Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
xymox
Ho appena preso una D80 e mi sto studiando Nikon Capture NX.
Un grosso problema � il mio PC, Pentium 3 con 512 RAM, il software � quasi inutilizzabile unsure.gif , per fortuna dovrebbe arrivarmi presto il nuvo portatile.
Consigli su come velocizzarlo?
Altra importante domanda � sul comando RITAGLIA.
E' possibile utilizzarlo solo costruendo il rettangolo manualmente, oppure � anche possibile stabilire una "dimensione fissa" come in Photoshop?

Cmq per quel poco che sono riuscito a vedere mi sembra un ottimo programma, potr� secondo voi con qualche altre release sostituire Photoshop, per quanto riguarda il fotoritocco delle foto?
ciao marco s.
www.marcosanti.it
Alessandro Castagnini
QUOTE(xymox @ Oct 21 2006, 11:08 PM) *

Un grosso problema � il mio PC, Pentium 3 con 512 RAM, il software � quasi inutilizzabile unsure.gif , per fortuna dovrebbe arrivarmi presto il nuvo portatile.

Comprarne un�altro? laugh.gif
No, dai, scherzo (per quanto...)! Fai un bel back-up dei tuoi dati, formatta l�HD, reinstalla SOLO quello che ti serve e vedrai che le cose miglioreranno un pochino.

Altra importante domanda � sul comando RITAGLIA.
E' possibile utilizzarlo solo costruendo il rettangolo manualmente, oppure � anche possibile stabilire una "dimensione fissa" come in Photoshop?

Se fai doppio clic sullo strumento "Ritaglia" posto nella palette F3, puoi cliccare sul pulsante "Fixed aspect ratio" ed impostare le proporzioni secondo dimensioni predefinite o personalizzate.

Cmq per quel poco che sono riuscito a vedere mi sembra un ottimo programma, potr� secondo voi con qualche altre release sostituire Photoshop, per quanto riguarda il fotoritocco delle foto?
ciao marco s.
www.marcosanti.it

I softwaristi Nikon sono in continuo movimento, quindi non escluderei che, prima o poi, anche il Timbro Clone (ad esempio) far� la sua comparsa in NX.

Ciao,
Alessandro.
xymox
QUOTE(xaci @ Oct 22 2006, 07:15 AM) *

Comprarne un�altro? laugh.gif
No, dai, scherzo (per quanto...)! Fai un bel back-up dei tuoi dati, formatta l�HD, reinstalla SOLO quello che ti serve e vedrai che le cose miglioreranno un pochino.

E' aziendale, mi doveva arrivame cmq rolleyes.gif

Se fai doppio clic sullo strumento "Ritaglia" posto nella palette F3, puoi cliccare sul pulsante "Fixed aspect ratio" ed impostare le proporzioni secondo dimensioni predefinite o personalizzate.

grazie, ero gi� arrivato a quella maschera anche se non avevo pensato al "personalizzato" huh.gif , potresti chiarirmi le idee su cosa significano quei numeri? hmmm.gif
Io vorrei trovare il rettangolo giusto per tagliare la foto in formato 16:9

I softwaristi Nikon sono in continuo movimento, quindi non escluderei che, prima o poi, anche il Timbro Clone (ad esempio) far� la sua comparsa in NX.
Ciao,
Alessandro.

Ottimo esempio di una cosa molto importante che effetivamente manca.
Sono fiducioso, mi piacerebbe utilizzare per il 90% un unico software.
Io voglio solo migliorare qualitativamente le mie foto, senza fare del "fotomontaggio" (togliere o aggiungere parti per intenderci), quindi � gi� a buon punto Capture NX rolleyes.gif
ciao e grazie
marco s.
Alessandro Castagnini
Se vuoi il formato 16:9, personalizzalo a 16 x 9.

