Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
TheWiz
Voglio acquistare un obiettivo Macro per la D70: potete darmi qualche consiglio?

Inutile dire che il budget � come sempre tirato quindi molto importante il fattore qualit� prezzo.

sergiobutta
Il budget tirato arriva a 450 euro ? Se si compra un 60 mmm micro Nikkor. Se arriva a 600 compralo nuovo.
E.A. Juza
Se hai bisogno di un vero macro, il 50mm Sigma � ottimo(dal punto di vista della qualit� d'immagine). Ha per� due "gravi" difetti (tipici di tutti i 50 o 60mm macro) : una scomoda distanza di lavoro, cio� pochi cm dal soggetto, e la difficolt� di ottenere sfondi puliti.

Un obiettivo come il sigma 70-300 macro permette invece di scattare da circa un metro di distanza e di ottenere un soggetto nitido su uno sfondo piacevolmente sfocato. Il massimo rapporto di riproduzione di questo obiettivo � 1:2 (su pellicola), che in digitale "diventa" 1:1.3. L'unico difetto � una qualit� ottica un p� inferiore, ma comunque pi� che utilizzabile (io ho un obiettivo simile, il 70-300 nikkor, ed ho stampato foto macro scattate a 300 in formato 20x30 senza perdita di nitidezza ;-) )

ciao
matteoganora
QUOTE (E.A. Juza @ May 20 2004, 07:42 PM)
Se hai bisogno di un vero macro, il 50mm Sigma � ottimo(dal punto di vista della qualit� d'immagine). Ha per� due "gravi" difetti (tipici di tutti i 50 o 60mm macro) : una scomoda distanza di lavoro, cio� pochi cm dal soggetto, e la difficolt� di ottenere sfondi puliti.

Ciao Emanuele, tu che per le macro hai un manico notevole, prova con il 105 (il Sigma � ottimo), ha una distanza di lavoro quasi doppia del 50 e la resa sullo sfocato � davvero notevole, inoltre � un gran bel vetro anche da ritratto! wink.gif

Naturalmente il consiglio vale anche per The Wiz... costa poco, soprattutto se lo trovi usato, e � meno impegnativo secondo me del 60... il 60 micro Nikkor � il macro pi� inciso che ci sia su piazza, una costruzone davvero da gioiello, ma forse troppo "cazzuto" per iniziare... io, dopo un bel po di esperienza con il 105, sto iniziando a volerlo, e mi sa che tra poco me lo compro!
Il 70-300 infine per iniziare pu� andar bene... ma la focale lunga e il rapporto 1:2 non aiutano nelle macro spinte...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.