QUOTE(Tramonto @ Oct 27 2006, 11:14 AM)

Consiglio soprattuto di leggere il paragrafo sulla misurazione in luce riflessa e quanto l� indicato in merito al grigio 18 %.
Devo comunque anche notare che le reflex digitali Nikon che ho usato (prima D100, ora D200) hanno una esposizione che tende ad una sottoesposizione (almeno cos� fanno/facevano i miei esemplari). Questo si giustifica in quanto una porzione dell'immagine in cui i pixel risultino oltre il 255� livello di grigio (ossia "pi� bianco del bianco") ha perso qualsiasi contenuto di informazione. Un po' come succede con le pellicole invertibili (dia). L'esposizione in digitale va dunque regolata un po' come con le dia. Con le negative, invece, vale esattamente il contrario. Se sovraespongo, ho comunque argento nell'emulsione dopo sviluppo e quindi recupero l'informazione in stampa (aumenta anche il contrasto ma questa � un'altra storia ...).
Per tagliare la testa al toro ho fatto stampare qualche foto senza alcun ritocco...
Conclusioni?
Il problema � il monitor del PC. Comunque ti confermo che c'� una leggera sottoesposizione, ("difetto" a quanto pare comune anche alla D70s) ma piuttosto che le foto risultino sovraesposte � meglio cos�!
Direi che comincio a divertirmi!
Ciao a tutti e

per i suggerimenti.
A presto