fabiosirna
Oct 20 2006, 09:49 AM
Ciao a tutti,
ho acquistato una D80 sabato scorso e sto provando la versione trial di Capture NX. Alcune cose non mi sono chiare.
1) � possibile salvare in batch da NEF a JPG ottenendo dei JPG da usare per il mio sito web (500x375) ed applicare una leggera maschera di contrasto?
Riesco solo fare il batch da NEF a JPG senza ridimensionare.
2) Non capisco se � possibile correggere la distorsione delle immagini come fa PTlens.
Grazie.
praticus
Oct 20 2006, 01:37 PM
Beh, puoi aprire una foto e applicare la maschera di contrasto opportuna, poi dal menu modifica/adatta foto puoi scegliere le dimensioni preferite;
men� batch/copia impostazioni.
Seleziona dalle miniature del browser le foto che devi modificare e cliccando con il tasto dx del mouse "incolla impostazioni", si aprir� un form nel quale potrai decidere come personalizzare il batch (nomefile, directory, tipofile ecc..)...in alto a dx "avvia"......ed il batch parte.
Se si tratta di operazioni svolte spesso dal menu batch puoi salvare le impostazioni in un file da richiamare con il comando "carica impostazioni" disponibile anche dal browser.
Ciao..
giannizadra
Oct 20 2006, 08:32 PM
Quanto alla seconda domanda:
Vai nel men� "Regola" > Correggi > Correzione distorsione.
Ti apparir� una finestra con il relativo cursore.
fabiosirna
Oct 23 2006, 11:32 AM
QUOTE(giannizadra @ Oct 20 2006, 09:32 PM)

Vai nel men� "Regola" > Correggi > Correzione distorsione.
Si avevo visto, ma � approssimativo.
praticus
Oct 23 2006, 12:43 PM
QUOTE(fabiosirna @ Oct 23 2006, 12:32 PM)

Si avevo visto, ma � approssimativo.
perch� approssimativa? hai uno slider dove puoi gestire la deformazione passo passo.