Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
stincodimaiale
In questo periodo mi sono deciso a rinnovare il corredo di ottiche che mio padre mi ha passato (passandomi anche la passione... biggrin.gif ).
Dopo l'acquisto del 14mm f/2,8 e dell'85mm f/1,4 (che sfortunatamente avevano "grattato" a mio padre qualche anno fa... mad.gif ) sono intenzionato a prendermi uno zoom professionale coi controfiocchi.
Sono già in possesso del 18-35mm 3.5-4.5 e del 35-70mm AF f/2,8 (non D).
Sinceramente mi trovo bene così come sono ma vorrei fare un passo in avanti sostituendo almeno uno dei due con le ottiche menzionate nel titolo.
Lo so... l'ideale sarebbe sostituirle entrambi ma purtroppo il mio portafogli solo al pensiero ringhia... tongue.gif
Quindi...
Il mio problema è questo:

Con quale delle due sostituzioni vedrei un maggior cambiamento qualitativo?

Sapendo che l'acquisto lo farò verso Febbraio (magari Gennaio ma non ditelo al mio protafogli...) qualcuno sa se c'è qualche pettolezzo su ottiche simili in uscita?

Scrivere la soluzione del problema sotto questo messaggio. biggrin.gif
grazie.gif

Lucabeer
Bella domanda... Sono entrambe ottiche eccezionali: per quel che mi riguarda (ovvero, dalla mia esperienza prevalentemente di pellicolaro) nelle focali comuni prevale leggermente il 28-70.

Ma si tratta veramente di poca differenza: fatti un esame di coscienza e pensa a quali focali usi di più...

giannizadra
D' accordo con Luca.
Tuttavia puoi metterla anche così: c'è (a mio avviso) maggiore differenza qualitativa fra il 17-35 e il pur ottimo 18-35, che non tra il 28-70 e il 35-70.
E anche la luminosità max..

Fossi in te, forse tra i due prenderei prima il 17-35.
Tanto, presto o tardi, ti farai anche l'altro.. rolleyes.gif
Simone Cesana
concordo con Gianni...
il 18-35 è meno luminoso del 17-35 che ti consiglio, mentre il 35-70 e il 28-70 sono come luminosità, pari...

sono due ottiche ottime, quindi qualunque tu decida di prendere, non ti troverai comunque un fondo di bottiglia, e sul digitale, ti consiglio di effettuare prima l'acquisto del 17-35 che con il 35-70 si sposa molto bene!

ciao
simone cesana
shadowman!!
tenuto conto delle ottiche che possiedi prima prenderei il 17-35 e successivamente il 28-70.
Vincenzo
stincodimaiale
grazie.gif

L'ago per adesso pende verso il 17-35mm... mmhh.... devo meditare...

...e sull'eventuale uscita di ottiche simili per digitale?
Non intendo DX intendo obiettivi con lenti create apposta per i sensori...
Lucabeer
QUOTE(stincodimaiale @ Oct 22 2006, 09:08 AM) *
grazie.gif

L'ago per adesso pende verso il 17-35mm... mmhh.... devo meditare...

...e sull'eventuale uscita di ottiche simili per digitale?
Non intendo DX intendo obiettivi con lenti create apposta per i sensori...

Trovo che entrambe le ottiche dei tuoi desideri vadano benissimo anche su sensore... non ce ne sarebbe bisogno!
stincodimaiale
QUOTE(giannizadra @ Oct 21 2006, 07:50 PM) *

Fossi in te, forse tra i due prenderei prima il 17-35.
Tanto, presto o tardi, ti farai anche l'altro.. rolleyes.gif

biggrin.gif
Chi lo può sapere! wink.gif

Mi sa che alla fine opterò per il 17-35mm anche perchè è lo zoom a me più congeniale usando molto la D200... (27-52mm).
Grazie a tutti per i suggerimenti!

QUOTE(Lucabeer @ Oct 22 2006, 09:23 AM) *

Trovo che entrambe le ottiche dei tuoi desideri vadano benissimo anche su sensore... non ce ne sarebbe bisogno!

