Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
twinspak
Buonasera gente,

venerd� mi � capitato per le mani un 85 1.8 in perfette condizioni, usato, a met� prezzo, sono stato molto tentato nell'acquisto, ma poi, alla fine, ho deciso di non prenderlo....almeno per ora.

Dunque, le mie considerazioni:
1 Scatto principalmente ritratti e figura intera, ho paura che in interni l'85 sia un p� troppo lungo.
2 Con quella cifra e per le mie applicazioni, mi hanno consigliato anche il 50 1.4 e il 60 micro 2.8.

Punto primo: Il 50 non potrebbe per� distorcere in un primissimo piano??
Il 60mm 2.8, non � troppo tagliente per la ritrattistica?? Il negoziante mi ha detto che posso anche telefonare e prenotarlo, ma sono profondamente indeciso, vi prego, come sempre, tiratemi fuori dai guai cerotto.gif

e datemi qualche buona Lampadina.gif

grazie.gif Alessio
andreazinno
QUOTE(twinspak @ Oct 15 2006, 07:39 PM) *

Buonasera gente,

venerd� mi � capitato per le mani un 85 1.8 in perfette condizioni, usato, a met� prezzo, sono stato molto tentato nell'acquisto, ma poi, alla fine, ho deciso di non prenderlo....almeno per ora.

Dunque, le mie considerazioni:
1 Scatto principalmente ritratti e figura intera, ho paura che in interni l'85 sia un p� troppo lungo.
2 Con quella cifra e per le mie applicazioni, mi hanno consigliato anche il 50 1.4 e il 60 micro 2.8.

Punto primo: Il 50 non potrebbe per� distorcere in un primissimo piano??
Il 60mm 2.8, non � troppo tagliente per la ritrattistica?? Il negoziante mi ha detto che posso anche telefonare e prenotarlo, ma sono profondamente indeciso, vi prego, come sempre, tiratemi fuori dai guai cerotto.gif

e datemi qualche buona Lampadina.gif

grazie.gif Alessio

Ciao Alessio, effettivamente se scatti a figura intera l'85 su digitale diventa lunghino (io ho l'85 1.4 ma scatto primissimi piani dei volti).

Ho posseduto per un po' di tempo il 50 1.4 ma l'ho venduto per ragione opposte alle tue (scattando primi piani era un po' cortino). Non direi proprio che distorce ed ha una resa a tutta apertura niente male.

Sul 60 concordo con te: troppo tagliente per i ritratti; passi per un volto di bimbo, ma se fai un primo piano ad una persona non pi� giovanissima quell'ottica � impietosa biggrin.gif

Un saluto.
andy68
Quoto in todo Andreazinno!!! Pollice.gif
Allego primo piano fatto con 85 f1.8 Pollice.gif
twinspak
Quindi, siamo da capo, c'� da dire che per� anche se l'85 � un p� lungo, basta fare qualche3 passo indietro, e poi comunque � lungo solo in certe situazioni,
viceversa, il 50 per i primissimi piani non � che sia il massimo, devi quasi "entrare" nella modella, e questo, in alcune situazioni pu� portare a dei disagi.

Il 60 2.8 quindi � da eliminare dalla lista???

Grazie
andy68
Un altro!!!!! Pollice.gif
robertflower
Io direi proprio di no...effettivamente il 50 per i primi piani sei al limite...anche se a volte ottieni lo stesso dei primi piani...l'85 e meglio ma se poi nn hai lo spazio per figure intere sei fritto...Io invece uso molto il 60 micro...e vero e tagliente da bestia...ma togliere nitidezza ci metti poco...io preferisco togliere piuttosto che nn averne...sia chiaro anche con le altre ottiche otterrai foto stupende...ma col micro puoi fare anche altro...Ho 135 df...nn lo mai usato

Ciau Robert
andy68
Il consiglio che posso darti io � di provare a mettere a 85mm lo zoom del tuo 18-200vr e provare come ti trovi con questa focale!!
Prova anche a 50mm poi decidi in tutta tranquillit�!! sono entrambi ottimi obiettivi , io con i bimbi preferisco allontanarmi un p� per non creare espressioni artificiose!!

