Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Vulcano
Ciao a tutti
probabilmente la domanda non sar� molto sensata, ma io ho il seguente dubbio:
se un immagine � ad es 3000*2000, nel caso in cui abbia impostata una risoluzione di sistema di 1280*1024 significa che i programmi di visualizzazione dovranno reinterpolare i punti, giusto? Di conseguenza a video dovrei avere un numero minore di sfumature ?
Se per assurdo avessi una scheda video/monitor che arrivano a 3000*2250 in modo da contenere l' intera immagine senza ricampionarla, quello che vedrei sarebbe pi� ricco di sfumature/dettagli oppure no?
grazie.gif
ciao
Dino Giannasi
Stai facendo un po' di confusione...
Sei hai un lcd la risoluzione � praticamente obbligata ed � quella "nativa" del monitor.
Per quanto riguarda il resto: le sfumatute di colore sono date dalla profondit� colore, che non ha niente a che vedere con la risoluzione. Questa la setti (per il monitor) nelle propriet�, ed � quella che si misura in bit (16, 24, 32).
Inoltre avendo lo schermo una risoluzione di 72 ppi e la foto di x ppi (quelli della mia D50 sono 300ppi) ti viene ridimensionata automaticamente a video.
Da non fare confusione infine tra dpi - dots per inch e ppi - pixel per inch.

saluti, Dino
meialex1
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 22 2006, 06:52 PM) *

Stai facendo un po' di confusione...

cut

saluti, Dino

Considera, Vulcano, che il mio monitor 19 poll. lo tengo a 1024 x 768.
Vulcano
Sono ancora un po' confuso... devo rielaborare ancora un po' le Vs risposte.
Comunque
grazie.gif
ciao
meialex1
QUOTE(Dino Giannasi @ Oct 22 2006, 06:52 PM) *

............... ed � quella che si misura in bit (16, 24, 32).

saluti, Dino

Dino � stato molto chiaro, cmq se ti pu� essere di aiuto quando sei sul desktop clicca a vuoto con il tasto dx del mouse e vai su propriet�, poi impostazioni e l� su colori devi settare la massima qualit�, fai una prova settando il valore minore.
Allego foto.
Vulcano
Grazie di nuovo.
Ok questo l' ho capito ... ma nella mia testa il dubbio, che tutt' ora permane, � (facendo un esempio) :
se sul lato maggiore del mio monitor avessi 100 pixel rappresentanti ciascuno 1 tono di grigio (dal bianco al nero) ... nel caso in cui ne avessi solo 10 (di pixel anzich� 100) ... non perderei il 90% delle sfumature? (in quanto in quest' ultimo caso i 10 pixel sarebbero 10 volte pi� grandi dei primi dato che la dimensione fisica del monitor � la stessa).
Scusate se sono contorto.
grazie
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.