Lo so, lo so... Fai conto che per adesso non ho mai comprato un'ottica DX!

però ogni tanto ti mettono la pulce nell'orecchio quando senti che alcune case stanno ridisegnando le ottiche (anche le focali più classiche) in base alle esigenze del sensore... hmmm.gif Mah! Tanto fino a Gennaio non se ne parla quindi vediamo cosa fa mamma Nikon! rolleyes.gif
Fabbry
17-35 per me
Ciao
Fabrizio
Giallo
Vedo che hai due corpi, e solo digitali.
Salvo errori, il mio primo acquisto -avendo ciò che hai tu - non sarebbe nè il 17-35, nè il 28-70; venderei il 18-35 e mi comprerei subito un 12-24.
Per un uso solo digitale il 17-35 è sprecato. D'altra parte, col 14 già in casa....mah! Tra i due che hai detto, il 17-35 per primo di sicuro.

biggrin.gif
Cesare66
Per renderti la vita più facile

ci metto nel mucchio il 12-24... biggrin.gif

ne parlano tutti benissimo...

sarà (spero blink.gif ) il mio prossimo acquisto.

Ciao Cesare
Giallo
QUOTE(Cesare66 @ Oct 23 2006, 10:42 AM) *

Benarrivato... smile.gif
stincodimaiale
QUOTE(Cesare66 @ Oct 23 2006, 10:42 AM) *

Per renderti la vita più facile

ne parlano tutti benissimo...
sarà (spero blink.gif ) il mio prossimo acquisto.

Ciao Cesare

mmmhh... lo so ne parlano tutti bene ma io rimango lo stesso allergico alle ottiche DX... Infatti ho preferito investire nel 14mm nikkor. smile.gif
poi ognuno la pensa come vuole e magari la volta che mi deciderò a usare sul campo quel genere di lenti mi ricrederò... tongue.gif

QUOTE(Giallo @ Oct 23 2006, 10:33 AM) *

Vedo che hai due corpi, e solo digitali.
Salvo errori, il mio primo acquisto -avendo ciò che hai tu - non sarebbe nè il 17-35, nè il 28-70; venderei il 18-35 e mi comprerei subito un 12-24.
Per un uso solo digitale il 17-35 è sprecato. D'altra parte, col 14 già in casa....mah! Tra i due che hai detto, il 17-35 per primo di sicuro.

biggrin.gif

non le ho messe nella mia firma ma ho anche un F4 e una F100... wink.gif
Comunque vedo che tutti mi vogliono far vendere il 18-35mm... blink.gif
poverino... qualche soddisfazione me l'ha tolta anche lui! rolleyes.gif
Roberto Romano
QUOTE(stincodimaiale @ Oct 23 2006, 02:02 PM) *

Comunque vedo che tutti mi vogliono far vendere il 18-35mm... blink.gif
poverino... qualche soddisfazione me l'ha tolta anche lui! rolleyes.gif

Beh, per la verità sei stato tu a porre il problema della sua sostituzione... smile.gif
stincodimaiale
QUOTE(Roberto Romano @ Oct 23 2006, 02:10 PM) *

Beh, per la verità sei stato tu a porre il problema della sua sostituzione... smile.gif

mmhh... si ho sbagliato a scrivere... anche se prenderò il 17-35mm penso di tenermi anche il 18-35mm come muletto... Sono restio a vendere le ottiche e compro un'altro obiettivo solo quando ho la disponibilità, senza fare conto del guadagno di un'eventuale vendita.
Giallo
QUOTE(stincodimaiale @ Oct 23 2006, 02:14 PM) *

mmhh... si ho sbagliato a scrivere...

Eh, tra la firma "incompleta" dei corpi a pellicola ed il 18-35 che sembravi intenzionato a vendere, per me era piuttosto difficile risponderti.
Ora, senz'altro 17-35. Buona luce
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.