QUOTE(MircoGorzanelli @ Oct 24 2006, 02:32 PM)

non volevo sicuramente parlare di obiettivi non nikon... ad esempio ho io ho solo materiale Nikon e di sola importazione Nital...
Ma qual � il problema? Io ho Nikkor, nuovi e usati, Nital e non, e ho pure alcuni Leica, e non faccio mistero d'aver usato, in passato, svariate ottiche di tutte le marche esistenti (tranne Minolta). Ma che male c'�?
Non riesco a spiegarmi: si pu� benissimo parlare, nel sito Nital, di altre marche universali, ed anche di diretti concorrenti.
Basta che le basi della questione almeno coinvolgano anche le ottiche Nikkor.
Nel 3d che ti ho segnalato prima, sui grandangolari per il Dx, si parla anche di altri prodotti non Nikon, e non sempre e solo male.
Invece, porre una domanda, nel forum Nital, solo e soltanto a proposito di un articolo delle concorrenza, non � un approccio simpatico: io entro in una concessionaria Mercedes, e chiedo ai clienti che stanno guardando i vari modelli come va secondo loro la BMW 330d: beh, il pi� cortese dei venditori di turno, mi guarderebbe un po' storto; se invece chiedo: "quali sono i punti di vantaggio del tal modello che voi rappresentate rispetto al talaltro della concorrenza?"
Quantomeno cos� mi sono messo in una posizione di aperto e disponibile confronto, e non "taglio via" a priori dall'orizzonte della mia domanda proprio il prodotto rappresentato nell'ambiente (fisico o virtuale) in cui sono entrato.
E' - tra l'altro - una regola elementare di cortesia, non trovi?
Buona luce.