Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
julyjay
Scusate ma visitando il forum usato nikon trovo i prezzi 10% 20% in meno da mercato attuale.
Ma l'usato non dovrebbe avere un 50% in meno (piu o meno) ?
cavalieredona
dipende, non � mica un regola. anzi i prodotti nikkor, sopratutto quelli pi� balsonati e performanti e richiesti hanno un prezzo di mercato del genere. questo � uno dei motivi da scgliere nikon e poco gli universali.

cordiali saluti

donatello masellis

mbfoto
QUOTE(julyjay @ Nov 1 2006, 01:52 AM) *

Scusate ma visitando il forum usato nikon trovo i prezzi 10% 20% in meno da mercato attuale.
Ma l'usato non dovrebbe avere un 50% in meno (piu o meno) ?

Si in teoria � cos� come dici tu se non il 50 almeno il 40, non compresrei mai un usato per il 10 o 20 % in meno del nuovo.

ciao
_Simone_
ognuno � libero di chiedere il prezzo che vuole, non esistono regole che impongono il 50 o il 40 % in meno.
obiettivi con la garanzia Nital ancora valida, in perfette condizioni, e con tutti gli accessori, mantengono meglio il valore, soprattutto quelli di alta fascia
mbfoto
QUOTE(_Simone_ @ Nov 1 2006, 10:48 AM) *

ognuno � libero di chiedere il prezzo che vuole, non esistono regole che impongono il 50 o il 40 % in meno.
obiettivi con la garanzia Nital ancora valida, in perfette condizioni, e con tutti gli accessori, mantengono meglio il valore, soprattutto quelli di alta fascia

Simone hai ragione ma te compreresti un obiettivo usato diciamo 6 mesi di vata (non sapendo se ha avuto problemi) per 1800� quando il nuovo costa 2000�.
ciao

_Simone_
se � perfetto, perch� no... io dal mio negoziante ho preso un 28-70 di due mesi a 1600
non si pu� pretendere il 50% in meno solo perch� un articolo � uscito dalla scatola
mbfoto
QUOTE(_Simone_ @ Nov 1 2006, 10:56 AM) *

se � perfetto, perch� no... io dal mio negoziante ho preso un 28-70 di due mesi a 1600
non si pu� pretendere il 50% in meno solo perch� un articolo � uscito dalla scatola

Infatti hai fatto un affare, hai risparmiato oltre il 30% sul prezzo dilistino su un prodotto seminuovo uscito da un negozio (il quale si assume le sue responsabilit� sulla provenineza, garanzia di 6 mesi e che comunque ha ricaricato qualcosa sul prezzo).

ciao

julyjay
Comunque solo x obiettivi ? Tu vai a vendere qualsiasi altra cosa tipo macchina e poi vedi.
Se non hai la convenienza di risparmiare il 50% allora lo comperi nuovo almeno sai che e' nuovo.
Se ti puoi permettere di spendere 2000 euro usato puoi spendere 2500 nuovo.
Giusto il concetto ?
16ale16
Scusate ma io non capisco perch� dovrebbero esserci obblighi sui prezzi. Il venditore pu� chiedere quello che vuole, � l'acquirente che deve valutare se il prodotto vale la cifra richiesta...
Non � detto che tutto l'usato sia meritevole di acquisto e non � neanche detto che il risparmi DEBBA essere scontato di una certa quantit�.

Ciao
julyjay
E su questo non ci piove.
Io mi chiedo perche' in questo campo non funziona come sulle altre vendite d'usato ?
16ale16
QUOTE(julyjay @ Nov 1 2006, 01:41 PM) *

E su questo non ci piove.
Io mi chiedo perche' in questo campo non funziona come sulle altre vendite d'usato ?

