Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
PicNik

Salve a tutti !!!

Alcune volte con alcune lenti (le pi� aperte guarda caso) noto problemi di Front-Focus...

Volevo sapere se ad essere coplevoli sono le lenti o il corpo, visto che la cosa non mi capita sempre, ma � saltuaria (e include pi� lenti)...
Io ho l'impressione che sia il corpo, ma non so come provare per esserne certo...
Potrebbe dipendere dall'accoppiata corpo/lente ?

Soluzioni al problema ?

Thanks !!!
giannizadra
QUOTE(PicNik @ Oct 18 2006, 04:47 PM) *

Salve a tutti !!!

Alcune volte con alcune lenti (le pi� aperte guarda caso) noto problemi di Front-Focus...

Volevo sapere se ad essere coplevoli sono le lenti o il corpo, visto che la cosa non mi capita sempre, ma � saltuaria (e include pi� lenti)...
Io ho l'impressione che sia il corpo, ma non so come provare per esserne certo...
Potrebbe dipendere dall'accoppiata corpo/lente ?

Soluzioni al problema ?

Thanks !!!

Prima di ipotizzare soluzioni, bisogna individuare la causa.
Se a tutta apertura il fenomeno si presenta saltuariamente (e non sempre), il problema � probabilmente indotto dal corpo...del fotografo, che si sposta dopo la messa a fuoco. smile.gif
Rugantino
Credo anch'io che se il problema � sporadico si tratti di spostamenti o di un'errato uso del sistema di MAF.
PicNik

Dopo prove accurate con treppiede flash e tempi rapidi, sono giunto alla conclusione che il difetto dipende dall'obittivo, � uno soltanto e la cosa avviene sempre (non spesso)....

La mia precedente valutazione del problema probabilmente era legata al fatto che con questa lente non sempre si nota (ma c'�, e magari � funzione dei soggetti inquadrati) e con le altre i saltuari front focus dipendono (probabilmente) dallo spostamento del fotografo...

Adesso vi chiedo un'altra cosa:

in linea teorica questo del front focus � un problema risolvibile in un centro assistenza con una sorta di "riallineamento" o � risolvibile solo con la sostituzione dell'obiettivo ?
Se (come ci auguriamo io ed il proprietario della lente) � la prima, qualcuno di voi ha esperienze in merito sulla spesa da affrontare e la "riuscita e tenuta" della riparazione ?

grazie.gif a tutti !!!
Giallo
QUOTE(PicNik @ Oct 19 2006, 03:20 PM) *

Dopo prove accurate ... il difetto dipende dall'obittivo, � uno soltanto

Se ci dici qual � questo obiettivo che ti d� il problema, riesco a dare un titolo pi� preciso a questo post.
Grazie e buona luce
smile.gif
PicNik

Scusatemi, si tratta di un 70-210 f4-5.6...

...ecco perch� vorrei sapere se vale la pena la riparazione...
Franco_
Ciao, secondo me non vale la pena pensare alla "riparazione".
Tra l'altro il termine � improprio perch� da quello che ho capito il problema non � insito nell'obiettivo ma nella coppia obiettivo-fotocamera e si manifesta nei casi in cui i valori estremi delle rispettive tolleranze "vanno in senso opposto" al punto da non consentire il corretto funzionamento dell'AF.
L'ottica, dignitosissima, si trova solo usata e non costa molto; il prezzo dell'eventuale "riparazione" (quando possibile per le motivazioni di cui sopra) credo che coprirebbe una percentuale significativa del prezzo di acquisto (con due verdoni ti danno un bel resto wink.gif ).
A suo tempo anche io ho avuto questo problema, con il primo l'AF della D70 non andava bene, con il secondo � perfetto; ho solo aspettato un p� prima di trovare quello giusto, ma ti garantisco che ne � valsa la pena (tanto che, nonostante abbia anche il bighiera il 70-210 � ancora con me).

Spero di esserti stato d'aiuto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.