Il 60mm micro � un ottica eccellente che ben presto entrer� nel mio corredo, ma non mi piace per i ritratti!!! biggrin.gif

Saluti Andrea....

Ultima!!!!
Franco_
E' verissimo quello che dici, in certi casi l'85 � troppo lungo, mentre in altri il 50 � troppo corto ... ci vorrebbe un bel 60/1,4-1,8 pensato per il ritratto rolleyes.gif .
Non credo che riuscirai a risolvere l'enigma senza rinunciare a qualcosa, a meno che tu non prenda entrambe le ottiche usate ad un prezzo complessivo inferiore a quello dell'85/1,8 nuovo.
robertflower
QUOTE(andy68 @ Oct 15 2006, 08:52 PM) *

Il consiglio che posso darti io � di provare a mettere a 85mm lo zoom del tuo 18-200vr e provare come ti trovi con questa focale!!
Prova anche a 50mm poi decidi in tutta tranquillit�!! sono entrambi ottimi obiettivi , io con i bimbi preferisco allontanarmi un p� per non creare espressioni artificiose!!

Il 60mm micro � un ottica eccellente che ben presto entrer� nel mio corredo, ma non mi piace per i ritratti!!! biggrin.gif

Saluti Andrea....

Ultima!!!!

E bellissima la bimba...bravissimo
nano70
QUOTE(Franco_ @ Oct 15 2006, 09:05 PM) *

E' verissimo quello che dici, in certi casi l'85 � troppo lungo, mentre in altri il 50 � troppo corto ... ci vorrebbe un bel 60/1,4-1,8 pensato per il ritratto rolleyes.gif .
Non credo che riuscirai a risolvere l'enigma senza rinunciare a qualcosa, a meno che tu non prenda entrambe le ottiche usate ad un prezzo complessivo inferiore a quello dell'85/1,8 nuovo.

o un 70 1,4... rolleyes.gif rolleyes.gif
giannizadra
Per figura intera in interni, � ottimo il 35mm;
per i primi piani la resa dell'85 � la migliore del lotto, segue a ruota il 50/1,4;
tale graduatoria vale a maggior ragione con l'uso del flash;
escluderei il 60 Micro, non per la nitidezza, ma per resa cromatica, passaggi tonali e sfuocato.

Fosse per me, prenderei l'85, e sposterei in esterni i soggetti.
Non � vietato.. rolleyes.gif
robertflower
Comunque io trovo anche il 60 un po corto per i primi piani...piu che altro bisogna stare molto vicini al soggetto...
Allego un primo piano da mazzata con il 60...ma ripeto che farlo diventare morbido ci va proprio poco
gandalef
concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto. Escluderei il 60 a meno che non piace l'incidenza della lente, in pp � ovvio che si pu� lavorare sull'immagine ammorbidendola un po.
L'85 in effetti � un po lungo n interni a meno di non avere spazio per muoversi. Il 50 di contro per primi piani � un po corto. Visto che scatti principalmente ritratti a figura intera ed in interni, io sceglierei il 50 oppure come detto da Gianni un 35mm. Col tempo poi punterei all'85 se ne sentissi le necessit�.

Gandy
twinspak
Ho letto con attenzione tutti i cosnigli, e devo dire che mi sono stati molto utili.
Per il prezzo, l'85 lo porto via a circa xeuro, e credetemi, � in condizioni eccezionali.
Calcolando che un 50 1.4 lo si pu� trovare magari sull'usato a circa x euro, ecco che riesco a rientrare nel prezzo di un 85 1.8nuovo (circa x euro).

A questo punto, sarei orientato sull'acquisto del 85mm, ditemi se, a vostro giudizio, il prezzo � onesto, visto che facendo qualche ricerca, l'ho trovato anche sui x euro.

