Infatti. NX � molto avido di RAM (prova ad andare a vedere il task manager - Prestazioni quando apri una foto e te ne accorgerai).
Per il discorso del SW installato su un PC aziendale, non ho certezze (nel senso che non conosco la legge in materia), ma se l�azienda non ha la licenza del software (immagino che quest�ultima sia di tua propriet�), non lo si potrebbe installare, in quanto non autorizzato (considera anche che, se compri una licenza, lo potresti installare solo su un PC. Ma queste cose le sai benissimo).
Quando ero dipendente (come sto meglio ora!

), ad essere sincero, ho sempre installato sul portatile quello che mi serviva, ma non era regolare, vuoi per politica aziendale, vuoi per legge, non so.
Ora, che lavoro come consulente per una grande ditta, � girata una circolare che non ammette nemmeno avere musica sul PC (diritti d�autore) e, quando ti connetti al server, il sistema fa una ricerca sul tuo HD e riporta la configurazione com�era all�origine (inclusa l�immagine di sfondo).
Nel tuo caso, essendo admin, non hai problemi: conosci meglio di me le leggi che regolano la materia.
Comunque, tutta questa "trattazione" la puoi cestinare, l�importante � che NX ti funziona bene sull�altro PC e che, formattando quello in questione, sicuramente riuscirai a lavorarci sopra (magari non sar� un fulmine, ma...).
Ciao,
Alessandro.