Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Erpie
Aiuto!! cerotto.gif Spero sia solo sporco...

guardate la pagliuzza a sinistra delle goccie, cos'è secondo voi?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

suggeritemi come scattare per evidenziare il difetto per analizzarlo.

Ho provato a pulire il sensore con la peretta, in controluce si vede un segnetto sul sensore ma non si capisce se è incrostato o rigato.

Speriamo di nooo povera la mia D50 wacko.gif
meialex1
rigato lo escludo, a meno che non lo hai toccato con qualcosa di particolarmente duro o appuntito.
Non rimane che sporco, devi passare ad un metodo un pò più "drastico"
. Vai tranquillo.
Tramonto
Se hai solo soffiato, non vedo come potresti aver graffiato il sensore. Dovrebbe trattarsi di polvere. Fai degli scatti a diaframmi più chiusi. In tal modo l'oggetto misterioso assume contorni più definiti e forse si riesce a capire meglio la sua natura.
Prova anche a pulire il sensore come suggerito nell'apposita discussione (la trovi in alto, tra quelle in evidenza di NIKON DIGITAL REFLEX).
Erpie
col 60 micro a f 32 tipo dici? la foto sopra è 60 micro a f22
Tramonto
QUOTE(Erpie @ Oct 29 2006, 10:56 PM) *

col 60 micro a f 32 tipo dici? la foto sopra è 60 micro a f22

ohmy.gif
f/22 mi pare abbastanza ...
Ma a 'sto punto fai pure f/32. Scatta su sfondo uniforme (che so il cielo, ma domani è meglio laugh.gif ) o un foglio di carta bianco (compensa di +2 stop) e poi dai Contrasto Automatico con Photoshop (o qualcosa di simile con altri programmi ...).
maurizioricceri
Molte volte accade che polvere ed umidità si seccano sul sensore ed una semplice soffiatina con la peretta non basta.Usa magare l'eclipse, il sensore è "selicato" ma non tanto al punto da non dover essere nemmeno sfiorato.
mbfoto
Sembra un corpo esterno più che un graffio, in attesa che posti altre foto per capire meglio ti faccio i complimenti per la bellissima goccia.
ciao
Massimiliano
.oesse.
soffia e sparisce. usa un clistere pulito

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.