Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tonci
Probabilmente è una domanda che esula un poco dalle discussioni
di questo forum, ma è una mia curiosità se qualcuno ha ancora questa macchina o un obiettivo simile. Ho ripreso in mano una vecchia ZEISS
contessa, vecchio regalo di mio padre per i miei esami di scuola media.
Ho visto che ha un obiettivo tessar 50 f.2.8 e sarei curioso di sapere
a quale obiettivo nikon, naturalmente fisso, si può paragonare.
Ciao Tonci
nikomau
QUOTE(tonci @ Oct 24 2006, 06:59 PM) *

Probabilmente è una domanda che esula un poco dalle discussioni
di questo forum, ma è una mia curiosità se qualcuno ha ancora questa macchina o un obiettivo simile. Ho ripreso in mano una vecchia ZEISS
contessa, vecchio regalo di mio padre per i miei esami di scuola media.
Ho visto che ha un obiettivo tessar 50 f.2.8 e sarei curioso di sapere
a quale obiettivo nikon, naturalmente fisso, si può paragonare.
Ciao Tonci

Tessar= 4 lenti/3 gruppi

Direi al 45 f/2,8!
Giallo
QUOTE(nikomau @ Oct 24 2006, 07:04 PM) *

Tessar= 4 lenti/3 gruppi

Direi al 45 f/2,8!

Anch'io. Per l'età (ed il conseguente trattamento antiriflessi meno efficace degli attuali) lo paragonerei anche al Nikkor 45 f:2,8 GN, un'ottica pre - ai a schema tessar (4 lenti in 3 gruppi) che variava la propria apertura in ragione della distanza, onde consentire un uso un po' "spigliato" con i flash non automatici, una volta noto il loro NG.

Oggi c'è (anzi è uscito da poco di produzione) il bellissimo e piccolissimo 45/2.8 Ai - P: anche se manual focus, ha una CPU che gli consente di dialogare "esposimetricamente" con tutti i corpi elettronici, Dslr comprese.
La resa è contrastata ed il comportamento in controluce impeccabile, secondo la miglior tradizione "tessar".

Buona luce
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.