Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gandalef
Cari amici del forum,

ultimamente sono stato un po latitante nei confronti del forum, ma mi sono dedicato alla realizzazione di una guida per chi si accinge all'acquisto di una fotocamera usata (digitale e non). Traendo spunto dal forum, da internet, riviste e quant'altro, ho cercato di fare del mio meglio per renderla il più completa possibile. Ho cercato di trattare sia le SLR che le DSLR, partendo dai controlli estetici e funzionali fino alle metodiche d'acquisto e garanzia.
Senza alcuna pretesa e sperando che la cosa possa esservi d'aiuto vorrei dei vostri commenti e suggerimenti per migliorarla e/o completarla. Non è certamente esaustiva e se magari mi date una mano possiamo migliorarla. Se ci sono delle inesattezze o qualora troviate delle imprecisioni, vi pregherei di segnalarmele così provvedo ad apportare le giuste correzioni.
Non fate caso agli errori di sintassi messicano.gif ma non ho avuto neppure il tempo di rileggerla.
Spero che i moderatori, qualora la ritenessero valida, mettano questa discussione in evidenza.

Qui il file in pdf:
GUIDA_FOTOCAMERE_USATE

Grazie a tutti,
Gandy

p.s.: l'idea sarebbe di realizzare anche una guida all'acquisto delle ottiche usate oppure unirla a questa e farne una unica. Che ne dite?
Mario76
Trovo il documento molto interesante e ben organizzato. smile.gif
grazie.gif

Ciao

Mario
ringhiobd
Ho dato una veloce scorsa al tuo lavoro e lo trovo fatto bene, Certamente ci sarà chi troverà un grosso aiuto nei tuoi consigli.
Grazie
Zullino
Grande Gandalef,

ottimo lavoro.

Merita una pubblicazione su qualche rivista per come è ben realizzato.

Sicuramente non passerà inosservato in questo forum e sarà consultato da tutti coloro che vorrebbero acquistare materiale usato (tra cui io).

Many Thanks!
_paolo_
Ottimo !!!! guru.gif

Subito in evidenza direi ... biggrin.gif

Ciao Paolo
Pulse
Fatto bene e molto utilie

Grazie
Paolo Inselvini
Che dire da Toppare immediatamente spero che qualche mod lo noti.
BRAVO!

Paolo
MarcoCiav
molto interessante!

Grazie!

marco.
StefanoMex
...scaricato!

Questa sera lo leggo!

A presto!

Stefano
Diogene
Hai fatto un bel lavoro!
Zullino
Che dire Gandalef,
dopo aver visto come è fatta la prima parte (meriterebbe l'evidenza), aspetto di leggere la seconda sulle ottiche.
Vorrei prendere un 50 f1.4 usato ma adesso aspetto la tua II guida biggrin.gif .

Grazie.

Ciao.
MSVphoto
Grazie 1000, guida salvata all'istante in locale!
Il giorno che mi deciderò/potrò prenderemi una F5... la userò di sicuro!
Ciao.
nano70
Eccellente. Andrebbe inserito come "Vademecum" nel nostro mercatino dell'usato. Complimenti Pollice.gif Pollice.gif
giannizadra
Gran bel lavoro, Gandalef. Pollice.gif
Se me lo posti anche in "Nikon 35 mm", aprendo una discussione identica a questa, lì te lo metto in evidenza immediatamente.

Giacomo.B
Complimenti GANDALEF veramente ben fatta ed interessante!!

Saluti

Giacomo
lucaoms
ottimo lavoro ben strutturato e di sicura utilita'...
luca
gandalef
QUOTE(Zullino @ Oct 31 2006, 01:44 PM) *

Vorrei prendere un 50 f1.4 usato ma adesso aspetto la tua II guida biggrin.gif .

la mia II guida è in preparazione, ma per queslla devi pazientare un pochino, gli impegni di lavoro mi tartassano come ben sai

QUOTE(giannizadra @ Oct 31 2006, 03:04 PM) *

Gran bel lavoro, Gandalef. Pollice.gif
Se me lo posti anche in "Nikon 35 mm", aprendo una discussione identica a questa, lì te lo metto in evidenza immediatamente.

ho postato la discussione anche in Nikon 35mm in modo che anche lì gli utenti possono usufruirne. Grazie.

Grazie a tutti dei vostri complimenti. L'idea era nata inizialmente per le ottiche ma poi sul forum ho visto che molte discussioni (adesso mi toccherà rileggerle tutte per la prossima guida messicano.gif ) erano inerenti l'acquisto delle ottiche usate così ho pensato di scrivere qualcosa sulle fotocamere dove non ho trovato moltissima roba.
Avrei voluto approfondire di più le SLR tipo F-F2-S2-S3 e così via, ma non avendo conoscenze approfondite ho preferito non addentrarmi nei particolari. Ovviamente chi volesse aiutarmi ad ampliare la guida con del nuovo materiale o magari semplicemente commenti e suggerimenti, io gle ne sarei grato in modo da poterne beneficiare tutti gli utenti.

grazie.gif a tutti.
Gandy
giannizadra
QUOTE(gandalef @ Oct 31 2006, 04:28 PM) *

Grazie a tutti dei vostri complimenti. L'idea era nata inizialmente per le ottiche ma poi sul forum ho visto che molte discussioni (adesso mi toccherà rileggerle tutte per la prossima guida messicano.gif ) erano inerenti l'acquisto delle ottiche usate

Sulle ottiche usate ho già preparato qualcosa.
E' da qualche giorno in evidenza in "Obiettivi".
Ogni tua integrazione (anche illustrata) sarà la benvenuta. Pollice.gif
gandalef
QUOTE(giannizadra @ Oct 31 2006, 04:32 PM) *

E' ora in evidenza in "Obiettivi".

mi hai fregato sul tempo messicano.gif
ho visto la discussione in evidenza tempo fa e per questo ho ripiegato sulle fotocamere, a dire il vero già stavo lavorando a qualcosa ma poi il tuo vademecum è stato più che valido. Credo proprio comunque che sfrutterò il tuo post biggrin.gif
Spero di riuscire a realizzare qualcosa di illustrato così potremo integrarla, magari ci lavoriamo su e ne tiriamo un lavoro comune.

