Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Darioit
Ho portato il mio flash Nikon SB-28 a riparare p.sso un centro Nikon autorizzato del nord Italia, per una banale rottura della slitta.
E' stato riparato con una spesa di Euro 3,55 per il materiale e Euro 48,26 (Dicesi Quarantottopuntoventisei) per la manodoperta. (TOTALE EURO 51,88)
Al che sono tornato a casa e ho cronometrato in quanto tempo riuscivo a smontare e rimontare suddetta slitta.. . 3.30 minuti netti.
Ora mi chiedo e mi domando, e qui gradirei anche una risposta ufficiale da parte della Nikon, sono stato preso per i fondelli, o � prassi normale pagare questi prezzi?
Seconda domanda, ho chiesto se era possibile avere suddetto pezzo di ricambio, in quanto essendo in plastica e facilmente soggetto a danni, in un futuro viaggio avrei potuto a fronte di una rottura sostituirlo e continuare ad utilizzare il flash, mi hanno risposto che i pezzi di ricambio assolutamente non si potevano dare ai clienti.
Cordialmente
Dario
Vufiyellow
biggrin.gif biggrin.gif Ho fatto i conti della serva: in pratica lavorano a 827 euro all'ora!! biggrin.gif biggrin.gif

Mica male!
Darioit
Il problema � che anche a chiedere il pezzo sciolto non lo danno, regole del Riparatore non della Nikon, e qui che vorrei maggiori delucidazioni

Se mi si rompe il faro dell'auto il concessionario me ne da uno nuovo e ovviamente me lo monta, ma se porto il faro da un'altro carrozziere o da un mio amico, il concessionario non fa storie

Ma non ho finito, se portavo il certificato che il flash lo avevo acquistato regolarmente dalla Nital la riparazione mi costava il 50% !!!

E perch� gli stessi obbiettivi costano MENO della META' all'estero? E non mi parlare che in italia ci sono le tasse, pech� se lo acquisto in germania e lo importo regolarmente in Italia risparmio almeno il 30% tasse incluse !!!

E' CORRETTO QUESTO IN UN MERCATO LIBERO SECONDO TE?

A ME PAR DI NO !!!
matteoganora
uff... ci risiamo... almeno abbi la grazia di portar su una delle altre discussioni uguali gi� fatte e strarifatte...

le risposte sono state date pi� di una volta... la storia del 30% � una bufala ed � gi� stato dimostrato...

Il mercato parallelo � una piaga.... non un alternativa... la gente che specula sul lavoro degli altri non ha senso di esistere ed essere finanziata...

La gente che utilizza il forum di un'azienda per far pubblicit� a chi sul lavoro di questa azienda specula e a volte truffa le persone andrebbe moderata... anzi... dovrebbe avere il buon gusto di moderarsi da sola...

Ah... infine... le ore di lavoro si misurano in unit� in ogni settore... un tecnico di PC che viene a risolverti un problema che te lo risolva in 5min o in 55min ti prende sempre 50�!
Giuseppe Maio
QUOTE (Darioit @ May 20 2004, 11:17 AM)
Il problema � che anche a chiedere il pezzo sciolto non lo danno, regole del Riparatore non della Nikon, e qui che vorrei maggiori delucidazioni

Ma non ho finito, se portavo il certificato che il flash lo avevo acquistato regolarmente dalla Nital la riparazione mi costava il 50% !!!

E perch� gli stessi obbiettivi costano MENO della META' all'estero? E non mi parlare che in italia ci sono le tasse, pech� se lo acquisto in germania e lo importo regolarmente in Italia risparmio almeno il 30% tasse incluse !!!

E' CORRETTO QUESTO IN UN MERCATO LIBERO SECONDO TE?

A ME PAR DI NO !!!

il laboratorio L.T.R,

fornisce parti di ricambio sostituibili con semplicit� analogamente a quanto avviene nel resto del mondo. Basta richiederlo.
Evader� dunque richieste per un "piedino" ma non di un tiristore o trasformatore.

