QUOTE(vale...46 @ Oct 28 2006, 01:23 AM)

esiste questo obiettivo afs con il vr ?
se per favore mi potreste chiarire quali sono in commercio questi 300mm
parlo del 4 non 2.8 (per me iragiungibile)

Dal tuo corredo (che leggo in firma) deduco che puoi utilizzare un'ottica VR solo su digitale. Sicuramente saprai che esiste l'80-400 VR, il cui peso e ingombro limitati fanno s� che finisca sempre nel mio zaino ...
Alla focale 300 mm ha un'apertura massima di f/5,3. La stabilizzazione, accoppiata alla possibilit� delle attuali reflex digitali di avere ottimi risultati a 400 ISO ( e risultati molto buoni a sensibilit� maggiori ...) non comporta grossi svantaggi rispetto a un'ottica f/4.
La qualit� ottica � ottima a 300 mm (rimane buona anche a 400 mm su digitale, dove i bordi sono "tagliati"). Non penso che, per poche linee per mm in pi� che possa risolvere un 300/4 VR, alla Nikon produrranno mai un 300/4 VR ...
Altre ottiche hanno la priorit� (valutata anche la concorrenza ...).
Sono i supertele stabilizzati (ad es. 500/4) con stabilizzazione efficace anche su treppiedi. Poi, semmai, un 70-200/4 di grande qualit�. Ma il recente 70-300 VR indica che Nikon ha optato per una scelta diversa relativamente ai medio-tele stabilizzati. 70-200/2.8 per un'utenza professionale, 70-300 per i fotoamatori o per chi abbia comunque necessit� di contenere i pesi e gli ingombri dll'attrezzatura.