Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
salvari
Salve a tutti,
premetto che non sono un'esperto di fotografia e ancora meno di fotocamere reflex, ma dalle varie prove che ho fatto con la mia D50 non sono ancora riuscito a capire come mai quando non uso il flash in interno e in condizioni, a parer mio, ottimali non riesco ad azzeccare una foto. Il problema non si presenta affatto in esterno dove la fotocamera riesce a bilanciare il bianco e ad esporre la scena, nella maggior parte dei casi, in maniera ottimale.
Lo so che dovrei scattare in NEF per non sprecare neanche uno scatto, ma mi chiedo se è possibile che con una macchine del genere bisogna fare spesso pp per avere dei fotogrammi accettabili.
Vi allego la foto con i relativi parametri di ripresa.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli

Nikon D50 con obiettivo Nikkor 50mm - f1.8

Modalità priorità ai diaframmi
Misurazione Matrix
1/200sec - F3.5
ISO 400
WB Automatico
Modo colore IIIA(sRGB)
Contrasto medio basso
Saturazione moderata
Aggiustamento colore +3
Nitidezza normale
[attachmentid=63244]
P.S. Allego anche la foto pp
[attachmentid=63245]
gengyster
premetto che sono un novellino di foto in generale,
anche io spesso ho avuto "problemi" con le foto d'interno e la mia D50, infatti il bilanciamento automatico del bianco spesso non mi ha dato i risultati sperati, specialmente con l'utilizzo del flash o con la luce ad incandescenza delle stanze, ma settandolo in maniera diversa i risultati sono tornati buoni, quindi il consiglio che ti posso dare, oltre che scattare in nef è quello di provare a settare il bilanciamento del bianco in maniera diversa dall'automatico.
un saluto.
piborsal
QUOTE(salvari @ Oct 16 2006, 08:19 AM) *

quando non uso il flash in interno e in condizioni, a parer mio, ottimali non riesco ad azzeccare una foto.