aldo1
Oct 21 2006, 05:51 PM
A qualcuno risulta che iPhoto importi solo i files NEF originali e non quelli modificati con Nikon Capture NX o altri SW.
Infatti ho modificato alcune foto cpn Capture, però quando vado ad importare con iPhoto i files sono quelli originali senza modifiche.
Grazie, ciao.
Aldo
praticus
Oct 21 2006, 06:13 PM
No Aldo, Iphoto non riesce a visualizzare i NEF con le modifiche apportate da Capture, come del resto anche Aperture.
Ciao...
Alessandro Castagnini
Oct 21 2006, 06:13 PM
Non ho IPhoto, ma direi che il problema è proprio quello.
Succede anche con gli altri software, quindi, dopo aver elaborato con NX, se non vuoi perdere tutte le modifiche fatte, esporta in TIFF 16bit ed apri il file con il tuo IPhoto.
Ciao,
Alessandro.
aldo1
Oct 21 2006, 06:25 PM
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 21 2006, 07:13 PM)

No Aldo, Iphoto non riesce a visualizzare i NEF con le modifiche apportate da Capture, come del resto anche Aperture.
Ciao...
Grazie.
Ciao.
magullo
Oct 21 2006, 07:15 PM
Il problema è legato al differente approccio usato, da Nikon e da Apple, per la gestione delle modifiche ai files.
Entrambe le case attuano una politica di tipo non distruttivo, ma con una tecnica differente: Apple usa il file system, cioè copia il file in una posizione differente, la cartella Modified, e su di questo applica le modifiche di iPhoto; Nikon invece usa i Markers, cioè delle modifiche incrementali sul file medesimo, che sono però invertibili in qualunque momento.
Quale che sia la tecnica migliore, non saprei dire; posso solo dire che mi piace avere poca dispersione sul disco rigido, e la tecnica di Apple, sebbene più conservativa, è sicuramente più confusionaria.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.