Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Paolametro
Ciao a tutti,
utilizzo aperture da qualche tempo e mi sono sempre trovato bene, sopratutto da quando mi sono preso un bell'imac 24''...
Da quando ho installato la versione 1.5 di Aperture ho però un problema. In sostanza ogni volta che sono in un progetto e scorro le foto viene eseguito un processo nascosto che, a quanto ho capito, crea l'anteprima dei thumbnails. E fin qui niente di grave, si può dire. In pratica quando importo delle foto è normale che aperture crei le anteprime. Il fatto è che, una volta terminato, questo processo viene riavviato ogni volta che mi sposto da un progetto all'altro, e anche quando chiudo il programma e lo riapro sullo stesso progetto. Alle volte, addirittura vengono ricalcolate le anteprime anche solo muovendomi all'interno dello stesso progetto.

Mi pare un po' stupido, ma forse sono io che sto sbagliando qualcosa. Forse c'è un'opzione nelle preferenze che non ricalcola ogni volta tutte le anteprime, ma io non l'ho trovata.

Oltretutto questa operazione è molto lunga e ciuccia un sacco di risorse. Se poi provo a chiudere aperture mentre sta processando i thumbnails mi viene chiesto se chiudere lo stesso l'applicazione o se continuare a processare.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie,
paolo
.oesse.
si, c'e' una opzione, ma non sono su apple e non la ricordo. Mandami un MP e lunedi te la guardo

.oesse.
Paolametro
grazie, sei gentilissimo!
iniziavo a dubitare della affidabilità di aperture. Praticamente ogni volta che mi muovo nelle enteprime ricalcola tutti i thumbnails!

Ti mando subito un MP con il testo del mio thread.

Un saluto e buon weekend!
Paolametro
nel frattempo se qualche altro audace fotografo vuole intervenire...
praticus
...man mano che scarichi le tue foto o le importi, Aperture crea una preview per poter vedere le foto anche off-line, per esempio se tieni gli originali su un disco esterno.

Inoltre crea le preview per poterle condividere cone altre applicazioni iLife, p.e. se vuoi trasferire le tue foto su una pagina web di iWeb saà sufficiente un drag&drop dal browser di Aperture....

Allego uno screenshot del pannello preferences, dalla cui sezione previews pui disabilitare la creazione delle anteprime.....comuqnue una volta create non le ricrea al successivo riavvio, tuttavia se ne stai importando molte è possibile che ci metta un pò di tempo in background per elaborarle......se non ci riesce prima della fine della sessione alla chiusura ti avverte che non ha finito e ti chiede se vuoi chiudere comunque.
Al successivo riavvio Aperture ricomincerà da dove si era fermato.......è quasi umano laugh.gif

Ciao smile.gif [attachmentid=63647]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.