Premetto che ho gi� il 50ino 1.8 Nikon e siccome volevo un ottica fissa macro ma che potesse andar bene anche per i ritratti chiudendo di pi� il soggetto prendere il 60 micro mi sembrava non proprio l'ideale.
Certo c'era anche il 105 Nikon ma....costava il doppio!!

Ho fatto qualche scatto di prova e personalmente non mi sembra male in fatto di nitidezza. Volevo per� chiedere delucidazioni su questo oggettino....ho gi� cercato nelle vecchie discussioni ma non ho trovato proprio ci� che cervavo!

Sottolineo che il macro mi ha sempre affascinato ma non ho mai potuto avvicinarmi a questa tecnica se non con delle lenti addizionali...quindi se ci� che sto per scrivere fa ridere...bh� ridete pure ma ditemelo cos� mi rendo conto di dove sbaglio!!

1: sull'obiettivo c'� un tasto LIMIT/FULL che dovrebbe limitare l'autofocus. Perch� sia se lo imposto su LIMIT che su FULL a volte non riesce a "beccare" il fuoco continuando a fare "avanti e indietro" con l'autofocus? E' un problema di poca luce? Se invece lo imposto su Manuale e metto a fuoco e poi rimetto l'autofocus se mi allontano e mi avvicino un po allora non ha problemi a "beccarlo".
2: Quando lavora in automatico e poi spengo la macchina l'obiettivo non rientra in posizione di "chiusura" completa a meno che io non lo imposti su manuale e chiudo....dovendo per� ricordarmi di impostarlo su Autofocus perch� altrimenti se poi per sbaglio riaccendo la D70 e scatto il libretto dice che potrebbe danneggiarla.
3: Voi lavorate in manuale o con l'autofocus? In che situazioni � meglio usare una opzione piuttosto che un altra?
4: il rapporto 1:1 mi sembra che sia molto spinto e se si scatta a mano libera c'� il rischio che nella foto non ci sia nulla di nitito a causa delle vibrazioni del corpo che ci fanno oscillare avanti e indietro...affermazione vera o castroneria? Se � vero le foto ai vari insetti che ho visto girare come le scattate?
5: Negli scatti che ho fatto in casa per provare i vari rapporti di ingrandimento non c'era abbastanza luce e ho dovuto usare il flash incorporato creando cos� riflessi e brutte ombre. Premetto che ho anche SB-600 con diffusore lumiquest....voi come vi comportate con il flash?
6: Se qualcuno ha qualche scatto fatto con questo obiettivo potrebbe gentilmente postarlo magari con un crop dello zoom al 100% della foto per vedere cosa ne pu� venir fuori?
Vi ringrazio per aver letto il poema qui sopra...Vi ho annoiati lo so ma....cerco aiuto per poter imparare...e qui so che � il posto giusto!!

Carlo