Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alfamatrix
Sono forse i famigerati hot pixel?
Ho fatto diversi scatti nelle stesse condizioni ma compaiono solo in questa.
1/60 f4.5 iso100

[attachmentid=63700]
[attachmentid=63701]
Zullino
E' difficile risponderti. Prova a postare lo scatto originario utilizzando tutta la memoria messa a disposizione per gli allegati: in questo caso particolare serve un file di buona qualit�. Poi posta un crop al 100% sempre di buona qualit� della zona interessata.
Ciao.

Dimenticavo: anche i dati di sctto sono essenziali. Non eliminare gli EXIF del file!
Carlo Macinai
Per me � un riflesso.

L"hot pixel o il dead pixel" non cambiano stato a seconda dell'inquadratura!

Se sono hot o dead lo sono sempre e si interviene, in assistenza, per risolvere il problema.

Non preoccuparti e usala....

Ciao

Carlo
buzz
il puntino � ptresente in tutte le foto e allo stesso posto?
Franco_
Ciao, bench� a causa della compressione non possa essere sicuro al 100%, anche io penso si tratti di un riflesso, per due motivi:

- si � presentato in una sola fotografia;
- il punto luminoso non � limitato ad un singolo pixel ma presenta una parte pi� luminosa al centro (peraltro estesa a pi� pixel) con delle sbavature ai bordi, tipiche dei riflessi.

Starei tranquillo.
alfamatrix
Non che la cosa mi preoccupi pi� di tanto dato che sono cose che si vedono solo con forti ingrandimenti e per caso. Mi associo all' ipotesi del riflesso visto che dietro al bracciolo della sedia c'� una vetrinetta e ripeto quell'effetto compare solo in quello scatto e non in altri fatti la stessa sera e con inquadrature simili.
Gothos
Hai usato il flash??

se la risposta � si, vedrai che si tratta di un riflesso della luce che colpisce il legno della sedia oppure di una particella di polvere in sospensione.
Dino Giannasi
Se fosse un problema di pixel lo vedresti anche fotografando una superficie neutra, tipo un cartone nero, e credo anche con il tappo, perch� � un difetto del sensore e sta sempre nella stessa posizione. Fai una prova e hai la risposta.

saluti, Dino
meialex1
QUOTE(Carlo Macinai @ Oct 21 2006, 02:40 PM) *

Per me � un riflesso.

L"hot pixel o il dead pixel" non cambiano stato a seconda dell'inquadratura!

Se sono hot o dead lo sono sempre e si interviene, in assistenza, per risolvere il problema.

Non preoccuparti e usala....

Ciao

Carlo

Mi associo a Carlo, poi, come dice alfamatrix, lo fa solo in quel punto non in altri......... un riflesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.