Spero che con tutte queste cifre non abbia violato le regole del forum, ma non ho fatto nessuna citazione a negozi o altro, solo considerazioni personali, siate buoni texano.gif

Per gandalef, � vero che scatto principalmente ritratti, ma allo stesso modo scatto figura intera e piano americano, probabilmente l'85mm �, per ora, il pi� indicato

Grazie ancora
Alessio

Giallo
QUOTE(twinspak @ Oct 16 2006, 12:48 AM) *

Spero che con tutte queste cifre non abbia violato le regole del forum, ma non ho fatto nessuna citazione a negozi o altro, solo considerazioni personali, siate buoni texano.gif

Al di l� del regolamento, sono considerazioni personali prive di qualunque interesse generale: puoi tenertele per te, valutando se - a tuo avviso - le somme richieste sono convenienti o meno.
Buona luce
smile.gif

paco68
QUOTE(twinspak @ Oct 16 2006, 12:48 AM) *

A questo punto, sarei orientato sull'acquisto del 85mm

Al di l� delle considerazioni economiche, se ti piace la fotografia di ritratto, l'85mm � una lente che non pu� mancare dal tuo corredo, prima o poi va acquistata, usata o nuova che sia.

Anch'io posseggo con soddisfazione il 85 F1,8 e la foto allegata ti dimostra che non serve molto spazio dal soggetto per fare mezzi busti, qui io ero a circa 30-40cm dal soggetto.....

Pollice.gif
belvesirako
QUOTE(robertflower @ Oct 15 2006, 09:25 PM) *

Comunque io trovo anche il 60 un po corto per i primi piani...piu che altro bisogna stare molto vicini al soggetto...
Allego un primo piano da mazzata con il 60...ma ripeto che farlo diventare morbido ci va proprio poco

ciao robert, bel ritratto... vedo xro' che anche il 60 e' cortino x questo genere... il naso in particolare, mi sembra invadente a causa di una deformazione, sospetto che al momento l'85 sia l'unica focale su cui orientarsi x queste foto.
La resa generale del 60 nn mi sembra male cmq. X eliminare o limitare le distorsioni del 50 su riprese ravvicinate, scatto da distanza piu' elevata e poi faccio un crop cerotto.gif non e' la cosa migliore ma funziona.
ciao
stincodimaiale
Dio benedica la radice quadrata di due!!! (1,4) laugh.gif
Con l'85 1,4 ho fotografato in situazioni che prima mi sarei sognato! tongue.gif
xunil70
Scusate se mi intrometto, ero deciso ad acquistare l'85 per la ritrattistica, ora leggendo la prova su Photozone sembra che la versione 1,4 abbia qualche piccolo problema mentre l'1,8 viene consigliato a prescindere.....cosa pensare? Io non posso testarli entrambi, posso solo ordinarlo e prenderlo, mi date una mano a scegliere con esempi di resa a tutta apertura per favore?
andreazinno
QUOTE(xunil70 @ Oct 18 2006, 11:33 AM) *

Scusate se mi intrometto, ero deciso ad acquistare l'85 per la ritrattistica, ora leggendo la prova su Photozone sembra che la versione 1,4 abbia qualche piccolo problema mentre l'1,8 viene consigliato a prescindere.....cosa pensare? Io non posso testarli entrambi, posso solo ordinarlo e prenderlo, mi date una mano a scegliere con esempi di resa a tutta apertura per favore?

Boh, francamente non capisco quali possano essere questi "piccoli problemi". Io ho l'85 1.4 da pi� di un anno e mai notato nulla; a tutta apertura e' semplicemente fantastico !

Un saluto.
gambit
io ho l'85 f1.8 e lo trovo fantastico per i ritratti. l'ho comprato (usato) qualche hanno fa proprio per quello. ora nel digitale oltre al ritratto lo inizio ad usare anche come medio tele.

ho provato ad usare anche il 50 f1.8 per il ritratto al chiuso, in un locale poco illuminato, con flash. forte contrasto, sfumato poco bello, distorsione al naso. quest'ultimo aspetto � la morte se fotografi una ragazza "permalosetta".
wink.gif
twinspak
Dopo aver letto attentamente i vostri consigli, ho deciso che prender� l'obiettivo in questione, mi avete tolto ogni dubbio.