Se poi il tuo obbiettivo � solo quello di migliorare le foto (WB, colori, crop, ecc.), allora con NX sei gi� arrivato al 100%.
� chiaro che, quei piccoli interventi di ritocco di cui si parlava prima, necessitano di un programma apposito (CS o altro), allora, da NX, dopo aver fatto tutte le tue cose, esporti in TIF a 16bit ed il file risultante lo editi con il tuo Photoshop.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se il PC � aziendale, verifica con l�admin, se puoi installare il software: come saprai (non te lo devo certo dire io), in genere sui PC dell�azienda non si pu� installare nulla al di fuori di quello registrato dall�azienda stessa (se viene un controllo e ti beccano, la tua ditta pagher� una multa ed indovina su chi si rifaranno dopo?)
meialex1

Ciao Marco il mio omonimo gi� ti ha dato delle buone dritte e risolto il tuo problema, purtroppo NX � un programma, come altri, che va ad appoggirsi sulle librerie di Win, causando un rallentamento del sistema.
La prima cosa fa come ti dice Ale, formatta e installa il minimo essnziale, se possibile nn mettere antivirus, disattiva (per XP e Millenium) il ripristino di configurazione di sistema e fai un bel defrag.
Se poi vuoi investirci, aumenta la ram, 512 sono un p� pochini, magari qulche installatore ha ancora le ram a buon prezzo.
Altra cosa la cache di Nx se puoi, settala su un altro HD, in questo modo acceleri il sistema.
Se arriva il nuovo pc ti do una dritta, usa il vecchio solo per navigare, cos� il nuovo lo tieni fuori da internet e non metti antivirus.
Ciao
xymox
QUOTE(xaci @ Oct 22 2006, 12:15 PM) *

Se vuoi il formato 16:9, personalizzalo a 16 x 9.

grazie.gif prover� subito.

P.S.: Se il PC � aziendale, verifica con l�admin, se puoi installare il software: come saprai (non te lo devo certo dire io), in genere sui PC dell�azienda non si pu� installare nulla al di fuori di quello registrato dall�azienda stessa (se viene un controllo e ti beccano, la tua ditta pagher� una multa ed indovina su chi si rifaranno dopo?)

L'admin sono io, e se i software sono in regola non credo ci siano problemi, almeno non ho mai sentito una cosa del genere.
Sei sicuro di quello che stai dicendo?
ciao marco
maurizioricceri
QUOTE(xymox @ Oct 22 2006, 10:34 PM) *

grazie.gif prover� subito.
L'admin sono io, e se i software sono in regola non credo ci siano problemi, almeno non ho mai sentito una cosa del genere.
Sei sicuro di quello che stai dicendo?
ciao marco

Se l'admin se tu e i programmi sono tutti regolarmente registrati...nessun problema.
xymox
QUOTE(xaci @ Oct 22 2006, 07:15 AM) *

Credo proprio che sia una questione di Ram.
Ho provato NX su un PC pentium 4 con 2 GB di RAM e funziona molto bene. Questo PC � pieno di "zozzerie" e ha urgente bisogno di essere formattato in quanto ha vari problemi
Alessandro Castagnini
Infatti. NX � molto avido di RAM (prova ad andare a vedere il task manager - Prestazioni quando apri una foto e te ne accorgerai).

Per il discorso del SW installato su un PC aziendale, non ho certezze (nel senso che non conosco la legge in materia), ma se l�azienda non ha la licenza del software (immagino che quest�ultima sia di tua propriet�), non lo si potrebbe installare, in quanto non autorizzato (considera anche che, se compri una licenza, lo potresti installare solo su un PC. Ma queste cose le sai benissimo).

Quando ero dipendente (come sto meglio ora! wink.gif ), ad essere sincero, ho sempre installato sul portatile quello che mi serviva, ma non era regolare, vuoi per politica aziendale, vuoi per legge, non so.

Ora, che lavoro come consulente per una grande ditta, � girata una circolare che non ammette nemmeno avere musica sul PC (diritti d�autore) e, quando ti connetti al server, il sistema fa una ricerca sul tuo HD e riporta la configurazione com�era all�origine (inclusa l�immagine di sfondo).

Nel tuo caso, essendo admin, non hai problemi: conosci meglio di me le leggi che regolano la materia.

Comunque, tutta questa "trattazione" la puoi cestinare, l�importante � che NX ti funziona bene sull�altro PC e che, formattando quello in questione, sicuramente riuscirai a lavorarci sopra (magari non sar� un fulmine, ma...).

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.