Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ellecifoto
Chiedo scusa se, senza volere, non fosse questo il " posto" giusto.
Domenica pomeriggio, ho scattato molte foto con la mia D50 usando il formato RAW. Ne sono pienamente soddisfatto e volevo inviarne alcune,via e-mail, agli amici.
Avevo pensato di "trasformare" le copie in JPEG ( con P.S.) per rendere la trasmissione meno pesante.
Sono solo riuscito a trasformarle in GIF.
Questa operazione si pu� realizzare in qualche modo ( escludendo di scattare gi� in partenza in RAW+JPEG basic) ?
Grazie in anticipo dei vostri consigli.
Pollice.gif luigi
Alessandro Castagnini
Ho provato ora con CS2, ma, aprendo un NEF, posso salvarlo solo in TIFF e pochi altri formati, ma non il jpg.
Magari utilizzando la funzione "Salva per il web" e selezionando jpg dalla finestra che si apre (non sono esperto di CS2 e, sicuramente ci sar� un altro modo).

Se non l�hai gi� fatto, per�, ti consiglio di scaricarti la trial di NX 1.0.1 dal sito del Supporto Europeo, previa registrazione, con il quale puoi fare (quasi) quello che ti pare con i tuoi NEF.

Ciao,
Alessandro.
Skylight
Il raw (nef) � a 16 bit.
Una volta che Photoshop ha aperto la foto clicca in alto su Immagine quindi su Metodo e spunta 8 bit al posto di 16.

Ora puoi salvare come vuoi smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Skylight @ Oct 24 2006, 10:19 PM) *

Il raw (nef) � a 16 bit.
Una volta che Photoshop ha aperto la foto clicca in alto su Immagine quindi su Metodo e spunta 8 bit al posto di 16.

Visto?
L�avevo detto che c�era un metodo diverso! biggrin.gif
Con questo, hai risposto anche a me!

Grazie,
Alessandro.
decarolisalfredo
Scusate, ma usando la funzione batch, non funziona?

Sul notebook non ho neanche un Nef e non posso provare
Giuseppe Maio
QUOTE(hobiecat @ Oct 24 2006, 10:00 PM) *

...Avevo pensato di "trasformare" le copie in JPEG ( con P.S.) per rendere la trasmissione meno pesante...

Potr� farlo, ovviamente, con Photoshop ma anche pi� semplicemente con PictureProject a corredo.

Sposto la discussione in Nikon Software...

G.M.
ellecifoto
QUOTE(Skylight @ Oct 24 2006, 10:19 PM) *

Il raw (nef) � a 16 bit.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 25 2006, 09:24 AM) *

Potr� farlo, ovviamente, con Photoshop ma anche pi� semplicemente con PictureProject a corredo.

Sposto la discussione in Nikon Software...

G.M.

Ancora una volta grazie di cuore per l' aiuto concreto e sollecito! _grazie!
Entrambe le soluzioni sono efficaci e, cosa fondamentale, grazie anche per il " perch�" una "cosa" si pu� fare.
Questo Forum � una palestra ottima per i suoi Maestri e per i suoi Allievi.
Luigi_
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.