Grazie a tutti
Alessio
giannizadra
QUOTE(xunil70 @ Oct 18 2006, 11:33 AM) *

Ce l'ho da molti anni (prima avevo l' f/1,8) , � fantastico, e non ha problemi.

Non escludo che ne abbia invece il tester di Photozone. smile.gif
robertflower
QUOTE(belvesirako @ Oct 17 2006, 09:05 AM) *

ciao robert, bel ritratto... vedo xro' che anche il 60 e' cortino x questo genere... il naso in particolare, mi sembra invadente a causa di una deformazione, sospetto che al momento l'85 sia l'unica focale su cui orientarsi x queste foto.
La resa generale del 60 nn mi sembra male cmq. X eliminare o limitare le distorsioni del 50 su riprese ravvicinate, scatto da distanza piu' elevata e poi faccio un crop cerotto.gif non e' la cosa migliore ma funziona.
ciao

Ma nn so se distorce il 60...quello e proprio il suo naso...nn e bello...se pensi che nell'analogico era l'85 a essere considerato l'obiettivo ideale...solo che io sono abituato a ottiche piu lunghe...in pellicola usavo il 100 e il 135...Come incisione ce se pensi che nei test lo danno un punto in piu del 105 (nn vr)...Ps anchio croppo sempre
Ciau Robert
xunil70
Grazie a tutti per le risposte, vi chiedo una ulteriore cortesia, � possibile linkarmi qualche bella immagine fatta con l'1,4? Grazie ancora siete stati davvero gentili.

Piero.
fotoandreani
QUOTE(Giallo @ Oct 16 2006, 10:08 AM) *

Al di l� del regolamento, sono considerazioni personali prive di qualunque interesse generale: puoi tenertele per te, valutando se - a tuo avviso - le somme richieste sono convenienti o meno.
Buona luce
smile.gif

non mi sembravano assolutamente considerazioni personali...anzi molto utili per ki fosse interessato a fare simili acquisti...mah.... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
twinspak
QUOTE(fotoandreani @ Oct 19 2006, 01:27 PM) *

non mi sembravano assolutamente considerazioni personali...anzi molto utili per ki fosse interessato a fare simili acquisti...mah.... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

E' quello che ho pensato anche io, ma qui si vive in una specie di eden protetto....pazienza

Alessio
Roberto_59

QUOTE(twinspak @ Oct 19 2006, 08:42 PM) *

E' quello che ho pensato anche io, ma qui si vive in una specie di eden protetto....pazienza

Alessio

sssss...i moderatori vi leggono...e di pazienza ne hanno poca....ssssss
Giallo

Alessio

Twinspak, se non ricordo male non molto tempo fa ti ho anche risposto privatamente, e con pi� interventi, per un tuo dubbio personale.

In MP prezzi, luoghi e convenienza del singolo affare possono essere liberamente trattati, qui per regolamento no.

L'ironia sull'Eden protetto mi pare fuori luogo ed un filino provocatoria.

Io la pianto qui.

Buona luce

lucaoms

nel momento in cui si dice IO ho fatto una ricerca ed IO l'ho trovato a 00000 euro...sono considrazioni personali,nessuno hai mai censurato indicazioni generiche del tipo secondo voi quanto vale in linea di massima un vetro di quel tipo usato......poi hanno aperto la sezione dell'usato e li ci sono altre indicazioni......ci sono gli Mp ove puoi parlare sia di rivenditori che di prezzi......

