della foto � calata, non � un problema dell'ottica? Spero di sbagliarmi.
Black Bart
Oct 14 2006, 10:01 AM
Stamattina ho provato a pulire il filtro ma il risultato � lo stesso,ho poi montato uno sky e tutto � andato bene,penso proprio che sia il filtro in questione,strano ma � cos�.
Ho guardato i NEF del vecchio e del nuovo,non ci sono differenze,l'immagine "soft" � praticamente la stessa...aparte il bilanciamento del bianco.
Omar
Black Bart
Oct 14 2006, 04:48 PM
Mi s� che il filtro ha qualche problema,ne ho messo un'altro,stesso modello,sempre UV e non mi d� problemi...
Magari hanno messo un vetro soft su montatura per UV
Mai successo...
Omar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.