Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aldo^^
saluto tutti gli amici del forum, e chiedo ai possessori della d200 se possono darmi una indicazione utile sulla luce di assistenza all'autofocus,posta alla dx del corpo macchina quando la si impugna,in quali occasini si accende? ho visto sulla mia d200 che anche con luce scarsa o addirittura al buio la su detta lucetta non si accende, rientra nel normale funzionamento della macchina? ci sono delle condizioni particolari per farla accendere o c'è qualcosa di guasto? Premetto che nelle impostazioni del menù è impostato bene. grazie unsure.gif
Zullino
Ricontrolla le impostazioni.
Comunque l'illuminatore AF non si attiva in caso di sufficiente luce.

Nel menù c'è una voce che può trarre in inganno, se non ricordo male illuminazione aree AF. Se la metti in on abiliti l'illuminazione all'interno del mirino della zona AF utilizzate per la messa a fuoco ma non l'illuminatore AF in caso di scarsa luce. Potrebbe essere (spero sia) questo.

Facci sapere.

Ciao
gandalef
concordo con quanto detto da zullino. Ricontrolla le impostazioni che tu non l'abbia disabilitata da menu.
Personalmente la tengo sempre off. In certe occasioni può dar fastidio sia ai soggetti che nei luoghi dove scatti. Ovviamente ognuno la utilizza secondo necessità.

Gandy
Skylight
Se la messa a fuoco è al centro si accende?

In caso affermativo guarda qui verso il fondo della discussione:

Limiti dell'lluminatore Ausiliario AF, Variabili con quello dei Flash esterni...
mbfoto
La messa a fuoco non deve essere continua.

ciao
Massimiliano
Carlo Macinai
La luce di assistenza al fuoco si "accende" (man pag 58) solo con fuoco singolo (e selezionata l'area centrale) o fuoco sul soggetto più vicino.
Ci sono, poi, delle ottiche che ne impediscono l'utilizzo in quanto intercettano la luce emessa.

In ogni caso verifica il settaggio e9 (man pag 152) con cui potresti averla disabilitata SEMPRE.

Facci sapere

ciao

Carlo

PS: Vario il titolo della discussione da "D200 Autofocus" a "Illuminatore Ausiliario AF D200"
aldo^^
Saluto e ringrazio a voi tutti del forum, siete davvero eccezionali, in particolar modo ringrazio Massimiliano il quale ha svelato l'arcano mistero della mancata accenzione della luce di assistenza dell' af, infatti sulla d200 era impostata la messa a fuoco continua, una volta impostata la messa a fuoco singola è andata tutto ok.
Grazie a tutti siete stati meravigliosi.
Aldo grazie.gif biggrin.gif
Andicot
Ieri serma mi sono accorto che la macchina faticava a mettere a fuoco e da li ho visto che l'illuminatore af rimaneva spento.
Ho verificato l'impostazione a9 luce AF che è a ON, poi ho visto che la batteria era scarica e ho pensato che fosse per quello, questa mattina con batteria scarica l'illuminatore resta comunque spento.
Ci sono altre impostazioni oltre a A9 che influiscono sull'illuminatore?

Andrea
immenzo
Credo che l'illuminatore af intervenga solo quando attivi il sensore centrale
Nickel
hai letto a pagina 58? modalità S, area di messa a fuoco centrale o di gruppo, inoltre ci sono avvertenze per alcuni obiettivi, tra cui l'80-400 che mi pare tu usi

Ciao
Andicot
QUOTE(Nickel @ Sep 2 2007, 01:08 PM) *
hai letto a pagina 58? modalità S, area di messa a fuoco centrale o di gruppo, inoltre ci sono avvertenze per alcuni obiettivi, tra cui l'80-400 che mi pare tu usi

Ciao

In questo momento non trovo il manuale ma il tuo suggerimento mi ha fatto venire in mente che forse avevo la messa a fuoco su continua. Impostata su singola la luce si è accesa.

Problema risolto.
Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.