Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcello1906
Di solito con una CF da 1 giga,scattando in RAW,ottengo 49 scatti e
con una da 2 giga ne ho 99;non capisco cosa sia successo, durante
un matrimonio,metto quella da 2 giga,dopo un bel po' di scatti,gli occhi
vanno nel conta scatti,mm.....cosaaa? 152, ma come � possibile?
Per sicurezza rifaccio nuovamente le foto fortunatamente a casa dello
sposo;scarico il tutto sull'hard disk,visualizzo solo i numeri dei file
fatti 152.Il bello � che poi copiandoli nel MAC,visulizzo 152 immagini.
Qualcuno sa' spiegarmi che successo?

Un saluto, grazie.gif
P.S.
ho fatto gli aggiornamenti della D2x,tutto regolare.
Bo'.
shadowman!!
Raw compresso?
marcello1906
SI,ho cambiato,prima facevo RAW normale.
Non mi dire? Che............
Wendigo
QUOTE(marcello1906 @ Oct 16 2006, 04:31 PM) *

SI,ho cambiato,prima facevo RAW normale.
Non mi dire? Che............

Il raw compresso occupa meno spazio, quindi ci stanno pi� scatti. Sulla D2x viene quindi visualizzato il numero giusto di scatti a seconda della compressione raw. Bellissimo. Sulla mia D200 invece no. mad.gif
Ciao,

Silvio
maxturrini
...vuoi vedere che il file compresso occupa meno memoria di quello normale!?!? tongue.gif

Credo che sia successo proprio quello...
Considera anche che l'indicatore di scatti residui, in special modo all'inizio, ti da un numero indicativo che non corrisponde esattamente a quanti ne farai, anzi � decisamente pessimista!

Questo capita perch� ogni foto � comprimibile in modo diverso in base al suo "contenuto".

Se in un immagine � presente una grande area occupata da un colore uniforme privo di trama, questa sar� molto pi� comprimibile di un'immagine che rappresenta un albero ricco di foglie e fiori.

Ma il computer della macchina non sa che tipo di foto scatterai e allora ti mette al riparo da false illusioni dandoti il numero certo di scatti che potr� memorizzare...

Se ho scritto clamorose falsit� correggetemi al volo... grazie.gif

Saluti wink.gif

Alberto Zuppechin
Non mi sono adentrato molto sul problema ma anch'io ho notato, in qualsiasi condizione di scatto e di risoluzione, che la macchina mette a disposizione degli scatti disponibili che alle volte sono superiori a quelli letti in precedenza. Credo anch'io che ci� succeda perch� il Firmware fa un calcolo della memoria utilizzata e, dividendo lo spazio disponibile per la dimensione del fotogramma con dimensioni medie preimpostate restituisca il numero di foto a disposizione.
saluti
Alberto
marcello1906
grazie.gif a tutti,messaggio ricevuto.

Un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.