QUOTE(fmejani @ Oct 20 2006, 02:26 PM)

Ciao a tutti. Sarei intenzionato a cambiare la D70 per una D1X.
Alcune domande secche, ho gi� cercato nel forum ma non sono del tutto soddisfatto...
1 - Nonostante l'et� della D1x credo che il miglioramento ci sia. E' vero? Fareste il cambio?
2 - Durata delle batterie D1x rispetto a D70?
3 - L'interpolazione a 10Mpix com'� in qualit�?
4 - L'interpolazione avviene solo con l'aggiornamento di firmware e hardware o anche con la macchina "standard"? Immagino che l'aggiornamento riguardi solo il buffer.
Grazie
Fulvio
Ciao Fulvio,
se hai cercato nel forum, hai gia' trovato dei miei interventi sull'argomento D1X, e forse quindi dovresti avere qualche risposta in piu', comunque provo a darti un contributo sulle domande che vedo qui sopra:
1 - L'eta' anagrafica della macchina c'e', essendo un usato anche una eta' d'utilizzo, e si sente soprattutto sulla ormai insufficente autonomia delle batterie (anzi, prevedine l'acquisto se quelle in dotazione sono originali, di solito sono (quasi) esaurite...), ma a livello di corpo macchina, decisamente PRO, luminosita' del mirino, utilizzo di ottiche AI, e capacita' fotografiche, in alcuni tipi di fotografia puo' ancora dare del filo da torcere a quelle piu' recenti, pur con numero di Mpixel inferiore (a parte il discorso dell'interpolazione fino a 10 MP...);
2 - gia' detto, pero' stiamo confrontando delle batterie NiMh con quelle LiIO, quindi due generazioni (e tecnologie) differenti come durata, peso a parita' di mA, ed effetto memoria (puoi fare un paragone con quello che e' successo in modo analogo con i cellulari...);
3 - si tratta di una interpolazione su di un solo lato del fotogramma e, per quel che l'ho utilizzata (pochissimo...), molto buona;
4 - l'interpolazione avviene a livello software in post produzione, ma solo con Nikon Capture dalla versione 4 in avanti; per il firmware non mi ricordo quale sia l'ultima versione disponibile (credo la 1.10), mentre quando parli di aggiornamento hw forse ti riferisci all'ugrade del buffer, effettuabile solo presso l'assistenza ufficiale Nital, che aumenta il numero di scatti effettuabili in sequenza (utile in caso di foto di sport...).
Sperando di esserti stato utile, ti saluto dicendoti che io il passo dalla ottima D70 alla grandissima D1X l'ho fatto, e non me ne sono assolutamente pentito!
Ciao.
Paolo.
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 20 2006, 04:07 PM)

..
Mi scuso con Giuseppe Maio, non mi ero accorto della sua autorevolissima risposta nel postare il mio intervento...
Ciao.
Paolo.