Salve,

Chiedo a chi possiede o ha utilizzato l' obiettivo AF-S VR Zoom-Nikkor 24-120 f/3.5-5.6 gli eventuali difetti riscontrati e se � consigliabile sia per la D 100, sia per la F2 (con gli ovvi limiti per l' autofocus e la misurazione esposimetrica).
Da una rapida indagine tra "esperti" del settore, sembrerebbe affetto sia da notevole vignettatura, sia da deformazione a barilotto, naturalmente su grandangolo (pare addirittura che, dopo un iniziale boom di vendite, ci sia stato un disinteresse totale da parte dell' utenza, tanto che uno dei pi� importanti negozi di Napoli, pur avendolo disponibile, me ne ha sconsigliato caldamente l' acquisto).
Francamente, a me pare piuttosto strana una "cantonata" cos� marchiana della Nikon e la cosa mi lascia pensare...!
A parte le problematiche di cui sopra, quest' ottica, che andrebbe ad integrare gli obiettivi Nikkor gi� in mio possesso, ma anche il Sigma 17-35 f/2.8-4.0 EX DG Aspherical HSM (che mi pare un' onesta ottica), se le mie informazioni non sono errate, nella sigla suddetta, rilevata dal catalogo Nital on-line, manca la lettera "G" (riportata, invece, nel catalogo Nikon Japan) che starebbe ad indicare la mancanza della ghiera dei diaframmi e quindi l' assoluta impossibilit� di utilizzazione su corpo (Nikon F2) che non prevede la possibilit� di focheggiare dal corpo macchina.

Gli esperti "veri" del forum cosa ne pensano? E Giuseppe Maio?

Grazie e saluti a tutti.

Galeno.