Alessio

Ciao alessio l'eden � protetto si : Da un regolamento che ci puo piacere o meno ma quello resta e ci tocca rispettarlo....non dimentichiamoci che qui nel forum ci sono 130.000 teste e che gia cosi' non � facile tenrele tutte a bada.....
ciao
twinspak
QUOTE(Giallo @ Oct 20 2006, 08:46 AM) *

Twinspak, se non ricordo male non molto tempo fa ti ho anche risposto privatamente, e con pi� interventi, per un tuo dubbio personale.

In MP prezzi, luoghi e convenienza del singolo affare possono essere liberamente trattati, qui per regolamento no.

L'ironia sull'Eden protetto mi pare fuori luogo ed un filino provocatoria.

Io la pianto qui.

Buona luce

Ciao Giallo,

ricordo perfettamente in quale occasione ci siamo scambiati messagi in mp, e ti sono molto grato per i consigli molto utili e sensati che mi hai dato, ho apprezzato, davvero, e ne ho fatto tesoro.

Per il resto se ne potrebbe parlare, ma, com'� normale che sia cos�, ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni, tutto qui.

L'ironia sull'eden protetto.....non voleva affatto essere provocatoria, solo una considerazione personale, ma ovviamente, da semplice "ultimo arrivato" quale sono, tante regole lette tra le righe della community non posso saperle, le imparer�, magari con il tempo.

Ti ripeto, non voleva affatto essere provocatoria la mia affermazione, e poich� sei tu il moderatore del forum (e sai sicuramente meglio di noi come devono essere gestite le cose), ti chiedo scusa se questa � l'impressione che hai avuto, non sono uno che cerca polemiche e tanto meno voglio crearne.

Spero ci siamo chiariti
Buona giornata
Alessio

P.S.
Per lucaoms, le nostre considerazioni personali, possono magari essere utile a qualcun'altro che ha i nostri stessi obiettivi e le nostre stesse perplessit�.
Anche esprimere un giudizio su un ottica � una considerazione personale, e anche esprimerla su un flash.....magari la nostra vita � fatta di considerazioni personali, magari confrontate con le altre ci aiutano a crescere e a capire. Ma senza andare a cercar guai, probabilmente � meglio finirla qui, le 130000 teste, d'altronde, come dicevi tu, ci leggono. smile.gif

Saluti
Giallo
QUOTE(twinspak @ Oct 20 2006, 11:52 AM) *

L'ironia sull'eden protetto.....non voleva affatto essere provocatoria

Beh, se scrivermi pubblicamente in un Forum frequentato da migliaia di persone un epiteto cos� ti sembra segno di stima e gratitudine nei miei confronti, scusami tanto ma hai un ben strano modo di dimostrarla.

Comunque, basta, incidente chiuso.

Buona luce.

smile.gif
Giallo
QUOTE(lucaoms @ Oct 20 2006, 09:07 AM) *

nel momento in cui si dice IO ho fatto una ricerca ed IO l'ho trovato a 00000 euro...sono considerazioni personali,nessuno hai mai censurato indicazioni generiche

Perfetto, � quello che intendevo.
Grazie Lucaoms.
smile.gif

Roberto_59
QUOTE(lampuga @ Oct 20 2006, 12:16 AM) *

C.V.D...... hmmm.gif
Giallo
QUOTE(lampuga @ Oct 20 2006, 03:23 PM) *

C.V.D...... hmmm.gif

Lampuga, che i moderatori vi leggano, � un'ovviet�: prova tu a leggere i moderatori, ogni tanto.
Cos� non perdono la pazienza.
Buona luce
smile.gif
Lucabeer

Scusami se intervengo, ma ritengo che alla base di tutto ci sia un grosso fraintendimento.

Mi sembra che certi pensino che noi moderatori siamo qui perch� siamo dei sadici, perch� ci divertiamo a cogliere i "bimbi" con le mani nella marmellata.

Per fortuna non � cos�: chi vuole sapere come la penso vada a rileggersi il mio messaggio di presentazione quando siamo stati nominati. Chiedevo a tutti gli utenti il favore di attenersi al regolamento per il bene di tutti, e di farci lavorare il meno possibile perch� anche a noi spiace riprendere qualcuno per una violazione del regolamento (specialmente per le violazioni "minori", che pur possono essere fastidiose se reiterate).

