QUOTE(julyjay @ Nov 1 2006, 01:41 PM)

E su questo non ci piove.
Io mi chiedo perche' in questo campo non funziona come sulle altre vendite d'usato ?
Un obiettivo o zoom che sia, se mantenuto bene, conserva la propria efficacia nel tempo. Io personalmente posseggo obiettivi (per un corpo analogico non nikon) che hanno anche pi� di 20 anni e catturano ancora la luce in modo quasi perfetto. Gli obiettivi sono oggetti che, soprattutto se di qualit�, tendono poco a svalutarsi. Io non credo che ci sia anormalit� nei prezzi che vengono chiesti nella sezione usato.
Considera che io ho preso usato un 50/1.8 di recente e lo sconto rispetto al nuovo � stato del 30%, magari fosse stato il 50%!!!
Quando si tratta di usato, qualsiasi cosa sia, secondo me quello che conta � valutare se le condizioni dell'oggetto valgono il prezzo richiesto e se la spesa � in assoluto affrontabile.
Altra cosa da aggiungere l'eventuale garanzia Nital o meno, che non pu� che far aumentare la valutazione dell'ottica.
Inoltre su questo forum, molto verosimilmente, sono presenti utenti che fanno fotografia seriamente e si presuppone che, rispetto a tanti giornali con offerte del genere, vi siano oggetti trattati come si deve... Anche se ovviamente il forum non pu� fare da garanzia, ritenere corretto quanto detto non sembra assurdo.
Da ultimo si consideri che per le ottiche non ci sono salti di livelli qualitativi enormi con i nuovi arrivi sul mercato. Nel senso che se un'ottica tipo il 17-55 � ottima nel 2006, continuer� ad essere competitivo per molti anni; insomma un obiettivo buono � un obiettivo buono e se trattato bene non ci sono motivi per cui la sua qualit� debba decadere facendone abbassara considerevolmente la sua quotazione nell'usato.
Purtroppo la fotografia � un gran bell'hobby, ma costa caro se lo si fa a livelli adeguati.
Ciao