Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
framar74
Ciao, sono un felice possessore di una D80... mi chiedevo se c'era la possibilit� di avere dei NEF non compressi... Non ho letto molto il manuale di istruzioni ma non mi � sembrato che nel menu della macchina ci sia qualche impostazione...

Volevo chiedere a qualcuno di voi se ha riscontrato delle visibili differenze tra nef compressi e non... se dovessero esserci delle differenze di qualit� allora mi viene da pensare che nikon abbia valutato male l'utilizzo della D80 che a mio parere potrebbe essere utilizzata anche in campo professionale (ho visto tanti fotografi di matrimoni con D70 quindi figuriamoci con la D80 biggrin.gif )
Dino Giannasi
QUOTE(framar74 @ Nov 3 2006, 03:57 PM) *

Ciao, sono un felice possessore di una D80... mi chiedevo se c'era la possibilit� di avere dei NEF non compressi... Non ho letto molto il manuale di istruzioni ma non mi � sembrato che nel menu della macchina ci sia qualche impostazione...

Allora leggilo...
Comunque mi ricordo una discussione analoga dove si parlava dei Nef prodotti dalle Nikon e se non ricordo male il risultato era che la compressione non introduce perdite di qualit�.

saluti, Dino
framar74
QUOTE(Dino Giannasi @ Nov 3 2006, 04:02 PM) *

Allora leggilo...
Comunque mi ricordo una discussione analoga dove si parlava dei Nef prodotti dalle Nikon e se non ricordo male il risultato era che la compressione non introduce perdite di qualit�.

saluti, Dino

....lo legger� sicuramente! biggrin.gif

spero comunque che sia come dici tu, sarebbe un peccato se i nef compressi fossero qualitativamente inferiori...
Giancarlo82
Ho sentito un amico che ha una D200, sulla quale � possibile scegliere tra Nef compressi e non. Mi ha detto che la differenza � impercettibile.
lhawy
bh� mi auguro che la compressione sia di tipo non distruttivo, un po' come l' LZW dei tiff... confermate?
Giuseppe Maio
QUOTE(lhawy @ Nov 3 2006, 05:17 PM) *

bh� mi auguro che la compressione sia di tipo non distruttivo, un po' come l' LZW dei tiff... confermate?

Non � corretto.

La compressione � da considerarsi senza perdita qualitativa fotograficamente percettibile. "Matematicamente" c'� sintesi ragionata...

Abbiamo in passato spesso cercato, invano, di trovare differenze apprezzabili. Differenze rilevabili solo su fotoritocchi come correzioni d'esposizione di quasi 2 diaframmi o comunque cose talmente esasperate da rendere l'argomento "assurdo" dal punto di vista fotografico.

Chi ha fotocamere come D200 o serie D2 che offrono la possibilit� di scegliere pu� fare la stessa foto in NEf compresso e non per poter rilevare che il formato compresso resta impagabile rapporto peso e qualit�.

Il NEF non compresso per impieghi scientifici � un'altra cosa.
Potr� trovare numerose discussioni in merito trattate nel passato magari partendo da:

Raw Compresso O Non Compresso?, con d 200 cosa � meglio?
Formato RAW/NEF Compresso..., Sono percettibili delle perdite ?
Nef D200: Compressi O Non Compressi?

G.M
lhawy
grazie smile.gif
stincodimaiale
Leggendo questo 3d mi avete incuriosito e ho impostato (per la prima volta... tongue.gif ) la D200 su raw compresso. Sorpresa! La disponibilit� di scatti rimaneva su 120 (con una CF da 2GB)! ohmy.gif
L'unica cosa che mi cambia � la possibilit� di scattare raffiche fino a 21 pose consecutive (invece che 11)....

E' normale?

C'� una procedura particolare prima di impostare il raw compresso?

Si pu� utilizzare solo con certe impostazioni?

Fatemi sapere perch� se davvero si dimezzano le dimensioni senza perdere qualit� sono felice!

certo... mi sento un po' cogl.... a non averlo provato prima.... dry.gif
comunque non � mai troppo tardi! smile.gif
Carlo Macinai
Vai tranquillo! Su una card da 2 Giga di nef compressi ne scatti circa 230.

Il contascatti NON sa quali saranno le dimensioni finali (che dipendono da molti fattori) quindi continua a ragionare, se cos� si pu� dire, sugli scatti NON compressi.

Ciao

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.