Circa il 50% di sconto � realt�. La manodopera applicata su prodotti non Nital � quella analoga agli altri centri di assistenza di categoria oltre che equiparata ai costi di manodopera europea. Un prodotto Nital gode dunque di un listino di manodopera scontato.

Circa i prezzi abbiamo pi� volte affrontato l'argomento e talvolta in forma assolutamente approfondita. Non intendo quinti dedicare ulteriore tempo a tale proposito. Escludendo variabili legate a promozioni o vendite on line, i prezzi Nital restano equiparati all'Europa. Circa la Germania (escludendo gli illeciti) ricordo che l'importazione regolare deve prevedere l'iva al 20% invece che 16%. Ricordo inoltre che le comparazioni vanno fatte con il prezzo "on street" e non con il listino pubblicato che resta una indicazione. Le comparazioni inoltre possono portare a differenze a vantaggio di taluno paese o dell'altro in base anche al periodo ed al prodotto. Perch� per esempio non si comparano anche i prezzi medi francesi ?
L'argomento � anche fortemente legato ad eventuali eccessi di "scorte", promozioni, bundle...

La D70 � un esempio di linearit� di prezzo che � uguale in tutta Europa.
Certo, con il passare del tempo e con l'avvicinarsi della dismissione il divario si far� concreto ma tutto dipender� delle regole di mercato legate alla domanda ed all'offerta. La Coolpix SQ, per esempio, � pi� economica in Italia rispetto ad altri paesi. Eppure i tedeschi non scrivono sul forum del distributore tedesco!

Come da Lei detto il mercato � libero e ci� vale per qualunque marchio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Darioit
Si hai perfettamente ragione lo sconto del 30% � una bufala, infatti pagai il 28-70 2.8 appena uscito L. 2.600.000 ca. il 50% in meno e la F-100 L 1.900.000, regolarmente denunciate, peccato che il centro assistenza autorizzato mi faccia pagare per le riparazioni il prezzo pieno e non con lo sconto del 50% (chiss� perch�???)

Ancora una volta complimenti alla trasparenza di mercato e all'onesta di chi paga subito le riparazioni sull'unghia !!!
Antonio C.
Trovo che lo sconto del 50% sulle riparazioni effettuate dal distributore italiano su prodotti distribuiti dal distributore italiano sia SACROSANTA, GIUSTA ED ENCOMIABILE.
La roba te la compri dove ti pare, in Nuova Guinea, nello Zambia, in Australia o su Marte, poi coi costi della riparazione fuori garanzia sono fatti tuoi, non venirti a lamentare. E' un mercato libero in cui l'acquirente sceglie con le proprie gambe, no? Quindi liberi di acquistare il prodotto preferito, dal mercato preferito ma con esso anche il supporto e l'assistenza. E allora accetta anche gli aspetti collaterali della tua scelta senza troppe storie.
Saluti
Darioit
Beate te che hai i soldi da spendere, io che ne ho pochini e che mi piace la fotografia di una certa qualit� certe ottiche non me le potrei permettere se le acquistassi in Italia, � chiaro il discorso?
Antonio C.
Chiarissimo, che vuoi che ti dica, siccome soldi ne hai "pochini" vuoi lo sconto? Non fa una grinza, complimenti.

ps: suggerisco allegare copia del 730-740 alla bolla dell'attrezzatura e affidarsi al buoncuore del riparatore
Michele Difrancesco
L'utente Darioit � considerato bannato per l'uso non corretto e lecito del servizio.
Rammentiamo che siamo disponibili al confronto a patto che l'utenza si rivolga con tono consono alla situazione rispettando il lavoro altrui e l'equilibrio del forum.

L'intervento � stato comunque evaso e commentato.

Certo della comprensione ringrazio,

Michele Difrancesco
Nital.it

PS: argomento riaperto ancora su:
Delusa E Abbandonata, SVENDO TUTTO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.