Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gianca05
Spesso mi succede questo con il browser di NX apro una cartella con circa 200 NEF questi non vengono visualizzati tutti, in pratica apro la cartella e mi fa vedere solo 100 NEF, esco e rientro ne aggiunge altri 50, esco e rientro li mostra tutti, ho provato ad aspettare per valutare se è un problema di tempo ma nulla, così per sicurezza sono costretto ad utilizzare nikon view, esiste un rimedio a questo problemino, grazie.
reefaddict
Non ho la soluzione, ma esprimo solidarietà: succede anche a me. Forzando il comando "apri cartella nel browser" ogni tanto riesce a rileggere tutti i NEF, ogni tanto solo una parte. Per inciso, io gli faccio aprire cartelle da oltre 1000 scatti, non sapevo se il problema fosse la quantità, ma adesso che tu dici che succede anche solo con 200...

Ma proprio a nessuno il browser dà questo problema di mancato aggiornamento?
Alessandro Castagnini
Non so che dire, ho appena fatto una prova con alcune cartelle contenenti poco più di 200 files e non mi ha dato problemi.

Provate ad abilitare il comando "Cache files created in a batch process" da Edit-->Preferences-->Cache settings, dando una letta all´help-on-line, abilita la cache sia per i processi batch, sia per la visione delle cartelle (io, comunque, non l´ho abilitato ed il tutto funziona correttamente, ma perchè non provare?).

Farò qualche altra prova di tanto in tanto per vedere se è un problema random.

Ciao,
Alessandro.
Gianca05
QUOTE(xaci @ Oct 23 2006, 09:09 AM) *

....

Farò qualche altra prova di tanto in tanto per vedere se è un problema random.

Ciao,
Alessandro.

si Alessandro il problema è random, a volte legge tutte le miniature a volte no...
reefaddict
Dubbio: può darsi che non apra più una miniatura perché il file è stato letto da un altro sw? Stavo provando lightroom, che per inciso vede sempre benissimo tutte le foto wink.gif , e tornando in NX mi pare che non mi visualizzi proprio i NEF che ho aperto in lightroom, ma non vorrei sbagliare.

Comunque con mini-cartelle con 20-30 NEF non dà mai problemi, almeno a me, sembra un problema di quantità unsure.gif

meialex1

cut.....

Provate ad abilitare il comando "Cache files created in a batch process" da Edit-->Preferences-->Cache settings,

.......cut

Il buon Alessandro ha indicato una strada da provare, personalmente apro sempre cartelle contenenti dalle 500 alle 1000 foto e non ho mai avuto problemi, la cosa mi fa pensare solo ad un problema hardware, memoria, controllate i requisiti minimi di sistema, poi (se possibile) incrementare la ram all interno del proprio pc.

Per reefaddict ti tolgo subito il dubbio rispondendo no alla tua domanda, non centra niente il fatto che stai leggendo i file con un altro programma.
Gianca05
QUOTE(meialex1 @ Oct 23 2006, 11:16 AM) *

Il buon Alessandro ha indicato una strada da provare, personalmente apro sempre cartelle contenenti dalle 500 alle 1000 foto e non ho mai avuto problemi, la cosa mi fa pensare solo ad un problema hardware, memoria, controllate i requisiti minimi di sistema, poi (se possibile) incrementare la ram all interno del proprio pc.
Per reefaddict ti tolgo subito il dubbio rispondendo no alla tua domanda, non centra niente il fatto che stai leggendo i file con un altro programma.

credo che i requisiti minimi ci siano tutti, 1giga di ram pentium D 64 bit (nella media), non credo che occorrano altre esorbitanti risorse per leggere le miniature, anche con il mediocre ma buon "FastStone Image Viewer" vedo in le miniature in modo velocissimo e senza problemi.. ci deve essere qualche altro problema.. hmmm.gif
meialex1
QUOTE(Gianca05 @ Oct 23 2006, 11:23 AM) *

................ qualche altro problema.. hmmm.gif

il bug lo escludo a priori, altrimenti tutti avremmo questo problema.
Prova a rieseguire una reinstallazione del software, poi controlla se lo hai aggiornato.
Purtroppo le vie di Win sono infinite.
reefaddict
QUOTE(meialex1 @ Oct 23 2006, 11:16 AM) *

la cosa mi fa pensare solo ad un problema hardware, memoria, controllate i requisiti minimi di sistema, poi (se possibile) incrementare la ram all interno del proprio pc.

Core 2 Duo con 2 Gb di RAM? Scherzi? smile.gif
Provo la reinstallazione, anche perché dubito molto di un problema hardware. Poi vi dico.

Gianca05
QUOTE(reefaddict @ Oct 23 2006, 02:14 PM) *

Core 2 Duo con 2 Gb di RAM? Scherzi? smile.gif
Provo la reinstallazione, anche perché dubito molto di un problema hardware. Poi vi dico.

già e non siamo gli unici ad avere questo problema, già verificato altrove.. purtroppo bisognerebbe valutare altre strade oltre a quelle del solito problema prestazionele hardware .........

è che ormai non riesco a fare a meno di NX 1.0.1, malgrado queste numerose piccole anomalie....
Alessandro Castagnini
QUOTE(Gianca05 @ Oct 23 2006, 02:41 PM) *

..... purtroppo bisognerebbe valutare altre strade oltre a quelle del solito problema prestazionele hardware .........
...

