ciao
chiedo aiuto ai possessori del 80-400 o comunque a chi se ne intende di obiettivi più di me... .
Da poco ho acquistato (usato) l'obiettivo cui al titolo e solo stamattina sono riuscito a fare un'escursione tranquilla. Ma stasera, guardando le immagini sul monitor, mi accorgo di due macchie che assomigliano ad aloni, presenti su tutti gli scatti. All'inizio ho pensato fosse un discorso di sensore sporco (che non ho mai pulito dopo un anno di uso della d50) ma poi ho fatto delle prove in casa, fotografando il muro. Prima ho usato il 50/1.4, poi l'80-400. Nel primo caso tutto ok senza aloni o altro, nel secondo i soliti due aloni presenti.
Vi posto due scatti: il primo di stamattina, il secondo fatto poco fa in casa mia... Mi sapete di cosa si tratta...? Ho evidenziato in rosso gli aloni. Devo far pulire le lenti da qualcuno (LTR...?) o c'è qualcosa di più "grave"...? Aggiungo di avere pulito le lenti dell'obiettivo usando la "pezzetta" che si usa x le lenti degli occhiali, ma niente. Cosa mi consigliate...?
Grazie