QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 05:25 PM)

...quello che non capisco �, se c'� un problema alla mia fotocamera, oppure posso sperare che si tratti di un "errore" che si rimette a posto da solo...
Come abbiamo gi� detto sopra...
Se non gradisce l'operato dell'opzione ISO Auto, la disabiliti.
QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 12:14 PM)

..� questo un comportamento normale della macchina anche quando � tutto in manuale ?
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 17 2006, 05:20 PM)

...Provi ad abilitare l'ISO Auto quindi operare in esposizione "M".
Noter� che spostando tempi e/o diaframmi a valori "improponibili" per la luce in essere, inizier� a lampeggiare ISO AUTO nel display. Ci� significa che la fotocamera ha agito in variazione ISO rispetto a quella prescelta.
Noter� inoltre, scattando la foto quando ISO AUTO lampeggia, che tra i dati di scatto mostrati on-camera la dicitura ISO sar� mostrata in rosso per indicare la variazione entrata in funzione.
Provi quanto sopra e ci dia conferma di riscontro sul fatto che ci siamo capiti...
Quindi, se vuole operare in esposizione manuale sia nella scelta del tempo che del diaframma, sia nella scelta della sensibilit� ISO, DEVE disabilitare l'ISO Auto lasciandolo, appunto, in assoluto manuale.
QUOTE(fsilvana @ Oct 17 2006, 05:25 PM)

...quello che non capisco �, se c'� un problema alla mia fotocamera, oppure posso sperare che si tratti di un "errore" che si rimette a posto da solo
Come in precedenza descritto NON si tratta di un problema della Sua fotocamera ma un comportamento comune ad ogni D50 perch� stiamo analizzando un automatismo che, se non gradito, potr� essere disabilitato.
Non si mette a posto da solo nulla quindi ma se disabilita l'ISO Auto, potr� usare l'impostazione ISO scelta senza far entrare in azione l'automatismo di sensibilit�.
G.M.