ciao a tutti
dovendo acquistare una reflex da affiancare alla D70 mi sto documentando sulla D200.
ho letto parecchio sui problemi di aberrazioni cromatiche molto evidenti su esemplari usciti verso fine 2005 e primi mesi del 2006.
vi domando due cose:
per quanto priguarda il banding - credo che le macchine attualmente in distribuzione siano state ricontrollate ed eventualmente ritarate... ma qualcuno sa indicarmi un NUMERO DI SERIE indicativo delle D200 prodotte pi� di recente, in modo che possa fare un acquisto + "sereno"?
per quanto riguarda invece il purple fringing, spesso ne ho trovato traccia sulle foto che scatto con la D70 - so che si corregge con NC ma sarebbe bello avere una macchina che gi� in ripresa non sia troppo afflitta da tale aberrazione
io lavoro spesso in esterni, in situazioni da reportage, e nella mia esperienza sono tante le volte in cui mi trovo a scattare con forti contrasti, in controluce, e insomma questa aberrazione non � "un non problema".
le ottiche che uso pi� frequentemente sono il 20mm, il 28-70, ed il 12-24DX.
dai vari forum che ho letto mi sembra che il problema si riproponga anche con la D200... e allora mi sorge la domanda:
se qualche utente ha avuto modo di usare sul campo, e in condizioni comparabili, sia la D200 che la D2X... la D2X ne � meno afflitta?
grazie per le risposte.
ciao