Un obiettivo o zoom che sia, se mantenuto bene, conserva la propria efficacia nel tempo. Io personalmente posseggo obiettivi (per un corpo analogico non nikon) che hanno anche pi� di 20 anni e catturano ancora la luce in modo quasi perfetto. Gli obiettivi sono oggetti che, soprattutto se di qualit�, tendono poco a svalutarsi. Io non credo che ci sia anormalit� nei prezzi che vengono chiesti nella sezione usato.
Considera che io ho preso usato un 50/1.8 di recente e lo sconto rispetto al nuovo � stato del 30%, magari fosse stato il 50%!!!
Quando si tratta di usato, qualsiasi cosa sia, secondo me quello che conta � valutare se le condizioni dell'oggetto valgono il prezzo richiesto e se la spesa � in assoluto affrontabile.
Altra cosa da aggiungere l'eventuale garanzia Nital o meno, che non pu� che far aumentare la valutazione dell'ottica.
Inoltre su questo forum, molto verosimilmente, sono presenti utenti che fanno fotografia seriamente e si presuppone che, rispetto a tanti giornali con offerte del genere, vi siano oggetti trattati come si deve... Anche se ovviamente il forum non pu� fare da garanzia, ritenere corretto quanto detto non sembra assurdo.
Da ultimo si consideri che per le ottiche non ci sono salti di livelli qualitativi enormi con i nuovi arrivi sul mercato. Nel senso che se un'ottica tipo il 17-55 � ottima nel 2006, continuer� ad essere competitivo per molti anni; insomma un obiettivo buono � un obiettivo buono e se trattato bene non ci sono motivi per cui la sua qualit� debba decadere facendone abbassara considerevolmente la sua quotazione nell'usato.
Purtroppo la fotografia � un gran bell'hobby, ma costa caro se lo si fa a livelli adeguati.

Ciao
julyjay
Ok il concetto e chiaro e lo rispetto.
Tra nuovo e usato non c'e' differenza o quasi.
Io ho un auto da cinque anni tenuta benissimo fatto 35000 km funziona come una da 100 milioni di vecchie lire, ma se la vendo .....
Ciao e grazie della discussione comunque utile per conoscersi e capire.
SimoneBaldini
L'usato nikon � come l'usato audi, i prezzi tendono a non svalutarsi. Per me questo � un aspetto positivo. e fate caso, nei mercatini tipo Novegro, il materiale nikon scarseggia sempre mentre canon abbonda, i motivi sono la retrocompatibilit� e il fatto che chi possiede nikon tende a non disfarsene per il solo fatto che non lo usa piu'.
Comunque l'usato ha prezzi mediamente del 20% in meno se non piu' vecchi di 2 anni (digitali a parte).

Ciao
Simone
ringhiobd
Personalmente mi rivolgo spesso al mercato dell'usato ma se non ho un risparmio sul prezzo da nuovo di almeno il 35-40% non acquisto. Per un risparmio del 20% sarei disposto ad acquistare solo materiale realmente appena uscito dalla scatola e con garanzia dell'importatore ancora valida, altrimenti conviene andare sul nuovo e magari cercare il rivenditore che ti fa il prezzo migliore.
giannizadra
Ho preso in considerazione un usato "caro" (quasi il 70 % del nuovo) solo in occasione dell'acquisto del 14/2,8.
Nital, condizioni perfette, nessun minimo segno sulla baionetta che fosse mai stato innestato su una fotocamera.
Sembrava nuova anche la scatola.

L'ho comprato senza esitazioni.
BrunoCi
QUOTE(16ale16 @ Nov 1 2006, 02:15 PM) *

Inoltre su questo forum, molto verosimilmente, sono presenti utenti che fanno fotografia seriamente e si presuppone che, rispetto a tanti giornali con offerte del genere, vi siano oggetti trattati come si deve... Anche se ovviamente il forum non pu� fare da garanzia, ritenere corretto quanto detto non sembra assurdo.

Non credo sia esattamente cos�. Se guardi i nomi dei venditori nel mercatino, scopri che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di gente che non frequenta il forum, forse iscrittisi per avere l'estensione della garanzia o magari proprio per effettuare la vendita.

Nital offre questo utilissimo mercatino dell'usato, ma non credo sia corretto pensare che esso sia pi� affidabile di altri canali di vendita.

Bruno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.