Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
centro
Ieri mi sono trovato a fotografare una partita di calcio a bordo campo. Con la mia D50 ho riscontrato qualche problema di messa a fuoco. Nel 30% dei casi la macchina tendeva a mettere a fuoco lo sfondo anzich� i giocatori in primo piano.
Dipender� forse dal fatto che ho utilizzato l'area singola come per la messa a fuoco?
Con l'area dinamica avrei risolto qualcosa? E con il soggetto pi� vicino?

Grazie in anticipo .
Andrea Moro
Lascia sempre settata l'area dinamica, tanto non cambia nulla, se non la possibilit� di cambiare l'area in cui vuoi mettere a fuoco. Nel caso di foto sportive con soggetti in movimento io uso sempre o quasi la modalit� af-c. Segui il soggetto con la macchina. Ovviamente se segui male il soggetto, la macchina potrebbe mettere a fuoco altrove. Serve solo un po' di esperienza. prova a postare le tue foto nella sezione sport di W/NW e troverai tanti esperti che ti possono aiutare con tanti consigli.

Ciao
mbfoto
QUOTE(centro @ Oct 23 2006, 08:02 PM) *

Ieri mi sono trovato a fotografare una partita di calcio a bordo campo. Con la mia D50 ho riscontrato qualche problema di messa a fuoco. Nel 30% dei casi la macchina tendeva a mettere a fuoco lo sfondo anzich� i giocatori in primo piano.
Dipender� forse dal fatto che ho utilizzato l'area singola come per la messa a fuoco?
Con l'area dinamica avrei risolto qualcosa? E con il soggetto pi� vicino?

Grazie in anticipo .

E' anche utile "soggeto in primo piano"
Dino Giannasi
AF-C con area singola - la possibilit� di decidera l'area di messa a fuoco � fondamentale. Se vedi che non va bene allora prova Soggetto pi� vicino.

saluti, Dino
monteoro
sono un apprendista della fotografia, io adopero questo settaggio:
AF-C, area singola, Modo S (priorit� ai tempi)
allego uno scatto fatto ad una gara del campionato allievi
IPB Immagine

penso il risultato sia accettabile
ciao, franco
andreotto
Ciao Centro ne abbiamo discusso in foto sportive/calcio qui
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=16512&st=850
Buone foto a tutti andreotto
Giallo
QUOTE(monteoro @ Oct 24 2006, 12:29 AM) *

penso il risultato sia accettabile

Dipende da cosa intendi per accettabile. Mi pare che la messa a fuoco sia avvenuta sulla recinzione anzich� sui calciatori.
Buona luce
smile.gif
monteoro
QUOTE(Giallo @ Oct 24 2006, 12:21 PM) *

Dipende da cosa intendi per accettabile. Mi pare che la messa a fuoco sia avvenuta sulla recinzione anzich� sui calciatori.
Buona luce
smile.gif

Grazie per l'osservazione.
il mio accettabile si riferisce al fatto che era la prima volta che scattavo foto ad una partita di calcio.
Purtroppo mi � capitato spesso di mettere a fuoco la recinzione, nelle partite allievi non consentono la presenza in campo di gente che non sia sulle distinte dei calciatori/dirigenti almeno qui da noi) e quindi "inseguendo il calciatore a volte si sceglie il momento sbagliato per lo (scatto.
Se non si scatta non si impara.
se non si ricevono consigli ed osservazioni si impiega molto di pi� ad imparare.
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.