Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
renzo62
Ciao a tutti,

Mi sono accorto solo ora che su tutte le foto scattate con la mia D200 acquistata lo scorso aprile compare um piccola "macchia" circolare, come ho evidenziato nell'immagine allegata. Questo sin dalle prime foto scattate, come ho poi verificato, e con qualsiasi obiettivo in mio possesso. E' una anomalia del sensore, o un "qualchecosa" che ci si � depositato sopra?
Qualcuno saprebbe suggerirmi come ovviare? Ho letto sul manuale che la pulizia del sensore va fatta com molta attenzione.

Grazie a tutti in anticipo
Stefano Migliorini
L'immagine allegata???
Stefano
renzo62
QUOTE(Stefano Migliorini @ Nov 1 2006, 05:18 PM) *

L'immagine allegata???
Stefano

Scusa, ma non me l'aveva presa perche forse troppo grossa.[attachmentid=64559][attachmentid=64559] Ho ritagliato.

Eccola.

ciao e grazie

Renzo
maxter
Per avere la conferma che sia sul sensore: hai provato a vedere se c'� anche cambiando obiettivo?
renzo62
QUOTE(maxter @ Nov 1 2006, 05:41 PM) *

Per avere la conferma che sia sul sensore: hai provato a vedere se c'� anche cambiando obiettivo?

Certo,

Ho verificato parecchie foto fatte fino ad ora con 3 obiettivi diversi: 18-70, 75-300, 80-200.

Ciao
simbo74
QUOTE(renzo62 @ Nov 1 2006, 05:45 PM) *

Certo,

Ho verificato parecchie foto fatte fino ad ora con 3 obiettivi diversi: 18-70, 75-300, 80-200.

Ciao

Io avevo lo stesso alone in basso a sinistra nella d70s.... soffia (non con la bocca ovviamente laugh.gif ) sul sensore magari � una particella di polvere... io ho risolto.
Non toccarlo per�... soffiaci e basta.

simone
renzo62
QUOTE(simbo74 @ Nov 1 2006, 05:55 PM) *

Io avevo lo stesso alone in basso a sinistra nella d70s.... soffia (non con la bocca ovviamente laugh.gif ) sul sensore magari � una particella di polvere... io ho risolto.
Non toccarlo per�... soffiaci e basta.

simone

Prover�...Speriamo bene!

Ciao e grazie

Renzo
Zullino
E' molto pi� probabile che si tratti di condensa. Con una semplice soffiata non ci fai niente. Leggiti la discussione aperta dall'ing Maio riguardo la pulizia del sensore. Se sei pratico puoi farcela da solo, o comprando il kit o costruendotelo in casa. Io ho acquistato Pec-Pad e liquido Eclipse e la spatola su cui avvolgere il Pec-Pad me la sono fatta con una carta di credito su un bastincino di cartone.

Ciao e non disperare: non � nulla di grave.

P.S.: prova a fare una fotografia al cielo diaframmando al massimo e regolando il fuoco manuale alla pi� breve distanza, forse l'alone dovrebbe vedersi meglio.
merk76
QUOTE(Zullino @ Nov 1 2006, 06:25 PM) *

E' molto pi� probabile che si tratti di condensa. Con una semplice soffiata non ci fai niente. Leggiti la discussione aperta dall'ing Maio riguardo la pulizia del sensore. Se sei pratico puoi farcela da solo, o comprando il kit o costruendotelo in casa. Io ho acquistato Pec-Pad e liquido Eclipse e la spatola su cui avvolgere il Pec-Pad me la sono fatta con una carta di credito su un bastincino di cartone.

Ciao e non disperare: non � nulla di grave.

P.S.: prova a fare una fotografia al cielo diaframmando al massimo e regolando il fuoco manuale alla pi� breve distanza, forse l'alone dovrebbe vedersi meglio.

Quoto in pieno
fred94
...granellino di polvere a mio parere.

f.
Rugantino
QUOTE(fred94 @ Nov 1 2006, 08:04 PM) *

...granellino di polvere a mio parere.

f.

Al 100%.
littlebridge
...� polvere...! L'ho scoperto anch'io proprio oggi; alzando lo specchio e guardando il sensore si vedono ad occhio i granellini. Ameno sulla mia d50 � cos�.
Ti allego due scatti e vedrai che hanno lo stesso "difetto"... Fai come me: corri a comperare un mocio...!! messicano.gif
Zullino
Avanti renzo72 toglici dalle spine. Siamo trepidanti biggrin.gif .
simbo74
QUOTE(Zullino @ Nov 1 2006, 11:15 PM) *

Avanti renzo72 toglici dalle spine. Siamo trepidanti biggrin.gif .

la mia esperienza.... cool.gif

prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dopo la "soffiatina"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Pollice.gif

menomal
renzo62
QUOTE(simbo74 @ Nov 1 2006, 11:42 PM) *

la mia esperienza.... cool.gif

prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dopo la "soffiatina"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Pollice.gif

menomal

Mi avete convinto! Nei prossimi giorni far� quanto mi avete suggerito, poi vi faccio sapere.

Grazie a tutti.

Renzo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.