Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Zak
Un saluto a tutti!!!
Ho intenzione di acquistare una D50 e ho sentito pi� di un commento "negativo" sullo zoom (18 - 55) in dotazione nel kit. Voi cosa ne pensate? C'� qualche altro zoom, di analoghe focali, migliore e al tempo stesso non costosissimo? grazie.gif
Carlo Macinai
QUOTE(Zak @ Oct 22 2006, 12:27 PM) *

Un saluto a tutti!!!
Ho intenzione di acquistare una D50 e ho sentito pi� di un commento "negativo" sullo zoom (18 - 55) in dotazione nel kit. Voi cosa ne pensate? C'� qualche altro zoom, di analoghe focali, migliore e al tempo stesso non costosissimo? grazie.gif

Sicuramente il 18-70.

Sposto in Obiettivi, data la tematica.

Ciao

Carlo
BrunoCi
Ciao,

non conosco il 18-55 della D50, ma molti dicono che il 18-70 in dotazione nel kit della D70/D80 sia meglio.
Si trova facilmente anche usato, perch� molti acquistano il kit e poi passano a qualcosa di ancora meglio (e pi� costoso).

Comunque, prima di consigliarti altre ottiche, non sarebbe male sapere che tipo di fotografia pratichi abitualmene (paesaggio, ritratto..).
E' anche utile sapere se hai gi� altre ottiche (mi sembra di capire di no), perch� magari potrebbe essere utile ampliare il parco ottiche piuttosto che iniziare a sostituirne dei pezzi.

Ciao,
Bruno.
truzziano
secondo il 18/55, pur non essendo un ottica di qualit�, non � malaccio; intendo dire che ha poco senso spendere dei soldi, seppur pochi, per prendere il 18/70
piuttosto, se vuoi spendere relativamente poco, gli zoom normali sigma o tamron tipo 24/70 f2.8 , cos� guadagneresti parecchio anche in luminosit�
ma il mio consiglio principale �, tieniti il 18/55, impara a conoscerne i limiti, visto che cmq "hai intenzione di acquistare una d50" non conosco la tua esperienza fotografica, e semmai affianagli un 50 f1.8 dal prezzo irrisorio e dalla qualit� indiscussa
cmq le seguenti immagini (spiacente per la messa a fuoco nella prima e per l'alonatura della maschera della seconda, ma sono difetti della PP, non dell'ottica) sono fatte col 18/55

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
tiziano
Zak
QUOTE(truzziano @ Oct 22 2006, 12:56 PM) *

secondo il 18/55, pur non essendo un ottica di qualit�, non � malaccio; intendo dire che ha poco senso spendere dei soldi, seppur pochi, per prendere il 18/70

Grazie per i consigli e complimenti per le foto.
Attualmente possiedo una F65 con il 50 mm 1.8 D. Che dire, questo obbiettivo ha un rapporto qualit� prezzo notevole! Per� io non ho soggetti fotografici preferiti, cerco un obbiettivo che mi consenta di affrontarne i pi� possibili, dal ritratto ai paesaggi ed uno zoom con un'escursione focale come quella del 18-55 probabilmente mi basta ed avanza!!! smile.gif
Cotinuerei comunque ad usare il 50ino con l'unico "problema che sulla D50 mi diventer� un 75 mm, cosa che in alcuni casi mi potrebbe servire, ma come unico obbiettivo mi "limiterebbe" un p�. grazie.gif
truzziano
beh, fai conto che il mio 50ino non � neppure il d, inoltre � stato rotto per degli anni, ma da quando l'ho riparato lo stacco dalla d50 solo se ho bisogno di angoli di campo maggiori!!! e poi nella maggior parte dei casi � solo questioni di qualche passetto avanti o indietro con un ottica fissa, che ti insegna maggiormente a curare l'inqiadratura e la composizione della foto
ciao
t
giannizadra

Un saluto a tutti!!!

Finalmente uno che non legge i test.. Pollice.gif

Se guardi gli MTF di una nota rivista fotografica, scoprirai che il 18-55 avrebbe una qualit� straordinaria, inarrivabile per gli zoom standard professionali f/2,8 (non solo Nikon) dal costo dieci volte superiori. smile.gif

Non ti convincono ?
Siamo in due.. rolleyes.gif

Tuttavia si tratta di un onesto zoom di buona qualit�.
Condivido il consiglio di usarlo, e di considerare in seguito un eventuale cambio solo con Nikkor realmente superiori.
Lascerei perdere invece gli universali f/2,8, la cui luminosit� serve solo per guardare nel mirino, non consentendo l'apertura max. una qualit� adeguata.
Franco_

Un saluto a tutti!!!

Se hai intenzione di comprare la D50 in kit e devi ancora scegliere l'ottica associata allora prendi il 18-70 che � migliore del 18-55; se invece hai gi� il 18-55 il cambio con il 18-70 non sarebbe di certo una svolta.
maurizioricceri
Potresti pensare anche al 18-200VR...ma tutto dipende da quello che vuoi/puoi investire.
Gothos
Truzziano ti ha postato un paio di foto in bw (molto belle smile.gif )

io te ne posto un paio a colori (nel kit � praticamente regalato)

IPB Immagine
truzziano
beh, sono molto belle anche le tue, mi piace particolarmente la prima; e soprattutto sono piu' utili delle mie per valutare l'ottica in oggetto
ciao
t
16ale16
Se posso dire la mia, la scelta che proproni � tra due ottiche che dopo tutto si assomigliano abbastanza. Il 18-70 ha la ghiera metrica per la messa a fuoco, cosa che non hanno le due ottiche del kit D50, e un'escursione focale maggiore.
Io mi preoccuperei piuttosto di quali focali hai bisogno. Ti basta arrivare a 55mm, che sono quasi 80 equivalenti? Molto, ovviamente, dipende dal tipo di foto che fai.
Io, che prediligo la foto paesaggio/architettura, trovo il 18-70 molto adatto allo scopo, con una buona escursione focale di 4x circa.
Gli zoom non hanno mai qualit� eccelse, quantomeno non paragonabili alle focali fisse e per questo motivo io direi che la tua scelta deve essere principalmente legata all'escursione focale che vuoi avere. Fermo restando, ripeto, che il 18-70 � superiore al 18-55 (per intendersi � l'obiettivo del kit della D200).
Mi permetto poi di metterti un altro grillo per la testa smile.gif , e se prendessi il 18-135? Dopotutto � la versione pi� lunga del 18-70...

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.