Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
shadowman!!
Recentemente ho constatato che le mia macchina (che possiedo da circa un anno) sovraespone minimo di uno stop e se voglio avere un esposizione corretta devo starare l'esposizione, questo fenomeno è coinciso con l'aggiornamento dell'ultimo firmware.
Secondo voi ci può essere un collegamento tra esposizione e aggiornamento firmaware?
Se non c'è relazione, quale potrebbe essere la possibile causa?
Grazie in anticipo.
Vincenzo
Luix90
QUOTE(shadowman!! @ Oct 30 2006, 11:23 AM) *

Recentemente ho constatato che le mia macchina (che possiedo da circa un anno) sovraespone minimo di uno stop e se voglio avere un esposizione corretta devo starare l'esposizione, questo fenomeno è coinciso con l'aggiornamento dell'ultimo firmware.
Secondo voi ci può essere un collegamento tra esposizione e aggiornamento firmaware?
Se non c'è relazione, quale potrebbe essere la possibile causa?
Grazie in anticipo.
Vincenzo

In che modalità sovraespone spot , matrix o con tutte?
shadowman!!
nell'ultimo periodo espongo solo in matrix.
Vincenzo
Renzo.
Mi chiedevo infatti come mai ultimamente anche la mia tenda a sovraesporre e, ora che me lo hai fatto notare, il periodo è proprio quello dell'aggiornamento firmware, ho già lamentato anche un problema di messa a fuoco (è rallentata di molto e anche inprecisa).
Francesco Martini
..strano..la mia non sovraespone...anche dopo l'aggiornamento firmware.... hmmm.gif ....e l'autofocus mi sembra anche piu' veloce...
Francesco Martini
shadowman!!
ho problemi solo per la esposizione, nessun problema con l'autofocus, la concomitanza con l'aggiornamento del firmware potrebbe essere solo un caso.
.oesse.
credo anche io sia un caso. la mia e' meglio di prima...

.oesse.
airone
La mia D2X invece sottoespone. Sia prima che dopo l'aggiornamento del firmware. Ma non di molto. Direi a me và benissimo perchè le preferisco sempre leggermente sottoesposte.
Renzo.
Speriamo sia solo una concomitanza.
Adesso ho finito la stagione motoristica e mi sono ripromesso di mandare il tutto all'assistenza per un controllo totale.
M'è capitato sul campo di gara che l' 80-200 AF-S non mettesse più a fuoco, dopo aver agito manualmente sulla ghiera due o tre volte ha ricominciato a funzionare, non vorrei che il tutto fosse imputabile alla polvere presente nei campi di motocross.
Vedremo.
dema
Felice possessore di D2x con ultimo firmware e non ho nessuno dei due problemi ne prima ne dopo l'aggiornamento hmmm.gif
Francesco Martini
Vincenzo..ci dovresti, per curiosita', far vedere una foto che ritieni sovraesposta....Oggi dalla mia terrazza ho fatto questa....tutti i parametri in standard e esposizione matrix3D....mi sembra esposta correttamente...anche se io l'avrei preferita un po' piu' scura.... biggrin.gif
Francesco Martini
Luix90
Ragazzi ,ieri ho finito il grosso del lavoro e in questi giorni volevo aggiornare la D2x e la D200 ma mi sta veneno un po di paura , possibile che il firmware nuovo non sia stato supertestato da Nikon ? non credo proprio queste cose non è da Nikon ...però la paura rimane che faccio? unsure.gif
shadowman!!
QUOTE(Luix90 @ Oct 30 2006, 07:32 PM) *

Ragazzi ,ieri ho finito il grosso del lavoro e in questi giorni volevo aggiornare la D2x e la D200 ma mi sta veneno un po di paura , possibile che il firmware nuovo non sia stato supertestato da Nikon ? non credo proprio queste cose non è da Nikon ...però la paura rimane che faccio? unsure.gif

Vai tranquillo, la mia è solo una remota supposizione, è molto probabile che la mia DX2 debba fare un tagliando.

Vincenzo
shadowman!!
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2006, 06:26 PM) *

Vincenzo..ci dovresti, per curiosita', far vedere una foto che ritieni sovraesposta....Oggi dalla mia terrazza ho fatto questa....tutti i parametri in standard e esposizione matrix3D....mi sembra esposta correttamente...anche se io l'avrei preferita un po' piu' scura.... biggrin.gif
Francesco Martini

Ciao Francesco,
mi sono accorto della sovraesposizione proprio domenica scorsa a Venezia, controllando le foto sul monitor della D2X ed ieri in montagna.
Ora non ho nulla perchè le cancellavo rifacendo le foto starando di molto l'esposizione, è stato solo ieri sera che mi è venuto il dubbio che l'esposimetro non funzionava correttamente, domani faccio qualche prova e posto, comunque per me la tua foto è corretta.
Vincenzo
benzo@baradelenzo.com
Lo scorso sabato e domenica ho fatto 2 servizi, sulla mia tutto perfetto. Anzi, direi che la corrispondenza tra monitor macchina e risultato finale, ora é meglio di prima.
Ciao Enzo
shadowman!!
ciao Francesco,
comunque questa è stato uno scatto di ieri dove ho dovuto sottoesporre di 1,7 stop.
La foto è stata scattata in nef compresso, non è stata elaborata ed stata ridimensionata in jpg con PS, ci sono i datio exif.
Vincenzo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Martini
QUOTE(shadowman!! @ Oct 30 2006, 09:39 PM) *

ciao Francesco,
comunque questa è stato uno scatto di ieri dove ho dovuto sottoesporre di 1,7 stop.
La foto è stata scattata in nef compresso, non è stata elaborata ed stata ridimensionata in jpg con PS, ci sono i datio exif.
Vincenzo

...Una sottoesposizione di 1,7stop mi sembra eccessiva...Anche io sottoespongo per dare ale foto un tono piu' "dark"....ma al massimo di 0,7ev..... dry.gif Poi le avrai viste le foto che ho fatto domenica a Venezia........Domanda....ma tutti gli altri parameti della D2X..come nitidezza..contrasto...saturazione..etc...li tieni in "normal"..o altro????
Francesco Martini
shadowman!!
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2006, 10:04 PM) *

.......Domanda....ma tutti gli altri parameti della D2X..come nitidezza..contrasto...saturazione..etc...li tieni in "normal"..o altro????
Francesco Martini

Contrasto -> auto (che in questa foto equivale al medio basso);
Saturazione -> normale;
Nitidezza -> medio alta.
Francesco Martini
QUOTE(shadowman!! @ Oct 30 2006, 10:17 PM) *

Contrasto -> auto (che in questa foto equivale al medio basso);
Saturazione -> normale;
Nitidezza -> medio alta.

....prova a mettere tutto in "normal"....specialmente il contrasto...al limite modifichi dopo con Nikon Capture....
Francesco Martini
shadowman!!
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 30 2006, 10:21 PM) *

....prova a mettere tutto in "normal"....specialmente il contrasto...al limite modifichi dopo con Nikon Capture....
Francesco Martini

proverò a seguire il tuo consiglio grazie.gif
Francesco Martini
QUOTE(shadowman!! @ Oct 30 2006, 10:28 PM) *

proverò a seguire il tuo consiglio grazie.gif

..vediamo domani che succede.... biggrin.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.