Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pierphoto
Sono stato a lungo incerto nell'acquisto tra la D200 e la D80: alla fine ha prevalso la fotocamera pi� recente (nel digitale poco meno di un anno non � un tempo brevissimo...), il prezzo pi� competitivo (anche se la D200 � pareccchio ribassata), il minor peso e ingombro (nella mia borsa c'� anche la F6 con portabatterie aggiuntivo).

Pur utilizzando l'attuale ammiraglia analogica e scattando DIA professionali (Fuji velvia e provia), la D80 non mi ha affatto deluso.

Le prestazioni del sensore della nuova fotocamera mi hanno impressionato molto positivamente, come pure la velocit� di scatto, l'ampiezza e luminosit� del monitor, la buona visibilit� nel mirino, la semplicit� e l'intuitivit� del menu e dei pulsanti.

Ho adoperato per i primi scatti l'AfD 20 Nikkor che � un'ottica molto interessante anche sul digitale (com'� noto diventa un grandangolare "moderato"); la resa mi � sembrata ottima.

Posto una foto scattata (domenica scorsa a Piazzola sul Brenta) in RAW, ritoccata con Capture NX e salvata in Tiff.

Ho stampato l'immagine con la Epson R2400 su carta lucida originale, formato 30X40. Il risultato � stato eccellente per nitidezza, saturazione dei colori, "lettura" delle ombre.

La prima sensazione � che nelle riprese di architettura il digitale non faccia rimpiangere l'analogico (nel paesaggio probabilmente le cose vanno diversamente...)

Saluti e grazie per i commenti.

Pierfrancesco

NB: L'allegato che ho postato in Jpeg (fortemente ridimensionato per consentirne l'allegazione) non rende peraltro minimamente l'effettiva qualit� del file Tiff.

Pierfrancesco

NB: l'allegato Jpeg supercompresso che ho postato non rende minimamente la qualit� del file...
Tanto per rendere giustizia alla D80.
Pierfrancesco
Giorgio Baruffi
ciao... beh, debbo dire che condivido appieno la tua analisi della D80, io l'ho regalata a mia moglie, cos� ho anche un secondo corpo, e devo dire che i file che ha prodotto Laura li trovo davvero belli, per pulizia, per esposizione ed anche per la messa a fuoco davvero ottima.

purtroppo il tuo file non rende giustizia a questa bella macchina, ma � soloq uestione di metodo, mi permetto di segnalarti un'experience che ti potr� aiutare a preparare al meglio le immagini per il web...

preparare le immagini per il web

buoni scatti!
Alessandro Castagnini
Congratulazioni per l'acquisto!
Per la foto postata, come ti � gi� stato detto, � un p� piccola: la prossima ad 800x600.

Ciao,
Alessandro.
pierphoto
Grazie, in particolare per i suggerimenti sulla pubblicazione di immagini sul web (che provo a mettere subto in atto).

Pierfrancesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.