Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alberto Zuppechin
Sono andato dal mio fornitore in Torino. Intanto che vedevamo i prezzi sul PC di alcune ottiche siamo passati anche a vedere i moltiplicatori. In corrispondenza del TC14E II e del TC 20E II (non ho guardato il 17) c'era un Warning che diceva:
ATTENZIONE NON UTILIZZABILE CON OTTICHE VR!!!
A questo punto mi � parso che ci fosse qualcosa che non va...
Io uso normalmente con il 70-200 VR il TC20E II e mi pare, dal piccolo traballio che vedo in occasione della pressione del pulsante di scatto, che il VR funzioni tranquillamente
Sono io che sbaglio o il negozio fa dell'allarmismo???

Alberto
Banshee
Probabilmente hai ragione, per� attendiamo le notizia che ci potranno dare i pi� esperti.
Nel contempo copio e incollo le caratteristiche dei tre TC da cui si evince, in quanto non evidenziato negli altri, che il solo TC-17E II � compatibile con gli obbiettivi VR.

TC-14E II Teleconverter

Il nuovo design si adatta perfettamente ai recenti obiettivi Nikkor AF-S
Aumenta del 40% la lunghezza focale originale.
Riduce di uno stop la luminosit�
Autofocus possibile con obiettivi Nikkor AF-S e AF-I
Nuovo tappo anteriore (BF-3A) (pu� essere utilizzato come tappo del corpo macchina)

TC-17E II Teleconverter

Compatible with AF-S and AF-I lenses
Compact size, 31.5mm thick, 7mm thicker than the TC-14E II
Supports Nikon VR function
Minimal exposure compensation of just 1.5 stops
Environmentally friendly glass

TC-20E II Teleconverter

Il nuovo design ha lo stesso stile degli obiettivi Nikkor AF-S.
Raddoppia la focale dell'obiettivo sul quale � montato.
Riduce la luminosit� massima di due stop.
Autofocus possibile con gli obiettivi Nikkor AF-S e AF-I di luminosita massima f/2.8.
Nuovo tappo anteriore (BF-3A) (pu� essere utilizzato come tappo del corpo macchina).

Ciao!

giannizadra
Tutti i TCE supportano tutte le funzioni delle ottiche AFS sulle quali ne � previsto espressamente l'utilizzo.
Naturalmente, la luminosit� max. effettiva dell'accoppiata non deve essere inferiore a f/5,6. Esclusi quindi, ad esempio, 18-70, 18-200, e simili. Escluso pure l' 80-400. Per alcuni obiettivi vi � proprio un blocco meccanico per impedirne il montaggio.
Immagino che l'avvertenza (dalla formulazione piuttosto infelice) intendesse riferirsi a ci�.
Lucabeer
QUOTE(giannizadra @ Oct 15 2006, 10:30 AM) *

Immagino che l'avvertenza (dalla formulazione piuttosto infelice) intendesse riferirsi a ci�.

Posso anche ipotizzare che il 14 e il 20 siano usciti prima delle ottiche VR, per cui quando all'epoca � stato compilato l'elenco delle loro caratteristiche la compatibilit� con tali obiettivi non sia stata indicata.

Per� mi risulta che siano compatibili pure loro.

giannizadra
QUOTE(Lucabeer @ Oct 15 2006, 10:44 AM) *

Posso anche ipotizzare che il 14 e il 20 siano usciti prima delle ottiche VR, per cui quando all'epoca � stato compilato l'elenco delle loro caratteristiche la compatibilit� con tali obiettivi non sia stata indicata.

Per� mi risulta che siano compatibili pure loro.

14 e 20 non sono AFS, Luca, e non si possono usare con i TCE.
Fra l'altro, moltiplicare grandangolari non ha senso.

Ma forse intendevi riferirti alla possibilit� teorica di montarvi un converter ( non TCE..).
Lucabeer
QUOTE(giannizadra @ Oct 15 2006, 10:50 AM) *

14 e 20 non sono AFS, Luca, e non si possono usare con i TCE.
Fra l'altro, moltiplicare grandangolari non ha senso.

Ma forse intendevi riferirti alla possibilit� teorica di montarvi un converter ( non TCE..).

No, intendevo il TC-14 e il TC-20 (non il 14/2.8 e il 20/2.8), mi ero espresso male...
giannizadra
QUOTE(Lucabeer @ Oct 15 2006, 10:54 AM) *

No, intendevo il TC-14 e il TC-20 (non il 14/2.8 e il 20/2.8), mi ero espresso male...

Pollice.gif
O pi� probabilmente ho capito male io..
Sai, per me 14 e 20 sono "i" grandangolari per antonomasia.
La tua ipotesi sul motivo della mancata specificazione � pi� che ragionevole.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.