Ti rispondo per i miei 20 anni di esperienza di caccia fotografica, solo ed esclusivamente ai selvatici.
Il 500/4 + 1,4X, come versatilit� qualit� rimane in questo settore il miglior compromesso.
Per quanto riguarda la qualit�, 300/2,8 400/2,8 500/4 600/4 anche delle vecchie serie, sono le ottiche pi� curate nella costruzione e la qualit� � sempre ai vertici. Francamente a questi livelli...fondi di bottiglia non ce ne sono.
Difetti del 400/2,8 e anche del 600/4....quando li usi in capanno, con la loro lente frontale grande quasi quanto una damigiana, con annesso mastodontico paraluce....l'animale SELVATICO, scorge maggiormente il movimento che effettui con la testa dello stativo, per inquadrarlo.....
Senza contare il peso che ti porti in pi� sulla schiena se viaggi anche in montagna...
La focale non basta mai, se prendi il 400/2,8, finiresti sempre per utilizzarlo col moltiplicatore inserito.
Come qualit� meglio i 700mm del 500+1,4x che gli 800 del 400/2,8 +2x
Tirando le somme, il 500/4 :
minor peso,
minore dimensione lente frontale, con annesso paraluce (non che sia piccolo ma, rispetto al 400/2,8...), quindi pi� facile a renderlo invisibile
Lo useresti molto di pi� senza il moltiplicatore, grazie al superiore fattore di ingrandimento, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
Al momento possiedo il 500/4 AF-S, il 400/2,8 e il 600/4 li ho sempre provati in quanto amici con interesse comune li possedevano e......son passati al 500....
Ovviamente parlo solo per l'esperienza delle mie esigenze personali, che possono non corrispondere alle tue.
Spero che ci� possa aiutarti nella scelta finale, ciao !