QUOTE(alenikon @ Oct 26 2006, 02:28 PM)

L'avevo provato con la D70 e non mi sembrava male anzi(a questo punto forse non era ancora rotto) quindi pensavo che il sensore più preciso della D200 mettesse in luce i limiti dell'ottica con il digitale
Lo fa, ma i risultati non sono certo peggiori di quelli ottenibili con la D70: voglio dire, se con la D70 quell'ottica ti consentiva - faccio ipotesi - ottime stampe 30x45, con la D200 sarà ALMENO altrettanto, e se l'obiettivo è buono, anche di più. Idem per l'immagine a monitor NON ingrandita, perchè quale che sia la risoluzione iniziale (6 o 10 o 30 Mpxl) l'intera immagine a monitor occuperà sempre e solo circa 1000 x 700 pxl.
Quindi - nel tuo caso e per l'esempio che hai postato - il fatto che l'immagine sia stata ripresa con D200 o con D70 non cambia nulla.
Riporto quanto ho scritto oggi in un altro post, ma dal tema simile:
"Ero abituato a valutare le prestazioni delle diapositive con lentino schneider 8X ed un altro a 10X su tavolo luminoso.
Quando mi sono accostato al digitale mi sono accorto che i fattori di ingrandimento disponibili a monitor erano infinitamente più forti (e fondamentalmente inutili per valutare l'effettivo "impatto" su stampa, anche di formato generoso).
A maggior ragione, passando dalla D70 alla D200, le mie ottiche sembrarono peggiorare, chi più, chi meno.
"Ma come?" mi chiesi, perchè con la D70 certi obiettivi, che sembravano ottimi, si rivelavano molto meno buoni con la D200.
Poi, riflettendoci un attimo, mi resi conto che il fattore di ingrandimento di un file è comunque proporzionale al numero di pixel: vale a dire, un ingrandimento a monitor al 100% da D70 ti dà N informazioni, ma lo stesso 100% da D200 ti dà grossomodo N + 2/3N!
Quindi, a parità di stampa finale, diciamo fino ad un bel 30x45, non ti accorgi di nessuna differenza, ma allo stesso fattore a monitor (100%) gli eventuali difetti di un'ottica sono molto più evidenti con un file da 10mpxl rispetto ad uno da 6mpxl.
Ho detto cose ovvie, perdonami: ma al passaggio da D70 a D200 non ci avevo pensato, e me ne sono accorto dopo, pensandoci un attimo.
Buona luce"
Buona luce