QUOTE(Lucabeer @ Oct 19 2006, 06:45 PM)

1) Dissi gi� tempo fa a un altro utente, oggi non pi� presente, che non mi piace che mi si dia del lei...
2) I riflessi azzurri nella parte bassa dell'inquadratura su pellicola li ho incontrati io, ma non solo. Anche altri utenti li hanno confermati, e anche se non fosse bastano le foto postate da Giallo a confermarlo senza timore di smentita.
3) Che altri 14mm full frame distorcano ben pi� del Nikon, questo mi sembra altrettanto evidente.
4) L'ironia fuori luogo se la pu� (anzi TE la puoi) anche risparmiare. Non fa ridere nessuno, e denota solo la pochezza di chi fa battute di questo genere.
se la butttiamo sulla pochezza..........
in anni ed anni di strauso del 14 su pellicola ho notato pochissime...ma pochissime davvero...volte il problema evidenziato ( che si manifesta in particolarissime condizioni e in presenza di concause non facili da trovare)
ora dire che uno si sbarazza di un ottica di questo livello per una cosa cosi'....ma non credi che altro non possa suscitare che ironia?
QUOTE(giannizadra @ Oct 19 2006, 06:59 PM)

Studioraffaello, Luca ha parlato del 14 sul 24x36mm (114�).
E' possibile (anzi, probabile) che un grandangolo distorca di pi� ai bordi.
I quali dal formato Dx restano esclusi (90�).
Trovo l'affermazione in merito di Luca del tutto corretta.
Non cos� il tuo commento, che peraltro Lucabeer non merita affatto.
L'ho indicato come moderatore per la competenza e per lo stile.
Che ne diresti di adeguartici anche tu ?

la vostra competenza ed il vostro stile sta' facendo strage di vecchi frequentatori ..anche competenti....del forum.....
non srebbe il caso che vi chiediate il perche'?
se permetti ad uno che dice di sbarazzarsi di un ottica come il 14 per il motivo addotto rispondo in maniera correttissima ...ci mancherebbe ....ma con un sorriso a 100 denti....
poi se volete solo personaggi osannanti ditelo tanto vedo che lo stanno comprendendo in molti......