alfamatrix
Oct 21 2006, 01:25 PM
Sono forse i famigerati hot pixel?
Ho fatto diversi scatti nelle stesse condizioni ma compaiono solo in questa.
1/60 f4.5 iso100
[attachmentid=63700]
[attachmentid=63701]
Zullino
Oct 21 2006, 01:40 PM
E' difficile risponderti. Prova a postare lo scatto originario utilizzando tutta la memoria messa a disposizione per gli allegati: in questo caso particolare serve un file di buona qualit�. Poi posta un crop al 100% sempre di buona qualit� della zona interessata.
Ciao.
Dimenticavo: anche i dati di sctto sono essenziali. Non eliminare gli EXIF del file!
Carlo Macinai
Oct 21 2006, 01:40 PM
Per me � un riflesso.
L"hot pixel o il dead pixel" non cambiano stato a seconda dell'inquadratura!
Se sono hot o dead lo sono sempre e si interviene, in assistenza, per risolvere il problema.
Non preoccuparti e usala....
Ciao
Carlo
buzz
Oct 21 2006, 01:44 PM
il puntino � ptresente in tutte le foto e allo stesso posto?
Franco_
Oct 21 2006, 01:57 PM
Ciao, bench� a causa della compressione non possa essere sicuro al 100%, anche io penso si tratti di un riflesso, per due motivi:
- si � presentato in una sola fotografia;
- il punto luminoso non � limitato ad un singolo pixel ma presenta una parte pi� luminosa al centro (peraltro estesa a pi� pixel) con delle sbavature ai bordi, tipiche dei riflessi.
Starei tranquillo.
alfamatrix
Oct 21 2006, 02:03 PM
Non che la cosa mi preoccupi pi� di tanto dato che sono cose che si vedono solo con forti ingrandimenti e per caso. Mi associo all' ipotesi del riflesso visto che dietro al bracciolo della sedia c'� una vetrinetta e ripeto quell'effetto compare solo in quello scatto e non in altri fatti la stessa sera e con inquadrature simili.
Gothos
Oct 21 2006, 02:06 PM
Hai usato il flash??
se la risposta � si, vedrai che si tratta di un riflesso della luce che colpisce il legno della sedia oppure di una particella di polvere in sospensione.
Dino Giannasi
Oct 21 2006, 02:30 PM
Se fosse un problema di pixel lo vedresti anche fotografando una superficie neutra, tipo un cartone nero, e credo anche con il tappo, perch� � un difetto del sensore e sta sempre nella stessa posizione. Fai una prova e hai la risposta.
saluti, Dino
meialex1
Oct 21 2006, 05:01 PM
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 21 2006, 02:40 PM)

Per me � un riflesso.
L"hot pixel o il dead pixel" non cambiano stato a seconda dell'inquadratura!
Se sono hot o dead lo sono sempre e si interviene, in assistenza, per risolvere il problema.
Non preoccuparti e usala....
Ciao
Carlo
Mi associo a Carlo, poi, come dice alfamatrix, lo fa solo in quel punto non in altri......... un riflesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.