TheWiz
May 20 2004, 06:51 PM
Voglio acquistare un obiettivo Macro per la D70: potete darmi qualche consiglio?
Inutile dire che il budget � come sempre tirato quindi molto importante il fattore qualit� prezzo.
sergiobutta
May 20 2004, 06:56 PM
Il budget tirato arriva a 450 euro ? Se si compra un 60 mmm micro Nikkor. Se arriva a 600 compralo nuovo.
E.A. Juza
May 20 2004, 07:42 PM
Se hai bisogno di un vero macro, il 50mm Sigma � ottimo(dal punto di vista della qualit� d'immagine). Ha per� due "gravi" difetti (tipici di tutti i 50 o 60mm macro) : una scomoda distanza di lavoro, cio� pochi cm dal soggetto, e la difficolt� di ottenere sfondi puliti.
Un obiettivo come il sigma 70-300 macro permette invece di scattare da circa un metro di distanza e di ottenere un soggetto nitido su uno sfondo piacevolmente sfocato. Il massimo rapporto di riproduzione di questo obiettivo � 1:2 (su pellicola), che in digitale "diventa" 1:1.3. L'unico difetto � una qualit� ottica un p� inferiore, ma comunque pi� che utilizzabile (io ho un obiettivo simile, il 70-300 nikkor, ed ho stampato foto macro scattate a 300 in formato 20x30 senza perdita di nitidezza ;-) )
ciao