Grazie,
Gandy
lugano
Molto utile, complimenti per il lavoro!!
motoromeo
Fantastico lavoro.....
Complimenti !! grazie.gif
aldo^^
davvero molto interessante bravo. però adesso hai presso un impegno perchè aspettiamo la pubblicazione sugli obbiettivi. Speravi di cavartela? Ciao guru.gif
gandalef
QUOTE(aldo^^ @ Nov 1 2006, 11:17 PM) *

davvero molto interessante bravo. però adesso hai presso un impegno perchè aspettiamo la pubblicazione sugli obbiettivi. Speravi di cavartela? Ciao guru.gif

come detto, ci sto lavorando su. Non sarà una cosa breve, considerando che devo fare i conti anche con gli impegni lavorativi. Cmq, era già nelle mie intenzioni. Al più presto vedrò di metterla online, in ogni caso c'è la discussioni di Gianni in evidenza che è abbastanza valida.

Ciao e grazie,
Gandy
Giuseppe Maio
QUOTE(giannizadra @ Oct 31 2006, 04:32 PM) *

E' da qualche giorno in evidenza in "Obiettivi".

Gianni,

condivido !

Il lavoro proposto da "Gandy" è eccellente.
Io lo suddividerei però in tre diversi documenti:
- Reflex a pellicola SLR
Di queste andrebbe fatta una distinzione su quelle da considerare "storia" e "collezionismo" e quelle ancora coperte da assistenza ufficiale.

- Reflex Digitali DSLR
Di queste inserire come verificare le variabili digitali come i dead ed hot pixel, pulizia sensore ecc. ecc.

- Obiettivi
Suddividere gli AI, gli AF e i più recenti AF-S.
Come verificare la meccanica e l'ottica. Come verificare l'allineamento ottico e...

Insomma. Ottimo inizio che dovremmo implementare trovando utili collaborazioni.

G.M.
marcelus
dopo la benedizione ufficiale credo che la guida possa cominciare a prendere forma.

naturalmente noi utenti cercheremo di dare il nostro contributo x quanto ci è possibile.

ottimo lavoro, in pieno spirito comunitario.

la fotocamera dei sogni ha:
-ottica gianni zadra
-corpo gandalef
-sensore maio
-prezzo??????

biggrin.gif
Giallo
Vedo ora: complimenti, approfondito ed utile lavoro.
Che abnegazione!
smile.gif
Gipsy
Ottimo! Appena vista l'ho scaricata.

Grazie davvero!

p.s. hai un mp.
gandalef
grazie.gif sempre a tutti per i vostri commenti.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Nov 2 2006, 02:42 PM) *

Gianni,

condivido !

Il lavoro proposto da "Gandy" è eccellente.
Io lo suddividerei però in tre diversi documenti:
- Reflex a pellicola SLR
Di queste andrebbe fatta una distinzione su quelle da considerare "storia" e "collezionismo" e quelle ancora coperte da assistenza ufficiale.

- Reflex Digitali DSLR
Di queste inserire come verificare le variabili digitali come i dead ed hot pixel, pulizia sensore ecc. ecc.

per le fotocamere storiche e da collezionismo io non possiedo le sufficienti conoscenze per addentrarmi nell'argomento, quindi ho preferito evitare di scrivere corbellerie, se qualche volenteroso prepara qualcosa si potrebbe aggiornare la guida. Riguardo la suddivisione tra SLR e DSLR non ho ben compreso se farla all'interno della stessa guida o su due documenti separati. Nel qual caso vada all'interno della stessa guida ci sarebbero dei paragrafi ripetuti a causa di alcune aprti comuni alle due categorie (box specchio, vani batterie, oculari e mirino, ecc...), stessa cosa per quanto riguarda la documentazione e le garanzie che andrebbe comune ad entrambe.
Vedrò con Gianni di trovare una soluzione per strutturare meglio la guida.

- Obiettivi
Suddividere gli AI, gli AF e i più recenti AF-S.
Come verificare la meccanica e l'ottica. Come verificare l'allineamento ottico e...

Insomma. Ottimo inizio che dovremmo implementare trovando utili collaborazioni.

G.M.

per le ottiche ci sto già lavorando, le mie conoscenze non vanno oltre gli Ai che comunque conosco non in modo molto approfondito, quindi anche qui ci vorrebbe qualche volenteroso che prepari qualcosa su essi e magari sulle versioni pre-Ai. Avevo già in mente di suddivideli in tale modo ed a sua volta operare una suddivisione secondo le ottiche di tipo G e di tipo D (i DX rientrano nelle precedenti categorie).
Anche qui vedrò con Gianni se riusciremo a farne un buon lavoro.

Successivamente ci sono altre idee, ma per il momento c'è già abbastanza carne al fuoco messicano.gif

Gandy
edate7
Bravo, ottima guida. Sono accortezze che si possono tranquillamente adottare per qualunque fotocamera usata si voglia acquistare. Se posso permettermi un suggerimento, avrei dato qualche indicazione anche sul controllo dello stato di usura delle tendine in tessuto, anche se credo che Nikon non ne abbia mai fatte. Visto che si accenna anche al collezionismo...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.