C'� un regolamento, non l'abbiamo stilato personalmente noi, ma COME TUTTI VOI UTENTI (anzi, anche NOI siamo in primis utenti) l'abbiamo sottoscritto al momento dell'iscrizione a questo forum. Chiedere che venga rispettato non � una cosa cos� strana: sarebbe come firmare un contratto e poi lamentarsi che venga fatto rispettare. Nessuno obbliga a condividere quel regolamento al 100%: nel caso, o non ci si iscrive, o ci si iscrive e lo rispetta ugualmente (come si rispettano le leggi anche quando non le si condivide in pieno). Poi, magari, in sedi opportune, si pu� parlare dell'opportunit� di applicare modifiche a quel regolamento dove si ritiene necessario: ovviamente, tutto questo, con il benestare di Nital che ci ospita.

Detto questo, ribadisco che non ci fa piacere che si veda come un torto la richiesta di far rispettare il regolamento, lo spostare o chiudere thread o il ricordare che non si pu� parlare di certe cose. Non ci fa piacere in primo luogo perch� ci toglie tempo dal parlare di cose pi� divertenti e interessanti, e perch� "sporca" il forum.

Con questo, spero di avere un po' di collaborazione da parte di tutti d'ora in poi.
giannizadra
QUOTE(lampuga @ Oct 20 2006, 03:23 PM) *

C.V.D...... hmmm.gif
...e uno.

:::E due.

Vedi, Lampuga, se i moderatori di pazienza ne avessero poca come pensi, si occuperebbero d'altro nel tempo libero, anzich� sorbirsi le tue profonde meditazioni trascendentali. rolleyes.gif
Ai lettori, comunque, potrebbe sfuggire l'utilit� di ben due post nella stessa discussione, in "Obiettivi", di cos� pregnante contenuto tecnico. texano.gif
rulvio
QUOTE(Lucabeer @ Oct 20 2006, 03:38 PM) *

...
Mi sembra che certi pensino che noi moderatori siamo qui perch� siamo dei sadici, perch� ci divertiamo a cogliere i "bimbi" con le mani nella marmellata.
...

io credo che interventi come questo siano coerenti e sacrosanti, le regole ci sono e vanno rispettate.
se le motivazioni sono esposte pacatamente e con giudizio credo che nessuno pu� obiettare sulla sensatezza dell'intervento del moderatore ... ma non sempre e non tutti fanno cos�. Mi dispiace dirlo, e non � la prima volta, ma alcuni 'rimproveri', a causa del mezzo scritto, non suonano proprio amichevoli e non bastano le faccine per stemperare una parola un po' forte ... e mi fermo qui perch� basta leggere.
magari rivedere anche le modalit� di intervento sarebbe una buona idea ...

saluti a tutti
Lucabeer
QUOTE(rulvio @ Oct 20 2006, 04:39 PM) *

se le motivazioni sono esposte pacatamente e con giudizio credo che nessuno pu� obiettare sulla sensatezza dell'intervento del moderatore ... ma non sempre e non tutti fanno cos�. Mi dispiace dirlo, e non � la prima volta, ma alcuni 'rimproveri', a causa del mezzo scritto, non suonano proprio amichevoli e non bastano le faccine per stemperare una parola un po' forte

Per quello che mi riguarda, nel mio piccolo, se qualcuno dovesse non trovarsi d'accordo con miei interventi di moderazione che potessero suonare non amichevoli, sar� FELICE che questo mi venga segnalato via messaggio privato. Non siamo infallibili, e il giorno in cui abbiamo le palle in giostra per altri motivi personali per cui scappa una risposta un po' eccessiva pu� anche capitare... ma, appunto, sentitevi liberi di farcelo notare in privato... non mordiamo di sicuro! smile.gif

(Diverso il discorso di utenti che volessero invece permettersi di insultare in pubblico sul forum senza che siano stati provocati, o che violino in maniera molto grave il regolamento... l� la risposta un po' dura consentitecela pure, sempre ovviamente nei limiti del decoro).

stincodimaiale
Visto che qui si va fuori tema ti allego come hai chiesto qualche scatto fatto con l'85mm f/1,4...
Io mi trovo benissimo sia per lo sfocato sia per la distanza di ripresa... ovvio che non � un'ottica per la figura intera se non in esterni!

