u171173
May 21 2004, 09:47 AM
Avevo postato una domanda sull'argomento, per� probabilmente non era molto chiara.

ci riprovo: cosa vuol dire che, con l'af-s ad area dinamica impostato, la fotocamera focheggia sull'area selezionata manualmente ma "prende informazioni da tutte le altre aree" ?
Aaron80
May 21 2004, 10:03 AM
...dovrebbe essere per i soggetti in movimento... in pratica metti a fuoco con un punto di messa a fuoco a tua scelta... se il soggetto ti scappa da quel punto (perch� si magari muove velocemente) e va a finire su un'altro la macchina continua a focheggiare sul soggetto utilizzando l'altro punto di messa a fuoco... in questo modo riesci a mantere a fuoco anche i soggetti che non riesci a seguire proprio perfettamente nel mirino... l'importante � che stiano nella zona dei punti di AF...
In teoria dovrebbe essere cos� per� aspetta conferme perch� sulla D70 non ho porprio esperienze...
u171173
May 21 2004, 10:16 AM
Quello che mi � successo pi� volte, � che la fotocamera focheggiasse su un'area non selezionata da me, anche se il soggetto non usciva dall'area selezionata (soggetto relativamente fermo).
Sicuramente dipende dalla mia inesperienza: mai posseduta una macchina con sistema autofocus (sono un maniaco delle modalit� manuali), per cui i consigli/suggerimenti/spiegazioni sono bene accetti.
Grazie
Alessandro
danieleweb
May 21 2004, 10:37 AM
anch'io sono molto perplesso circa l'uso di questa modalit� di messa a fuoco. io vengo dalla f90x e sono abituato al pallino centrale, pressione a met� corsa, ricomposizione inquadratura, scatto. Forse xch� fotografo persone/cose "relativamente" statiche preferisco questo sistema. Ti posso dire che anche canon usa diversi punti di messa a fuoco e credo che l'unico vantaggio che se ne trae sia quello di non dover ricomporre l'inquadratura. Immagina situazioni con movimenti veloci e improvvisi, in questi casi inquadri bene e scatti subito, senza prendere prima la mira sul soggetto da mettere a fuoco al centro e poi spostare l'inquadratura. La cosa comunque non mi � tanto chiara xch� se i diversi punti di messa a fuoco sono selezionabili, mi pare con le freccette, non so, ci� costituisce una perdita di tempo che in situazioni improvvise e dinamiche non credo serva a molto. attendo lumi anch'io. ciao
praticus
May 21 2004, 11:49 AM
sarebbe interessante, visto che tale funzione � stata erditata dalla d100 e quindi gi� sperimentata, che qualche NPU o magari gli stessi tecnici Nital chiarissero il corretto utilizzo dell'AF dinamico.
Non � il primo thread aperto sul tema.
Fabio Blanco
May 21 2004, 01:07 PM
QUOTE (Alessandro@u171173 @ May 21 2004, 09:47 AM) |
Avevo postato una domanda sull'argomento, per� probabilmente non era molto chiara. ci riprovo: cosa vuol dire che, con l'af-s ad area dinamica impostato, la fotocamera focheggia sull'area selezionata manualmente ma "prende informazioni da tutte le altre aree" ? |
Aaron80 ha spiegato correttamente la funzione AF-S ad area Dinamica quindi non c'� niente da aggiungere di importante a tale riguardo.
QUOTE |
Quello che mi � successo pi� volte, � che la fotocamera focheggiasse su un'area non selezionata da me, anche se il soggetto non usciva dall'area selezionata (soggetto relativamente fermo). |
Questo invece pu� dipendere dal fatto che si ha innavertitamente attivato l'AF su soggetto pi� vicino: in quasto caso la fotocamera, avvalendosi di tutti i 5 sensori, sceglie il soggetto pi� vicino � fa una corretta messa a fuoco su tale soggetto, potrebbe quindi risultare a fuoco un particolare non voluto, � per� una funzione molto utile, se accoppiato all'AF in continuo, in caso si effettuino scatti sportivi o a soggetti su sfondo uniforme (aerei o uccelli in volo).
Aaron80
May 21 2004, 01:08 PM
...ma sul manuale d'istruzioni non c'� scritto nulla a tal proposito?
u171173
May 22 2004, 11:07 AM
QUOTE (blanco.f @ May 21 2004, 01:07 PM) |
QUOTE | Quello che mi � successo pi� volte, � che la fotocamera focheggiasse su un'area non selezionata da me, anche se il soggetto non usciva dall'area selezionata (soggetto relativamente fermo). |
Questo invece pu� dipendere dal fatto che si ha innavertitamente attivato l'AF su soggetto pi� vicino: in quasto caso la fotocamera, avvalendosi di tutti i 5 sensori, sceglie il soggetto pi� vicino � fa una corretta messa a fuoco su tale soggetto, potrebbe quindi risultare a fuoco un particolare non voluto, � per� una funzione molto utile, se accoppiato all'AF in continuo, in caso si effettuino scatti sportivi o a soggetti su sfondo uniforme (aerei o uccelli in volo). |
Inavvertitamente ? Pu� essere... � facile che "scappi" questa funzione senza accorgersene: basta che un dito prema il tasto di menu, che un altro tramite il joystik scelga l'apposita voce, e che un altro ancora confermi...
In effetti pu� essere che inavvertitamente abbia selezionato questa funzione
massmol
May 24 2004, 06:11 AM
Caro blanco.f, potresti indicare il post in cui aaron80 ha "spiegato correttamente la funzione AF-S ad area dinamica"? Te ne sarei grato perch� mi interessa. Grazie
u171173
May 24 2004, 07:23 AM
QUOTE (massmol @ May 24 2004, 06:11 AM) |
Caro blanco.f, potresti indicare il post in cui aaron80 ha "spiegato correttamente la funzione AF-S ad area dinamica"? Te ne sarei grato perch� mi interessa. Grazie |
Non sono Blanco, ma.... guarda 10 msg pi� in su
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.