QUOTE(Doc Umibozu @ Nov 3 2006, 03:02 PM)

Allora, una domanda forse stupida ma molto semplice: ho la possibilit� di comprare un duplicatore 1,4x a prezzo veramente stracciato. Lo userei accoppiato ai tre fissi in mio possesso. Il problema� che uno di questi fissi � un macro e non ho la bench� minima idea di che cosa possa succedere a duplicare un macro:
1. Perde la possibilit� di andare a 1:1 e magari diventa un 1:1,4?
2. Rimane 1:1 ma si aumenta la focale?
Il caso 2, considerato che scatto pi� che altro foto di insetti, sarebbe favoloso...
Qualche mente pensante del gruppo di sa dare lumi?
Grazie sin da ora!
Cominciamo con un concetto elementare: con un 1,4X non puoi duplicare, ma - al pi� - moltiplicare. Per 1,4, appunto. Per duplicare ti servirebbe un 2X.
Il tuo macro senza moltiplicatore raggiunge l'1:1? Ebbene, con l'1,4X raggiunger� l'1,4:1 (e non l'1:1,4!)
Ossia un soggetto lungo un centimetro verr� riprodotto - sul sensore o sulla pellicola - grande un centimetro virgola quattro, ossia sar� ingrandito del 40%.
La focale si aumenta dello stesso fattore, anche se - alla minima distanza - la lunghezza focale effettiva del tuo obiettivo potrebbe non essere la medesima dell'ottica focheggiata ad infinito.
All'illustre Tramonto il resto, se quanto sopra non ti basta.
Buona luce