D200 - Luce ambiente - iso 1600 - 1/160 - f/2,8
[attachmentid=63637]

D100 - SB-80DX sul soffitto - iso 400 - 1/60 - f/4
[attachmentid=63639]

D100 - luce ambiente - iso 200 - 1/750 - f/1,4
[attachmentid=63640]

fotoandreani
QUOTE(twinspak @ Oct 20 2006, 11:52 AM) *

Ciao Giallo,

ricordo perfettamente in quale occasione ci siamo scambiati messagi in mp, e ti sono molto grato per i consigli molto utili e sensati che mi hai dato, ho apprezzato, davvero, e ne ho fatto tesoro.

Per il resto se ne potrebbe parlare, ma, com'� normale che sia cos�, ognuno ha le sue idee e le sue convinzioni, tutto qui.

L'ironia sull'eden protetto.....non voleva affatto essere provocatoria, solo una considerazione personale, ma ovviamente, da semplice "ultimo arrivato" quale sono, tante regole lette tra le righe della community non posso saperle, le imparer�, magari con il tempo.

Ti ripeto, non voleva affatto essere provocatoria la mia affermazione, e poich� sei tu il moderatore del forum (e sai sicuramente meglio di noi come devono essere gestite le cose), ti chiedo scusa se questa � l'impressione che hai avuto, non sono uno che cerca polemiche e tanto meno voglio crearne.

Spero ci siamo chiariti
Buona giornata
Alessio

P.S.
Per lucaoms, le nostre considerazioni personali, possono magari essere utile a qualcun'altro che ha i nostri stessi obiettivi e le nostre stesse perplessit�.
Anche esprimere un giudizio su un ottica � una considerazione personale, e anche esprimerla su un flash.....magari la nostra vita � fatta di considerazioni personali, magari confrontate con le altre ci aiutano a crescere e a capire. Ma senza andare a cercar guai, probabilmente � meglio finirla qui, le 130000 teste, d'altronde, come dicevi tu, ci leggono. smile.gif

Saluti

vi straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QUOTE(Lucabeer @ Oct 20 2006, 03:38 PM) *

Scusami se intervengo, ma ritengo che alla base di tutto ci sia un grosso fraintendimento.

Per fortuna non � cos�: chi vuole sapere come la penso vada a rileggersi il mio messaggio di presentazione quando siamo stati nominati. Chiedevo a tutti gli utenti il favore di attenersi al regolamento per il bene di tutti, e di farci lavorare il meno possibile perch� anche a noi spiace riprendere qualcuno per una violazione del regolamento (specialmente per le violazioni "minori", che pur possono essere fastidiose se reiterate).

C'� un regolamento, non l'abbiamo stilato personalmente noi, ma COME TUTTI VOI UTENTI (anzi, anche NOI siamo in primis utenti) l'abbiamo sottoscritto al momento dell'iscrizione a questo forum. Chiedere che venga rispettato non � una cosa cos� strana: sarebbe come firmare un contratto e poi lamentarsi che venga fatto rispettare. Nessuno obbliga a condividere quel regolamento al 100%: nel caso, o non ci si iscrive, o ci si iscrive e lo rispetta ugualmente (come si rispettano le leggi anche quando non le si condivide in pieno). Poi, magari, in sedi opportune, si pu� parlare dell'opportunit� di applicare modifiche a quel regolamento dove si ritiene necessario: ovviamente, tutto questo, con il benestare di Nital che ci ospita.