D´accordo, ma se si postasse anche la configurazione del PC al momento della richiesta, non si leggerebbero risposte riguardo a ciò.
Ovviamente non è una polemica la mia, ci mancherebbe! È solo che, chi risponde, non conosce, in genere, l´altra persona:

- che PC ha?
- che PC skill ha?
- ecc., ecc.

Quindi, si parte dai consigli base, tutto qui.

C´è molta gente che non sa quasi accenderlo e vorrebbe pertire dalla programmazione (non è il tuo/vostro caso, ne sono sicuro. Parlo a seguito di esperienza personale con certi colleghi di lavoro).

Passando al problema, non ho ancora rilevato niente del genere. E, di prove, ho fatto parecchie.

L´unica cosa che mi viene in mente è che, da qualche giorno, ho formattato e reinstallato SOLO quello che mi serve: da allora, nessun problema (ma non vorrei dirlo troppo forte). Hai voglia di provarci?

Ciao,
Alessandro.
Gianca05
QUOTE(xaci @ Oct 23 2006, 03:07 PM) *

D´accordo, ma se si postasse anche la configurazione del PC al momento della richiesta, non si leggerebbero risposte riguardo a ciò.
Ovviamente non è una polemica la mia, ci mancherebbe! È solo che, chi risponde, non conosce, in genere, l´altra persona:

- che PC ha?
- che PC skill ha?
- ecc., ecc.

Quindi, si parte dai consigli base, tutto qui.

C´è molta gente che non sa quasi accenderlo e vorrebbe pertire dalla programmazione (non è il tuo/vostro caso, ne sono sicuro. Parlo a seguito di esperienza personale con certi colleghi di lavoro).

Passando al problema, non ho ancora rilevato niente del genere. E, di prove, ho fatto parecchie.

L´unica cosa che mi viene in mente è che, da qualche giorno, ho formattato e reinstallato SOLO quello che mi serve: da allora, nessun problema (ma non vorrei dirlo troppo forte). Hai voglia di provarci?

Ciao,
Alessandro.

giusta la tua osservazione, io utilizzo il PC solo e quasi escusivamente per la fotografia, e poche altre cose di utilità audio e video, non ho su giochi, il sistema è sempre tenuto in manutenzione periodico, ripulisco spesso il registro di sistema i file temporanei, azzero periodicamente i mostruosi file .dat di internet, deframmento oltre all'HD anche il file della memoria virtuale, quando disistallo i software cancello anche le tracce dal registro, so che XP con il tempo fa appesantire il sistema ed è per questo che sono abbastanza maniacale... in teoria dovrei avere un sitema sempre snello e poco pesante in teoria... wink.gif
ahh!! dimenticavo utilizzo XP in versione base senza temi e altri sfronzoli come le finestre animate ed altre stroz.....te..
reefaddict

Provate ad abilitare il comando "Cache files created in a batch process" da Edit-->Preferences-->Cache settings, dando una letta all´help-on-line, abilita la cache sia per i processi batch, sia per la visione delle cartelle (io, comunque, non l´ho abilitato ed il tutto funziona correttamente, ma perchè non provare?).

Bravo! Hai ragione tu, però al contrario biggrin.gif

Avevo la cache abilitata in "modifica -> preferenza -> impostazioni cache---", se la disabilito finalmente rivedo tutto perché costringo NX a rifare le miniature. Ci mette qualche secondo, ma ho ritrovato foto che non vedevo da un po'!

Alessandro Castagnini
QUOTE(reefaddict @ Oct 23 2006, 08:13 PM) *

Bravo! Hai ragione tu, però al contrario biggrin.gif

Avevo la cache abilitata in "modifica -> preferenza -> impostazioni cache---", se la disabilito finalmente rivedo tutto perché costringo NX a rifare le miniature. Ci mette qualche secondo, ma ho ritrovato foto che non vedevo da un po'!

No matter what! L´importante è il risultato wink.gif
Hai visto? Senza saperlo l´avevo impostato giusto.
Ma, giusto perchè voglio infierire ( laugh.gif ), ho messo il segno di spunta e tutto funziona come dovrebbe.

Ciao,
Alessandro.
Gianca05
ho disabilitato
"Usa cache immagini per velocizzare l'applicazione" ora sembra tutto ok, grazie ragazzi.. smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Gianca05 @ Oct 23 2006, 08:56 PM) *

ho disabilitato
"Usa cache immagini per velocizzare l'applicazione" ora sembra tutto ok, grazie ragazzi.. smile.gif

Pollice.gif
Due "piccioni" con una fava, allora. biggrin.gif
Bene!

Ciao,
Alessandro.
reefaddict
QUOTE(xaci @ Oct 23 2006, 08:29 PM) *

Ma, giusto perchè voglio infierire ( laugh.gif ), ho messo il segno di spunta e tutto funziona come dovrebbe.

Si, ma io mi sono fregato perché avevo messo la spunta a nche a "limita cache" limitandola a soli 2 Giga... troppo poco, quello che non stava dentro non si vedeva più.

Comunque è un bachetto da correggere, non deve comunque nascondere foto un browser wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.