QUOTE(d.disabato @ Oct 20 2006, 07:48 PM)

Salve a tutti sono un nuovo utente ed un felice possessore di una Nikon d50, siccome ho qualche dubbio sui settaggi ed i possibili risultati li indico:
- spazio colore adobe rgb 1998
- nitidezza non applicata
- contrasto -2
- saturazione -2
A mio avviso sono impostazioni estremamente eccessive...
- Daccordo per lo
spazio colore Adobe 1998 consapevoli per� del fatto che lo stesso risulter� meno saturo nei colori. Professionale dunque ma se non si � professionisti o amatori evoluti lascerei uno spazio colore sRGB.
- La
nitidezza non applicata � eccessiva anche per un professionista.
Suggerisco una nitidezza medio alta, salvo per scatti da fare ad alti ISO.
- Il
contrasto lo lascerei al massimo su Normale. Il contrasto addirittura a -2 associato allo spazio colore Adobe 1998 produce immagini prive di contrasto e quindi slavate...
Questa abbinata di contrasto � utile SOLO nelle situazione di forte contrasto nella scena fotografata per mantenere dettagli e transazioni da trattare in postproduzione. Insomma il contrasto a -2 lo ritengo utile come eccezione rara e non di certo come una regola.
- La saturazione idem. Daccordo non eccedere in saturazione +2 ma addirittura -2 mi sembra davvero eccessivo. Lascerei la saturazione normale di serie.
Non capisco da dove arrivino tali scelte sulle impostazioni citate e quindi non posso argomentare con esattezza ci� che ritengo eccessivo ma di certo sono impostazioni che COSTRINGONO a rimaneggiare i file per renderli utilizzabili. Io userei le impostazioni come sopra indicato e se siamo all'inizio... suggerirei maggiormente qualche scatto RAW/NEF cos� davanti a Capture NX si potr� con serenit� "emulare" ogni settaggio per scegliere quello personalmente preferito...
Raw/Nef oppure Jpg ?G.M.