Detto questo, ribadisco che non ci fa piacere che si veda come un torto la richiesta di far rispettare il regolamento, lo spostare o chiudere thread o il ricordare che non si pu� parlare di certe cose. Non ci fa piacere in primo luogo perch� ci toglie tempo dal parlare di cose pi� divertenti e interessanti, e perch� "sporca" il forum.

Con questo, spero di avere un po' di collaborazione da parte di tutti d'ora in poi.

hai perfettamente ragione...., in tutto, pero� in tutte le cose ci vuole sia il bastone che la carota...., purtroppo...alcuni moderatori, fortunamente pochissimi, stanno attenti al capello...., e fanno un po� troppo i censuratori.
ho visto chiudere dei forum...per motivi inspiegabili, un conto, x esempio, e� giustamente non dare informazioni commerciali su negozi, siti, grossisti, ecc....un altro non poter dire quanto si e� pagati un obiettivo usato!
tant� e� ke in altri thread, anzi la maggioranza di questi ( dove l ombra lunga di qualche censuratore non arriva.... tongue.gif ) si parla tranquillamente di quanto si e� pagato un obiettivo o un corpo macchina....
Ecco secondo me, anche se giustamente come hai rimarcato, noi tutti dobbiamo rispettare un regolamento...tanto piu� ke siamo ospiti della nital, tutte le leggi , come nella vita al di fuori del forum, andrebbero interpretate nel modo piu� giusto, non solo fatte rispettare.
saluti
Lucabeer
QUOTE(fotoandreani @ Oct 20 2006, 07:44 PM) *

ho visto chiudere dei forum...per motivi inspiegabili, un conto, x esempio, e� giustamente non dare informazioni commerciali su negozi, siti, grossisti, ecc....un altro non poter dire quanto si e� pagati un obiettivo usato!
tant� e� ke in altri thread, anzi la maggioranza di questi ( dove l ombra lunga di qualche censuratore non arriva.... tongue.gif ) si parla tranquillamente di quanto si e� pagato un obiettivo o un corpo macchina....

Guarda... fosse per me potrei anche essere d'accordo. Il fatto � che si � scelto, come regolamento, di non parlare di prezzi mai e comunque: scelta forse un po' drastica, ma probabilmente dettata dal fatto che cos� non c'� dubbio, non c'� spazio a interpretazioni parziali o a discorsi del tipo "ehi, me mi avete censurato e lui no!". Se in alcuni thread alcune cose vengono tollerate, � solo perch� a volte si chiude un occhio o perch� ci scappa. Ma se lo facciamo vuol dire che non stiamo facendo bene il nostro "lavoro".

Ripeto, le leggi si rispettano finch� ci sono: lasciare il libero arbitrio su quali rispettare e quali no � pericoloso. Per� le leggi, in democrazia, si possono cambiare... se c'� un valido motivo. Detto questo, vorrei chiudere qui l'argomento, invitando al massimo a proseguirlo (non in maniera polemica, ma costruttiva come stiamo attualmente facendo) magari in Sushi.

twinspak
Torno sul post in questione, per dire due cose, la prima, che mi sono chiarito in maniera molto costruttiva e pacifica con giallo, poich� ci eravamo palesemente fraintesi durante uno scambio di battute, la seconda, molto pi� attinente al forum, che ho preso l'obiettivo in questione, e pensate che venerd�, quando sono andato al negozio, l'avevano appena venduto...."pazienza, sar� il destino" mi son detto, ma poi, il giorno dopo, glie ne hanno portato un altro, anch'esso in perfette condizioni.....ed ho pensato la stessa cosa della sera precedente, a quel punto non potevo farlmelo scappare di nuovo biggrin.gif
Certo, come pensavo � troppo lungo in interni per scatti a figura intera, ma pazienza, magari arriver� anche un 50ino 1.4.

Grazie a tutti dei consigli e delle critiche che comunque aiutano sempre.

Alessio grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.